Just Dance 2018 – Recensione
Strumentale al successo spropositato di Wii (e Kinect in seguito), Just Dance è ormai uno di quei nomi che – agli appassionati di videogiochi – suonerà un po’ arcaico: in moltii penseranno guardando il titolo di questa recensione a qualcosa come “Ah, ma li fanno ancora?”.
La risposta è sì: Ubisoft continua a sfornare ogni anno un nuovo capitolo di una delle serie più vendute della storia dei videogames (+60 milioni di copie) dal 2009 a oggi, facendo felici non tanto quelli che dibattono tra i pixel di COD WWII su Playstation 4 Pro vs Xbox One X, ma più che altro un sottobosco videoludico di mamme, bambini e famiglie che tanto ama scatenarsi al ritmo delle ultime hit con un telecomando in mano. Pensate addirittura che viene ancora prodotta una versione Wii ed è ancora la più venduta!
Noi di Gamesource ft. VGNetwork ci proponiamo di essere la voce di tutte le frange del mondo videoludico e, sebbene la “moda” di Just Dance sia magari finita, siamo sicuri che ci siano molti lì fuori che alla fine non vedono l’ora di ballare nel proprio salotto davanti alla loro console, quindi andiamo a darvi un nostro parere su Just Dance 2018, recentemente uscito nei negozi di tutta la penisola.
Tutte le hit dell’estate, d’autunno
Chiaramente la domanda che tutti avranno sulla punta della lingua è: quali canzoni ci sono? Quindi ecco a voi senza molte ciance la tracklist delle 40 canzoni che compongono la colonna sonora di Just Dance 2018.
- All You Gotta Do – The Just Dance Band
- 24K Magic – Bruno Mars
- Another One Bites The Dust – Queen
- Automaton – Jamiroquai
- Bad Liar – Selena Gomez
- Beep Beep I’m A Sheep – LilDeuceDeuce ft. Black Gryph0n & TomSka
- Blow Your Mind (Mwah) – Dua Lipa
- Blue (Da Ba Dee) – Hit the Electro Beat
- Boom Boom – Iggy Azalea ft. Zedd
- Bubble Pop! – HyunA
- Carmen (ouverture) – Just Dance Orchestra
- Chantaje – Shakira Ft. Maluma
- Daddy Cool – Groove Century
- Despacito – Luis Fonsi & Daddy Yankee
- Dharma – Headhunterz & KSHMR
- Diggy – Spencer Ludwig
- Fight Club – Lights
- Footloose – Top Culture
- Got That – Gigi Rowe
- How Far I’ll Go – Oceania Disney
- In The Hall Of The Pixel King – Dancing Bros
- Itsy Bitsy Teenie Weenie Yellow Polka Dot Bikini – The Sunlight Shakers
- Instruction – Jax Jones ft. Demi Lovato & Stefflon Don
- John Wayne – Lady Gaga
- Keep On Moving – Michelle Delamor
- Kissing Strangers – DNCE ft. Nicki Minaj
- Love Ward – Hatsune Miku
- Make it Jingle – Big Freedia
- Naughty Girl – Beyoncé
- New Face – PSY
- Risky Business – Jorge Blanco
- Rockabye – Clean Bandit Ft. Sean Paul & Anne-Marie
- Sayonara – Wanko Ni Mero Mero
- Shape of You – Ed Sheeran
- Side To Side – Ariana Grande Ft. Nicki Minaj
- Slumber Party – Britney Spears ft. Tinashe
- Swish Swish – Katy Perry ft. Nicki Minaj
- The Way I Are (Dance With Somebody) – Bebe Rexha Ft. Lil Wayne
- Tumbum – Yemi Alade
- Waka Waka (This Time For Africa) – Shakira
Come vedete, si tratta di una lista alquanto variegata, con molte canzoni famose in particolare negli Stati Uniti, ma che fa il suo lavoro riuscendo a proporre quelle che forse sono state le due hit più forti dell’estate: Despacito e Shape of You di Ed Sheeran. Per i nostalgici degli anni ’80 vi segnaliamo la fenomenale Footloose dal musical omonimo, mentre l’italica Blue degli Eiffel 65 è l’unico omaggio ai ’90 (male male!). A fornire varietà anche la Waka Waka dei mondiali 2012 e una canzone del bellissimo Oceania della Disney.
Se queste canzoni non vi bastassero poi, in ogni confezione del gioco in Europa, Ubisoft ha incluso tre mesi di abbonamento gratuito al suo servizio online Just Dance Unlimited, in pratica una selezione on-demand di canzoni principalmente in arrivo dai vecchi capitoli della serie, accessibili e giocabili con l’interfaccia di Just Dance 2018: davvero bello avere più di 300 altri pezzi disponibili in ogni momento, sebbene per un periodo limitato prima di diventare a pagamento.
Quanto tempo prima che Just Dance Unlimited diventi il cuore di Just Dance, senza bisogno di un nuovo capitolo della serie da acquistare ogni anno?
Qualcosa per tutti
Oltre a rinnovare la tracklist, Just Dance 2018 introduce una nuova modalità dedicata ai più piccoli. Selezionando infatti Just Dance Kids dal menu principale, potremo accedere a una versione semplificata dell’interfaccia di gioco, senza troppe statistiche o opzioni e con una selezione di canzoni colorate e per tutti. In pratica Ubisoft è riuscita a creare una nuova modalità togliendo elementi al gioco principale: dei geni! Scherzi a parte, se avete un cuginetto di 4 anni che volete parcheggiare davanti alla TV, questi sono i droidi che stavate cercando (OK scusate, l’attesa per The Last Jedi si fa sempre più importante, NDR).
Just Dance offre soluzioni per il fitness, con un contatore per le calorie e routine di ballo più intense (anche se per chi non usasse PS Camera o Kinect non riusciamo sinceramente a capire quanto possa essere affidabile il conteggio delle Kcal), oltre al Dance Lab, una serie di sfide a tema su diverse tracce musicali.
Per chi giocasse su Nintendo Switch, Ubisoft ha incluso anche il supporto al multiplayer con un singolo Joy-Con su una nuova modalità chiamata Double Rumble, la quale sfrutta la fantastica funzionalità HD Rumble della console per offrirvi una sfida diversa basata sulla vibrazione.
Tutto bene, ma NON USATE LO SMARTPHONE
Just Dance 2018 è un prodotto rifinito e curato, ovviamente non profondo, ma immediato e divertente, per tutti: un ottimo regalo di Natale. Però prima di fiondarvi – calmi! – nei negozi al grido di Despacito dobbiamo lanciare un disclaimer, o forse due.
Innanzitutto, JD 2018 è poco più di un aggiornamento di canzoni rispetto all’episodio dell’anno scorso. E di quello dell’anno prima. E via discorrendo. Quindi se magari volete tornare alla serie dopo un periodo di blocco, allora che niente vi fermi, si tratta di un titolo davvero divertente. Discorso diverso per chi lo avesse già comprato per i propri pargoli un anno fa: in quel caso forse non merita un nuovo esborso.
Il secondo avviso per i naviganti riguarda la tanto sbandierata – e sulla carta davvero rivoluzionaria – funzionalità per giocare a Just Dance 2018 senza Kinect, Wiimote, PS Move, ecc., scaricando semplicemente l’app del gioco sul proprio smartphone e usandolo come controller. Semplicemente, non funziona. Non c’è molto da girarci intorno: tutto è preparato benissimo e per i primi minuti potrebbe sembrarvi il paradiso, ma le disconnessioni continue rendono l’esperienza un disastro, davvero frustrante. Soprattutto se avete ospiti a casa.
Stando attenti a non puntare tutto sul gioco tramite smartphone, Just Dance 2018 fa il suo, regalandoci una lista di canzoni attuale con qualche bella sorpresa e una libreria enorme con JD Unlimited. Ammesso e non concesso che abbiate ancora voglia di gettarvi in pista, chiaramente, dopo così tanti anni e tanti episodi.
Pro
- Soluzioni per bambini e fitness
- C’è Despacito
- 300+ canzoni con JD Unlimited
Contro
- Se usate il cellulare, disconnessioni estremamente frustranti
- Alla fine praticamente solo un update di canzoni