Le Tour De France 2015 – Recensione

Recensito su PlayStation 4

Il grande lavoro di Cyanide e di Focus Home Interactive per portare su videogioco il ciclismo continua con l’uscita dei due nuovi titoli, Pro Cycling Manager 2015, il manageriale dedicato ai PC, e Le Tour De France 2015, il simulativo dedicato alle console. Con Le Tour De France 2015, lo studio francese riesce a dare un ulteriore ritocco a un prodotto già eccellente, rinnovando diversi aspetti come il gameplay e riuscendo ad affermarsi come la simulazione ciclistica numero uno nei videogiochi. Con le aggiunte di nuove caratteristiche il titolo diventa quindi una pietra miliare nel mondo dei videogiochi sportivi. Scopritelo nella nostra recensione.

Le Tour De France 2015 Recensione

Vinci la maglia gialla

Il nuovo videogioco dedicato alla Grande Boucle riesce ancora una volta a sorprendere. Il livello grafico viene ulteriormente migliorato con questo nuovo titolo. Dalle alture in montagna fino alle foreste, dai paesaggi olandesi fino all’arrivo sugli Champs-Elysées, riesce a fare immergere il videogiocatore all’interno dell’azione ancora una volta meglio di quanto fatto nei precedenti capitoli della serie. Il videogioco gira a 1080p e a 60fps ed eccetto alcuni freeze durante il salvataggio nei checkpoint il titolo garantisce fluidità estrema. Il commento del telecronista e del direttore sportivo è come al solito in inglese ma sottotitolato in italiano. Le licenze delle squadre, che permettono di avere le maglie e le livree ufficiali del Tour De France, non solo per quanto riguarda le biciclette ma anche per i cartelloni pubblicitari e i gonfiabili, sono un ulteriore fiore all’occhiello per un videogioco che ancora una volta riesce a migliorare quei piccoli aspetti che non sempre erano eccellenti.

Certo ci sono ancora alcune cose da rifinire, come il pubblico e gli edifici non sempre perfetti che fanno da contorno all’azione sulle biciclette, elementi tuttavia solo di contorno che non intaccano il grande lavoro dei francesi. Il pubblico rinnovato è uno dei nuovi elementi del gioco, se come detto graficamente si potrebbe ulteriormente rifinire con qualche texture dettagliata, ecco che le movenze dello stesso sono state ridisegnate, consentendo ai fan assiepati ai bordi della strada di invadere l’azione come avviene sulla salite di molte tappe del Tour De France, aggiungendo quel tocco di realismo che nei precedenti capitoli della serie non era stato bene realizzato con un pubblico troppe volte statico e poco coinvolto nell’azione dei ciclisti.

Le Tour De France 2015 Recensione

Il gameplay a sua volta ha subito alcune modifiche che rendono Le Tour De France 2015 ancora più realistico, anche grazie agli obiettivi da raggiungere in ogni tappa che sono una grande novità della serie, oltre all’aggiunta dei livelli di difficoltà: Amatore, Professionista e Campione. Questi livelli di difficoltà sono uno dei punti di forza del titolo, giocare a livello Amatore, a livello Professionista e a livello Campione, rappresenta un livello di sfida completamente diverso. La forza degli avversari, la condizione dei ciclisti prima di ogni tappa e un’intelligenza artificiale completamente ridisegnata, rendono il livello di sfida ancora più interessante. Riuscire a gestire i propri compagni di squadra, i rifornimenti e le tattiche avanzate, diventa quindi fondamentali per aggiudicarsi le tappe e la maglia gialla del vincitore.

Anche le tattiche degli avversari diventano quindi più efficaci e avere una squadra forte al tuo fianco è quindi fondamentale nelle salite più difficili dove si decide la vittoria. Restano invariati gli ordini di squadra, come attaccare o tirare, con il solito comando cuffia che ci permette di impartire ordini ai compagni di squadra, e cambiare tra un ciclista e l’altro della nostra squadra, riuscendo quindi a essere sempre al centro dell’azione di gioco. Altro elemento fondamentale sono gli accordi tra ciclisti, le alleanze durante una fuga o in gruppo aggiungono un ulteriore livello di realismo e ci ritroveremo a dover collaborare con gli avversari per cercare di raggiungere gli obiettivi, come la vittoria di tappa o la conquista di una delle maglie che ricevono i leader delle classifiche generali. Il comportamento degli avversari in questo senso viene rinnovato, il leader della classifica di montagna sarà più propenso a entrare in una fuga per guadagnare i punti dei GPM, come il leader della classifica combattività cercherà di andare in fuga per consolidare il suo primato in classifica.

Le Tour De France 2015 Recensione

Crea una grande squadra

Discutendo invece della seconda modalità del videogioco, la modalità Pro Team, riusciamo ancora una volta ad apprezzare il grande lavoro degli sviluppatori. Anche questa modalità è stata completamente rinnovata con l’aggiunta di altre due corse a tappe, il Critérium International e il Critérium Du Dauphiné, che ci permetteranno di essere inviatati al Tour De France. Lo scopo di questa modalità è quello di creare la nostra squadra partendo da ciclisti di basso livello, ottenendo risultati e vincendo tappe guadagneremo dei soldi che ci serviranno a pagare gli stipendi dei ciclisti più forti, cercando di costruire una squadra sempre più competitiva in grado di vincere tutte le corse a tappe. Ottenendo buoni risultati nel Critérium International potremmo essere invitati al Critérium Du Dauphiné e ottenendo buoni risultati al Critérium Du Dauphiné ci permette di essere invitati al Tour De France.

Questo va ad aggiungersi a una delle nuove modalità di questa stagione, l’inserimento della modalità sfida, autentica novità per la serie. In questa modalità dovremo vincere diverse sfide che consistono nel battere un determinato tempo nelle discese del Tour De France ottenendo le medaglie bronzo, argento e oro, che determinano il nostro livello di bravura.

Infine una delle grandi novità per questa serie è l’inserimento dei ciclisti che hanno fatto la storia di questo sport, come il duo che ha fatto la storia del ciclismo italiano, Fausto Coppi e Gino Bartali, il Gitano di Eeklo, Roger De Vlaeminck e il Cannibale, Eddy Merckx.

Le Tour De France 2015 Recensione

9
Vai alla scheda di Le Tour De France 2015
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento