Layton’s Mystery Journey: Katrielle e il complotto dei milionari – Edizione Deluxe – Recensione

Recensito su Nintendo Switch

Risolvere enigmi da sempre è un modo di tenere la mente attiva e l’accoppiata con il mezzo videoludico è sicuramente una grande idea. La risoluzione di rompicapi è infatti divertente, ma non è solamente una semplice questione di intelligenza o logica: entra in gioco anche la capacità di ragionare fuori dagli schemi in maniera cosiddetta “laterale”. Con pensiero laterale si intende una modalità di risoluzione di problemi logici che prevede un approccio indiretto, ovvero l’osservazione del quesito da diverse prospettive. Unendo capacità di ragionamento, pensiero laterale e videogame l’ormai famosa Level 5 ha introdotto già da tempo una serie di titoli capace di stimolare la mente e divertire al tempo stesso: la serie del Professor Layton.

Oggi andiamo insieme a scoprire Layton’s Mystery Journey: Katrielle e il complotto dei milionari – Edizione Deluxe, il porting dell’omonimo titolo del 2017 già disponibile su iOS, Android, 3DS e ora finalmente atterrato in una versione migliorata e completa su Nintendo Switch.

Layton's Mystery Journey: Katrielle e il complotto dei milionari - Edizione Deluxe

Protagonista di Layton’s Mystery Journey: Katrielle e il complotto dei milionari – Edizione Deluxe è appunto la giovane, intelligente e intraprendente Katrielle, figlia d’arte e titolare dell’Agenzia Investigativa Layton. Nel suo primo giorno di lavoro e dopo essere stata bruscamente svegliata dall’incubo sul padre scomparso misteriosamente, la nostra investigatrice si appresta ad aprire ufficialmente i battenti della sua nuova agenzia investigativa, pronta ad affrontare qualsiasi mistero le venga proposto.

Neanche a dirlo pochi secondi dopo l’apertura ecco affacciarsi il suo primo, intrigante e misterioso caso, che per l’occasione assume le sembianze di Sherl, un cane parlante. Si avete capito bene si tratta di un cane con la capacità di parlare e questa cosa sconvolge tanto lo spettatore quanto Ben Greegy – assistente volontario non richiesto dell’agenzia Investigativa Layton – lasciando indifferente la nostra protagonista che al contrario era ansiosa di risolvere misteri favolosi, e che rimane quasi delusa di dover iniziare la sua attività con un semplice cane parlante.

Layton's Mystery Journey: Katrielle e il complotto dei milionari - Edizione Deluxe

Purtroppo Sherl ha perso la memoria e non sa dire molto che possa aiutare Katrielle a far luce sul suo passato o sulla sua bizzarra natura. Non resta che seguire i pochi indizi e risolvere gli enigmi incontrati lungo le indagini per andare a ricostruire quel gigantesco puzzle che la porterà alla risoluzione del caso e a far luce sulla sparizione del padre – il famoso Professor Layton – attraverso colpi di scena inaspettati e intrighi degni di un giallo di Agata Christie. Naturalmente lungo la nostra articolata e variopinta avventura avremo a che fare con una quantità enorme di NPC che proveranno ad aiutarci o a ostacolaci nella risoluzione della nostra indagine.

Proprio la caratterizzazione delle ambientazioni e dei personaggi è uno dei maggiori punti di forza di Layton’s Mystery Journey: Katrielle e il complotto dei milionari – Edizione Deluxe, con una cura nei dettagli e una maestria nella rappresentazione grafica in grado di appassionare e coinvolgere il giocatore di qualsiasi età. Ogni personaggio ha la sua storia e le sue espressioni che donano spessore e profondità ad ogni dialogo, magistralmente tradotto, fornendo al giocatore un’esperienza completa, che per certi versi ricorda un anime in grado di emozionare grazie anche alle numerose cutscene e all’upgrade grafico di questa versione per Nintendo Switch. Già l’incipit conquista ricordando per certi versi le oniriche sigle iniziali dei capolavori dell’animazione nipponiche di Hayao Miyazaki.

Layton's Mystery Journey: Katrielle e il complotto dei milionari - Edizione Deluxe

Ma veniamo al cuore di Layton’s Mystery Journey: Katrielle e il complotto dei milionari – Edizione Deluxe: gli enigmi. In questa trasposizione di Layton’s Mystery Journey: Katrielle e il complotto dei milionari Level 5 ha in serbo per il giocatore oltre 550 enigmi più altri 40 esclusivi per l’Edizione Deluxe, tutti riadattati per essere fruiti al meglio sull’ultima console di casa Nintendo dando modo di risolvere i rompicapi sia in modalità portatile sfruttando il Touch, sia sul grande schermo con l’utilizzo dei pulsanti dei Joy-Con. Ogni enigma richiede una buona dose di ragionamento e diventa imperativa, per non perdere tempo inutilmente, un’attenta lettura dell’enunciato iniziale che spiega l’enigma in sé. Spesso infatti la soluzione va ricercata nelle parole della spiegazione, che grazie a un ottimo lavoro di traduzione lasciano sottintesi indizi su come risolvere il problema.

Layton's Mystery Journey: Katrielle e il complotto dei milionari - Edizione Deluxe

Rimane inoltre il tipico sistema di aiuti e la conseguente valutazione in Picarati. Ogni enigma viene infatti valutato in base alla sua difficoltà in un valore di Picarati: a ogni soluzione data in modo errato o a ogni aiuto chiesto la valutazione scende fino a un minimo di Picarati sotto al quale non si può andare. Per ottenere la valutazione migliore al termine della nostra avventura (che si può terminare in una ventina di ore abbondanti) è necessario pensare prima di rispondere.

Oggi però la versione per Nintendo Switch offre un valore aggiunto: Layton’s Mystery Journey: Katrielle e il complotto dei milionari – Edizione Deluxe per la prima volta può essere visualizzato sul grande schermo dando così modo di affrontare l’avventura e gli enigmi insieme a tutta la famiglia. Una feature intelligente e capace di coinvolgere tutti i giocatori nella storia e che permette di confrontarsi per ottenere il risultato migliore.

Layton's Mystery Journey: Katrielle e il complotto dei milionari - Edizione Deluxe

Avremo anche la possibilità, come nei precedenti capitoli, di sbizzarrirci con l’arredamento del nostro ufficio cambiando la carta da parati, i tappeti, i soprammobili e tanto altro ancora. Inoltre avremo da scoprire oggetti da collezione nelle nostre indagini per Londra, e avremo anche la possibilità di interagire nel Layton Museum dove potremo utilizzare usare i punti museo – ottenibili risolvendo gli enigmi del giorno – che daranno diritto ad ammennicoli di vario tipo. Potremo anche sbizzarrire il nostro lato fashion sbloccando e acquistando completini per la nostra eroina, sempre tenendo presente che a ogni completo corrisponde un nuovo enigma. Infine sono presenti tre mini giochi per distrarci dall’enigma classico: possiamo creare cene deliziose per ospiti altezzosi, gestire un negozio o portare a spasso Sherl e condurlo fuori dal suo recinto utilizzando il minor numero di mosse possibili.

Il porting per Nintendo Switch nella sua Edizione Deluxe offre inoltre anche una serie di novità interessanti. Per prima cosa avremo accesso a tutti gli enigmi del titolo originale in versione riadattata anche al maxi schermo della TV oltre che ai comandi dei Joy-Con; vi saranno inoltre 40 enigmi nuovi e mai visti sulle precedenti edizioni; infine ci sarà la possibilità di scaricare, a partire dall’8 novembre, un nuovo enigma ogni giorno anche se questi rompicapi sono solo fini al puro divertimento e non aggiungono o sottraggono Picarati al punteggio finale (questo servizio è garantito almeno per un anno dal lancio di Layton’s Mystery Journey: Katrielle e il complotto dei milionari – Edizione Deluxe). Non dimentichiamo infine di poter accedere a ogni enigma risolto in precedenza dando modo di far cimentare amici e parenti negli enigmi che vi hanno maggiormente appassionato o con cui avete avuto più difficoltà.

Layton's Mystery Journey: Katrielle e il complotto dei milionari - Edizione Deluxe

L’upgrade grafico e la rimasterizzazione della colonna sonora sono perfetti e donano – come già detto in precedenza – una trasposizione magistrale elevando la capacità di coinvolgere, grazie anche a una trama ben strutturata, all’ennesima potenza.

Non si possono evidenziare gravi note dolenti anche se forse fruire in mobilità di Layton’s Mystery Journey: Katrielle e il complotto dei milionari – Edizione Deluxe in questo particolare caso non è un valore aggiunto particolarmente considerevole, dato che tutti i titoli della serie del Professor Layton nascono prevalentemente per console portatili: sembrava doveroso quindi poterne fruire anche su Nintendo Switch. Forse, a dover per forza trovare un difetto – più nel lavoro di Level 5 che nel titolo in sé – ci si sarebbe potuto aspettare un titolo nuovo di zecca, anche se possiamo serenamente affermare che il lavoro di trasposizione sia stato magistralmente realizzato. Ci si potrebbe lamentare della trama frammentata rispetto ai precedenti episodi, ma a detta di chi recensisce il titolo questa scelta non solo non è un difetto, ma alleggerisce il contesto rendendolo adatto a tutte le età senza perdere di maturità.

https://www.youtube.com/watch?v=4wF5SjsGL5s


Layton’s Mystery Journey: Katrielle e il complotto dei milionari – Edizione Deluxe è il porting di uno dei titoli della serie del Professor Layton di maggior successo che oggi approda anche su Nintendo Switch. Grazie a atmosfere magiche, una trama solida, una colonna sonora all’altezza e a enigmi intelligenti, difficili e coinvolgenti Level 5 riesce a non far sentire troppo la mancanza di un titolo nuovo di zecca e offre al giocatore un’esperienza assolutamente da provare. Difficilmente resterete delusi dall’avventura di Katrielle, Ben e Sherl!

8

Pro

  • Storia complessa e ben orchestrata
  • Enigmi intelligenti e bilanciati
  • Atmosfera coinvolgente
  • Buona colonna sonora
  • Grande varietà di enigmi...

Contro

  • ... ma pochi contenuti extra
  • Trama frammentata in rapporto alla serie
  • I fan si sarebbero aspettati un nuovo capitolo
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento