inFamous – Recensione Infamous

 Anche nella trama, nei limiti del possibile senza stravolgere eccessivamente gli avvenimenti, noteremo dei cambiamenti basate sulle nostre scelte: a seconda della nostra inclinazione andremo a sbloccare determinate missioni secondarie, side-quest, che poi ne sbloccheranno altre facendoci seguire un determinato percorso che ci permetterà di scoprire alcuni avvenimenti. Se saremo Eroi dovremo effettuare missioni di salvataggio o recupero o protezione, se saremo Infami dovremo solo preoccuparci di distruggere gran parte della città per conto di qualcuno. Alle missioni secondarie poi sarà legata la tranquillità della città: quando un luogo sarà liberato e salvato dalla criminalità, che bene o male cadrà anche se sarete degli infami, sulla mappa verrà segnata una linea gialla che andrà ad indicare come quella zona sia oramai salva e pulita. Più la mappa sarà circondata da queste zone gialle e più le vostre possibilità di trovare alleati sarà facile: nelle prime battute, infatti, dovrete liberare la zona in cui è presente una clinica medica, che, una volta portata in salvo, vi darà libero accesso alle cure qualora riceviate qualche colpo mortale; proseguendo avrete modo di notare anche che riuscirete a riattivare l’energia elettrica in alcuni punti che presentano un blackout perpetuo, e questo non solo andrà a vostro favore dandovi la possibilità di recuperare l’energia ma anche facendovi guadagnare la fiducia dei presenti che riconosceranno il vostro sforzo. 
Insomma in Infamous, in Empire City, nulla è lasciato al caso e in tutto sarete degli arbitri, giudici delle vostre azioni e delle conseguenze che ne verranno, e dei vostri cambiamenti.

Vi illumino la città

Arriva ora il momento di capire se la Sucker Punch è riuscita a superare le difficoltà di uno sviluppo su PlayStation 3 dopo tanti anni sulla console precedente. 


La città vive: sta a noi decidere se ucciderla o aiutarla

 

Empire City è una città piena di dettagli e carica di colori e movimento: la città vive, come si è detto in precedenza, non solo sotto il punto di vista della giocabilità, ma anche sotto il punto di vista grafico e stilistico. Le conseguenze dell’esplosione sono visibili e ogni qualvolta commetterete un’azione, tra le quali la più evidente potrebbe essere una crepa sull’asfalto della città, rimarrà il segno. Insomma non solo i cittadini hanno memoria di quello che farete ma anche le mura e il pavimento della metropoli che state attraversando. Purtroppo, però, siamo riusciti a trovare alcuni problemi legati alla grafica che si notano andandosi a specchiare in qualsiasi vetrata: non solo la nostra immagini non verrà rifletta ma troveremo addirittura un’immagine riflessa che non esiste. Insomma gli specchi non funzionano a dovere e magari questo sistema doveva essere leggermente rivisto. Non mancherà qualche problema anche nel momento in cui dovremo andare ad attraversare alcuni ostacoli: ci è capitato di ritrovarci vicino ad una ringhiera e si attraversarla in mezzo senza problemi esaltando la mancanza di consistenza da parte di questa: altrove, camminando vicino alla ferrovia, ci siamo trovati il percorso sbarrato da una panca di legno che ostacolava il nostro passaggio anche laddove c’era lo spazio per passare. Insomma qualche imperfezione l’abbiamo trovata, ma si tratta di essere estremamente pignoli, perchè per il resto, a colpo d’occhio, a prima vista, Infamous lascia stupiti.
Il sistema di illuminazione poi, legato ovviamente ai vostri poteri, è stato usato in maniera davvero magistrale riuscendo a riprodurre al meglio ogni scoppio o scintillio sia nelle zone d’ombra che nelle zone di luce, fornendo un’ottima riuscita.


Un’esplosione è quello che ci vuole

Il sonoro poi può ritenersi soddisfatto del poter godere di una piacevole colonna sonora, curata dal brasiliano Amon Tobin, divenuto famoso alla Ubisoft per Splinter Cell Chaos Theory: stile molto elettronico e moderno che ben si adatterà al carattere giovanile e da strada di Cole. Il doppiaggio, poi, completamente in italiano, non è di fattura eccellente ma sicuramente buono: sembra poi, che, in seguito ad alcune richieste si sia resa disponibile la possibilità di inserire il doppiaggio in inglese nel gioco per evitare di ascoltare l’arte doppiatrice italiana che in molti casi ancora pecca. Si termina con gli effetti sonori che, dall’onda d’urto alla scarica elettrica fino al rumore delle rotaie, sono riprodotti tutti in grande stile senza lasciare nulla a metà o al caso.
Tutto sommato un lavoro da lodare ma non a pieno facendo ammenda delle imperfezioni elencate in sede di motore grafico. 

Siamo abbastanza Infami?

Infamous ci regalerà un minimo di 15 ore di gioco, volendo procedere subito al succo della questione e evitando di dilungarci in giro per la città, altrimenti state sicuri che aggiungere un minimo di altre 7 ore alla vostra storia: Empire City è sviluppata su ben tre isole e seguendo quindi i canoni noti ai giocatori del free roaming, avremo la possibilità di esplorare il tutto senza problemi: ovviamente nel momento in cui la città diventa così grande qualcuno si aspetterà la possibilità di percorrere il tutto tramite un veicolo: non sarà così purtroppo ma per fortuna Cole avrà la possibilità di agganciarsi alle rotaie e trasformarsi in un treno ad alta velocità che potrà, a detta degli sviluppatori, percorrere l’intero perimetro delle tre isole in dieci minuti pieni. Il gioco, tra le altre cose, dovrebbe essere ricominciato e terminato per ben due volte, prima in una determinata inclinazione e poi in un’altra, così da poter conoscere tutti i poteri e tutta la trama, perchè come si chiariva prima, a seconda delle nostre scelte ci sarà un particolare sviluppo della situazione. Insomma Infamous non si fa mancare davvero niente e alla Sony vanno i complimenti per essere riuscita ad ottenere quest’esclusiva, fin troppo scontata anche, che sicuramente lascerà un ricordo indelebile e che lancerà sul mercato un’ottima sfida a quello che sembra essere l’attuale grande rivale, Prototype, sempre nell’ambito del sand box.
Se siete pronti a testare le vostre capacità di supereroe, Infamous è quello che vi serve.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento