Jacob Jones And The Bigfoot Mistery – Jacob Jones And The Bigfoot Mistery

La saga del “professor Layton” è riuscita costruirsi attorno a sé una solida fan base grazie a storie intriganti, enigmi originali e personaggi ben caratterizzati. Jacob Jones And The Bigfoot Mistery è un’avventura a enigmi disponibile su PS Vita e iOS, che fa il verso al suddetto franchise. Data la mancanza su Ps Vita di prodotti simili, ed essendo una vera novità per Sony, abbiamo deciso di metterlo alla prova rimanendone piacevolmente sorpresi.

 
 
Tempo di vacanze
 
Impersoneremo Jacob, un ragazzino riservato lasciato dai genitori al campo estivo “Aquila Piumata”, nel quale faremo conoscenza fin da subito degli strambi educatori e di nuovi stravaganti amici. Tutto sembra svolgersi nell’ordinario, fino a quando non incontreremo il leggendario Sasquatch, o Bigfoot che dir si voglia, il quale si rivelerà essere una buffa creatura con la passione per la musica e il canto. Da qui in poi ci ritroveremo ad aiutarlo in un suo particolare problema che implicherà un mistero ancora più grande da risolvere. Essendo un’avventura ad episodi, non si può dare un giudizio definitivo sulla trama, ed essendo solo il primo, quello che conosciamo è solo l’incipit di una storia che dovrebbe approfondirsi enormemente, o almeno si spera.
 
 
 
Matematica e Logica
 
Se fino a qui vi è sembrato tutto molto bambinesco, gli enigmi sicuramente vi faranno ricredere, ed è proprio in questo lato che troviamo molte analogie con la saga del “Professor Layton”. Le sfide da affrontare, infatti, non sono per nulla intuitive, e richiedono una certa flessibilità mentale per essere risolte. Per farlo avremo anche la possibilità di annotarci calcoli e ragionamenti direttamente sul touch screen grazie agli appunti. Se poi ci troveremo bloccati su un particolare problema, sarà possibile acquistare tre tipi di suggerimenti tramite crediti telefonici, accumulabili raccogliendo lattine nelle varie aree di gioco. L’esplorazione, infatti, è basata completamente su touch screen e sensori di movimento, i quali ci permetteranno di trovare oggetti nascosti tra una zona e l’altra.
 
 
 
Grafica “a tutto tondo”
 
Sul lato tecnico, la prima cosa che si nota è l’originale ed ispirato stile artistico: coloratissimo, dettagliato, e cartoonesco, talmente ben fatto che i materiali usati per le texture sembrano quasi reali; il tutto sorretto da un Unreal Engine 3 esente da difetti che mette in mostra i muscoli di Ps Vita. Inoltre, il doppiaggio inglese non è da meno: gli attori hanno svolto un ottimo lavoro dando espressività e carattere ai rispettivi personaggi.
 
 
 
Conclusione
 
Questa prima parte di Jacob Jones And The Bigfoot Mistery si è rivelata piacevole sotto molti punti di vista. Presenta un gameplay curato e ben studiato, una grafica sopra le righe e numerosi enigmi di ottima fattura. Inoltre, il costo è di soli 2 euro, che rapportato alle sole tre ore di longevità offerte da questo episodio, può essere considerato un buon compromesso. Se amate quindi gli enigmi in stile Layton, visto anche il costo a cui è venduto, non possiamo che consigliarvi l’acquisto. Tuttavia, se non amate scervellarvi troppo o il genere vi ha stancato, potete benissimo passare oltre.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento