Kingdom Hearts HD 1.5 + 2.5 ReMIX – Recensione

Quando un gioco acclamato e amato dal pubblico spesso subisce una rimasterizzazione: performance migliorate e ricchezza di dotazione accompagnano il fattore nostalgico, permettendo a nuovi e vecchi fan di godere della risorta l’avventura. Quando però lo stesso titolo subisce una terza reiterazione, è fondamentale che l’offerta sia ben più appetibile.

Square Enix ha presentato la reincarnazione “definitiva” (si spera) dei due capitoli principali della serie, unendoli in un unico pacchetto compatibile con l’attuale console di punta Playstation 4. Benvenuti (di nuovo) nel mondo di Kingdom Hearts grazie a Kingdom Hearts HD 1.5 + 2.5 ReMIX.

Kingdom Hearts HD 1.5 + 2.5 ReMIXOnde evitare il pregiudizi che si possono creare su una ri-rimasterizzazione è doveroso analizzare le novità introdotte: nel pacchetto saranno inclusi (oltre i due titoli principali della saga) Kingdom Hearts Re:Chain of Memories, filmati e documenti di Kingdom Hearts 358/2 Days, Kingdom Hearts Birth by Sleep Final Mix e i video e documentazione di Kingdom Hearts Re:Coded.

In sé il contenuto è l’unione di Kingdom Hearts HD 1.5 ReMIX e Kingdom Hearts HD 2.5 ReMIX, avente come grande variazione la completa rimasterizzazione delle cutscene di Kingdom Hearts 358/2 Days.

Kingdom Hearts HD 1.5 + 2.5 ReMIX

Lasciandoci quindi alle spalle i singoli titoli vista l’assenza di variazioni nella trama, fin dal primo avvio di un qualunque titolo contenuto in Kingdom Hearts HD 1.5 + 2.5 ReMIX è l’aggiornamento prestazionale che Square Enix ha applicato: anticipati da menù gloriosamente rimasterizzati e rifiniti, tutte le fasi di gameplay si svolgeranno a 60 frames al secondo (quasi sempre) stabili anche sulla PS4 standard (come nell’ultima collection della serie Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue).

Grazie a questa variazione, combattere e muoversi nell’ambiente sarà infinitamente più piacevole e con all’aumento di risoluzione questa reiterazione risulta più sensata rispetto alle precedenti. Il balzo visivo è notevole e sorprendente, distanziandosi molto dalle due collection per PS3.

Kingdom Hearts HD 1.5 + 2.5 ReMIX

Un pacchetto di quattro giochi e due film resi così attuali potrebbe sembrare la soluzione definitiva per ogni amante della serie e per i nuovi fan soprattutto per chi ha saltato le prime due edizioni HD. Riesce quindi a essere la collection dei sogni?

Ci sono alcune carenze che lasciano perplessi. Prima tra tutti, la mancanza della stessa fluidità nelle cutscenes: i FPS del gameplay lasceranno il posto a framerate ben più bassi nei filmati crea uno stacco fastidioso e spiacevole. Ciò non rappresenterebbe un enorme problema se tutte le cutscenes fossero a 30 FPS stabili, ma invece alcune parti animate gireranno a framerate superiori, annientando la costanza visiva.

Abbiamo notato inoltre una resa grafica non ottimale in alcuni video, i quali appaiono quasi “annacquati”, soprattutto nel primo titolo, dove anche alcune delle strutture poligonali appariranno non perfette.
Kingdom Hearts HD 1.5 + 2.5 ReMIX
Questi difetti non è visibile nei due “film”, i quali rimangono piacevoli da vedere. Finalmente Kingdom Hearts 358/2 Days raggiunge gli standard video attuali, dando così un senso di completezza alla collection (rifinitura meritata, vista la piacevole e profonda porzione trama che racconta).

Kingdom Hearts RE: Coded aveva già subito il restyling nella precedente ReMIX, quindi non presenta variazioni.

Kingdom Hearts HD 1.5 + 2.5 ReMIX

Torniamo però a quei 60 FPS ” quasi sempre stabili”. Se il primo titolo, Kingdom Hearts Birth by Sleep e Kingdom Hearts Re:Chain of Memories non presentano eccessivi difetti prestazionali (al di fuori delle sopra citate cutscenes), in Kingdom Hearts HD 2.5 ReMIX abbiamo incontrato alcuni rallentamenti che ci hanno fatto storcere il naso. Spesso ci siamo trovati di fronte a cali evidenti in sezioni popolate da molti nemici o elementi (di cui il secondo capitolo è più ricco rispetto al precedente titolo). Ciò rappresenta un vero peccato, dato che visivamente Kingdom Hearts HD 2.5 ReMIX è il titolo che più trae vantaggio dalle migliorie grafiche sbaragliando la vecchia remastered.

Valutazione negativa? Non necessariamente. I problemi di Kingdom Hearts HD 1.5 + 2.5 ReMIX sono fortunatamente facilmente risolvibili con semplici patch, quindi sebbene sia necessario aspettare un aggiornamento dedicata, la promessa di Square Enix è che il gioco sarà migliorato nel breve termine.

Kingdom Hearts HD 1.5 + 2.5 ReMIX

Un aspetto delle performance degno di nota è legato ai tempi di caricamento: trovarsi in questa generazione di console con dei caricamenti quasi nulli è un vero piacere, quasi un sogno. Godersi ore di gameplay senza perdere decine di minuti in attese è una miglioria che potrebbe sembrare poco importante, ma che merita una menzione d’onore. 

Inoltre il porting non presenta alcun danneggiamento nei controlli, anzi l’aumentata fluidità permette di muoversi con più agilità e precisione. Certo, il primo capitolo della serie non godeva di un’ eccellente telecamera e le fluide animazioni potrebbero dare un senso di disorientamento, ma abbiamo avuto quest’impressione solo nei primi minuti di gioco.

Kingdom Hearts HD 1.5 + 2.5 ReMIX


Kingdom Hearts HD 1.5 + 2.5 ReMIX è il sogno definitivo per gli amanti della serie venduti a un prezzo ponderato e corretto (vista la non unicità della “remastered”). Non è una versione da correre ad acquistare se si hanno già le due ReMIX precedenti, ma il salto tecnico “finalmente da next-gen” ci permette di consigliarla a chiunque voglia rifarsi gli occhi rivivendo la tanto amata avventura. Square Enix non si è limitata a copiare e incollare i giochi dei vecchi titoli, ma è riuscita a dare un senso di rinascita a questi titoli che lo meritavano davvero.

7.8

Pro

  • Collection completa
  • Resa grafica (finalmente) next-gen

Contro

  • Difetti nelle prestazioni evidenti
  • Cutscene da migliorare
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento