Kirby: Triple Deluxe – Kirby: Triple Deluxe
Il Nintendo 3DS è stata una console che ha rivoluzionato senz’altro il panorama videoludico. Con un inizio molto poco esaltante, a causa di un lancio privo di titoli interessanti, nel corso del tempo l’ultima console portatile della grande N ha sfornato una gigantesca quantità di giochi eccezionali, affermandosi forse come una delle migliori in assoluto delle ultime generazioni. E il suo ciclo vitale non è di certo finito: capolavori sono usciti, escono tutt’ora, e continueranno a uscire a lungo. Stiamo aspettando tutti con grande ansia l’arrivo di titoli importantissimi come Tomodachi Life o Super Smash Bros, ma nel frattempo, la Nintendo ha deciso che era giunto il momento di rendere nuovamente omaggio alla pallina rosa che è diventata famosa tra le sue icone, Kirby.
Questo personaggio ha avuto un enorme successo nei suoi primi giochi, i quali tuttavia poi hanno un po’ perso di vista la loro natura creando spin off un po’ strani e totalmente diversi dallo spirito originale del gioco. Ma adesso Kirby è tornato, ed è tornato con stile.
Al salvataggio dei nemici
È una bellissima mattina, questa, nel luogo dove vive Kirby. La nostra pallina rosa è in casa e ronfa di brutto, ma nel cielo qualcosa stanotte e’ caduta come una stella cadente. Qualcosa di piccolo, che finisce sotto la casa del nostro eroe, e che durante la notte è cresciuto, come il fagiolo magico delle fiabe. La pianta gigantesca ed enorme che va a crearsi porta la casa del piccolo Kirby oltre le nuvole, e una volta che il mangione rosa avrà superato la sorpresa iniziale, troverà il castello di Re Dedede, il quale in quel momento si ritrova nei guai. Un mostro misterioso, dalle fattezze di ragno, si è infatti infiltrato nel suo palazzo e lo ha avvolto in una ragnatela, rapendolo e iniziando a salire per la pianta verso il cielo. Naturalmente Kirby non può lasciare a sé stesso il suo nemico e rivale, e inizia quindi la sua scalata per salvare il pinguino e allo stesso tempo, salvare la propria casa.
Tutti a pappa
Probabilmente non tutti conoscono i giochi di Kirby, non quelli classici, perlomeno. Si tratta di un platform dalle meccaniche principali piuttosto normali, un gioco a scorrimento laterale dove un pulsante è dedicato al salto ed uno all’attacco, un po’ come accade in Super Mario Bros., tuttavia rispetto al classicissimo gioco del nostro rosso idraulico, Kirby ha delle regole molto particolari che rendono il tutto originale e fantasioso. Innanzitutto il salto, nonostante possa essere portato normalmente, ci dà anche la possibilità di continuare a restare in aria. Durante il balzo infatti potremo continuare a premere il pulsante relativo, e questo riempirà Kirby d’aria che potrà in questo modo volare e restare in aria come un palloncino che fa salti continui; solamente il primo salto però sarà preciso e veloce, dato che nel caso decidessimo di restare in volo, i salti successivi renderanno Kirby molto lento e difficile da controllare.
Altra meccanica molto importante per la serie di Kirby riguarda la sua capacità di mangiare qualunque cosa. Con il pulsante dell’attacco, Kirby aprirà la bocca e inizierà a inalare qualunque cosa si trovi di fronte a sé, che siano blocchi o addirittura nemici. Con qualcosa in bocca il nostro eroe inizierà a muoversi più lentamente e in maniera goffa, e a quel punto avrà due opzioni: la prima sarà premere nuovamente il pulsante dell’attacco per lanciare in avanti qualunque cosa tenesse dentro di sé, con conseguente eliminazione sia di questo sia di eventuali nemici colpiti, mentre la seconda sarà premere il pulsante direzionale “giù”, così da ingoiare il boccone e tornare alle sue normali capacità. Ingoiare però non significa solamente far sparire ciò che abbiamo mangiato, ma anche assorbirne le caratteristiche, il che è il potere più importante e famoso di Kirby: se infatti ingoieremo un nemico che possiede un potere speciale, assorbiremo anche tale potere rendendo la pallina rosa in grado di utilizzarlo per i propri benefici, con tanto di cambio d’abito.
Di poteri ce ne sono molti e tutti diversi, e la maggior parte sono presi dal passato: abbiamo per esempio Kirby Raggio, vestito da giullare e che spara un raggio energetico dall’alto verso il basso tramite una bacchetta magica; oppure Kirby Fuoco, che può sparare una fiammata in qualunque direzione; Kirby Spada, un cavaliere senza macchia delle grandi abilità con le armi bianche, e molte altre. Più di 20 forme di Kirby infatti tornano dai precedenti giochi, compreso Kirby ruota che è stato assente a lungo dalla serie, ma naturalmente ci sono anche molte forme completamente nuove, tra cui Kirby Arciere, che può sparare frecce infuocate in qualunque direzione, Kirby Scarabeo, che può attaccare i nemici con il suo corno e anche tenerli attaccati per usarli come scudo, o Kirby Circo, che permette alla pallina rosa di camminare sopra una grossa palla con cui può schiacciare gli avversari.
Non è tutto però: infatti in alcuni livelli potremo trovare una specie di seme multicolore che pende da una pianta, chiamato Frutto Miracoloso, e ingurgitandolo saremo in grado di trasformarci in Kirby Ipernova, la forma più potente mai esistita del nostro eroe. Questo powerup potenzia a livelli incredibili la sua capacità di inalazione, con cui potrà mangiare oggetti enormi come alberi, decine di nemici alla volta, e anche trascinare verso di sé grossi blocchi per risolvere eventuali puzzle.
Durante le nostre scorribande potremo anche trovare due tipi di collectibles nascosti: i Soli Segreti sono in numero ben preciso in ogni stage, un po’ come le monete giganti di New Super Mario Bros., e dovremo accumularle per poter sfidare il boss in ogni mondo (un po’ come accade con le stelle in Mario Galaxy), mentre il secondo tipo di collezionabili sono accumulabili anche rifacendo più volte lo stesso livello, e si tratta di portachiavi raffiguranti in chiave pixel art i personaggi e gli oggetti più importanti di tutti i vecchi giochi della serie. Attivando Streetpass, oltretutto, sarà possibile incontrare anche i Mii dei nostri amici nei vari livelli che potranno donarci uno dei loro portachiavi, nel lungo cammino per completare la collezione, aiutandoci anche con le monete di gioco del 3DS (3 per un portachiavi a caso).
Oltre alla modalità principale, cioè l’avventura, sono disponibili anche altri divertentissimi minigiochi. Sbloccati sin dall’inizio sono due: tra essi ci sono il Duello Kirby e A Ritmo con Dedede. Nel Duello Kirby affronteremo un picchiaduro in stile Super Smash Bros, dove impersoneremo una qualsiasi delle forme di Kirby sbloccate in precedenza e dovremo sconfiggere gli avversari svuotando le loro barre di vita coi nostri colpi, lottando in arene che ricalcano gli stage dei vecchi giochi della serie. A Ritmo con Dedede, invece, come dice il nome, è un Rhythm game dove entro un certo tempo limite dovremo portare il caro pinguino alla fine del livello facendolo saltare su tamburi sospesi nel vuoto raccogliendo sulla strada più monete possibile, premendo il pulsante del salto a ritmo e ai momenti giusti per dotare Dedede di una maggiore potenza di salto.
Colori e suoni
In termini tecnici, i giochi di Kirby non hanno mai deluso, e questo in particolare raggiunge probabilmente l’apice. Il mondo di gioco è coloratissimo e pieno di dettagli, al punto da sembrare di essere davvero in un magnifico mondo dei sogni. L’effetto 3D è eccezionale, permettendo di inserirci in questo luogo con grande profondità, non solo grazie agli sfondi sempre in movimento, ma anche grazie a piccoli dettagli che arrivano in primo piano, come il riflesso del sole o i fiori che volano nel vento. Le musiche sono sempre adattissime a ogni stage e ogni boss, e presentano un ottimo mix tra novità e rivisitazioni delle vecchie tracce.
In conclusione
Kirby Triple Deluxe è l’ultima fatica Nintendo per riportare in auge la sua famosissima pallina rosa. Una serie amatissima da tanti appassionati, che ha fatto crescere intere generazioni di videogiocatori, e che non aspettavano altro che il loro eroe tornasse a mangiarsi tutto. Il nuovo titolo della serie di Kirby porta la saga ai suoi massimi livelli, prendendo ogni singolo aspetto che la ha resa famosa, migliorandolo, e aggiungendo tante novità. Così facendo Kirby Triple Deluxe diventa il massimo esponente tra i giochi del nostro eroe mangione, in grado di soddisfare appieno i vecchi fan, e di far conoscere la serie ai più giovani. Imperdibile.