inFamous – Recensione Infamous

 Da ladri a InFami

InFamous, esclusiva PlayStation 3, nasce negli studi della Sucker Punch, divenuta famosa in ambito videoludico per la saga che lanciò un ladro procione, Sly Raccon: la saga presentava delle diversità con il resto del parco videoludico, vedere la decisione di abolire i filmati di intermezzo andando ad inserire una base totalmente di stile graphic novel, e insieme ad interessanti meccaniche di gioco, sempre nei limiti di un platform, riuscì senza dubbio a procurarsi uno spazio riservato nel cuore dei videogiocatori Sony. A distanza di tre anni e mezzo dal rilascio dell’ultimo capitolo di Sly su PlayStation 2, la Sucker Punch propone un mondo tutto nuovo, reale, vivo, sempre legato alla graphic novel, per unire ancora una volta due generi fortemente amati in America. Nasce così InFamous, rigorosamente scritto per sottolineare, si suppone, l’etimologia della parola stessa che prevede un uomo privo di fama, macchiato nell’onore: è questa la storia di Cole.

Empire City non è più la stessa

Un’esplosione ha cambiato Empire City. Probabilmente un esperimento sbagliato, oppure un attacco terroristico, è la causa dell’accaduto: qualunque sia il motivo, ci ritroviamo in una città oramai dilaniata dal terrore e lasciata alla mercè dell’istinto umano. Stupri, violenze, rapine, deliri di onnipotenza e molto altro ancora, vanno a formare lo sfondo di questa città nella quale Cole si risveglia con qualcosa di diverso. Il nostro alter ego ad Empire City era un semplice messaggero su bicicletta, un bike messenger, con grandi capacità acrobatiche e dallo stile molto veloce e semplice: ora però è diventato qualcos’altro. Dopo l’esplosione, nel tentativo di raggiungere i soccorsi e farsi curare le ferite riportate, una scarica elettrica lo travolge sotto gli occhi incapaci di agire di Trish, la sua fidanzata, che nell’esplosione perderà la sorella, e Zeke, fedele amico che vi seguirà per quasi tutta l’intera avventura. Entrambi credono in voi e al vostro risveglio faranno di tutto per farvi essere una persona migliore.
Cole verrà etichettato come terrorista. La scarica elettrica che l’ha colpito mentre i soccorsi arrivavano ha scatenato una tempesta di fulmini che ha distrutto tutti i veicoli circostanti: la calunnia è un venticello, si sa, e il vento è di certo il più veloce degli elementi e la propagazione è più rapida del previsto. Il popolo lo guarda con disprezzo, sta lontano da lui, quando lo vede lo colpisce con dei sassi, lo sbeffeggia, prova ad ucciderlo. Starà a voi, insieme ai vostri nuovi poteri da supereroe, far capire il contrario o confermare le loro idee: Eroe o Infame? A voi la scelta. Rimane comunque un’unica certezza: Empire City ha bisogno di voi per tornare alla normalità.

Datemi un fulmine e vi solleverò il mondo

Come dicevamo poc’anzi Cole ha sviluppato dei poteri da supereroe: infatti potrà gettarsi da un altissimo palazzo e atterrare senza problemi al suolo creando una leggera crepa, avrà una resistenza maggiore quando verrà colpito con proiettili, scariche elettriche o altro, ma sicuramente la cosa più importante è capire cosa può fare con le sue mani. Dopo la scarica elettrica che ha subito nelle prime battute del gioco, Cole ha ricevuto il dono di poter controllare l’elettricità: all’inizio potrete lanciare una qualsiasi scarica contro una qualsiasi persona di Empire City, con le dovute differenze che vedremo tra un attimo. Procedendo nell’avventura, ponendo una stima di un power up ad ogni ora di gioco, previa disponibilità di punti EXP da consumare, riusciremo ad assimilare sempre più poteri: una granata di elettricità che scoppierà con detonazione, una potente onda d’urto, la possibilità di schiantarsi al suolo dopo un salto così da creare un’onda d’urto maggiore sul terreno, e ancora la possibilità di librarsi in aria per raggiungere posti sempre più lontani.
Tutto ovviamente ben amalgamato con ulteriore possibilità di migliorare e potenziare ognuno di questi poteri nel corso del gioco, a seconda delle vostre decisioni: se sarete un Eroe sbloccherete determinate varianti del potere prestabilito, altrimenti, da Infame, le cose cambieranno. Tutti i miglioramenti, attivi o passivi che siano, si possono effettuare grazie agli EXP, punti esperienza, che otterremo compiendo alcune azioni, come completare il gioco o uccidere i nostri avversari in modi sempre più originali: i mietitori, le persone che ci daranno la caccia, sono molto simili a Cole, hanno ricevuto anche loro una mutazione dopo l’esplosione e non tarderanno a rendervi difficile la vita. Anche i nemici andranno migliorandosi nel corso del gioco, tanto da poter notare subito, dopo qualche ora, l’arrivo dei Conduit, un’altra specie di avversari molto più ostici che dimostreranno di aver appreso meglio di quanto abbiate fatto voi le capacità del fulmine.


Preparati a morire sotto la mia scarica elettrica

Ovviamente Cole non ha bisogno dei fulmini solo per uccidere i suoi avversari ma anche per non farsi uccidere: effettuare determinate azioni comporterà una perdita di forze e di potere e sarà necessario ricaricare le batterie. Appena Cole si ritroverà, quindi, vicino ad un generatore di corrente o un qualsiasi oggetto che in quel momento sta succhiando energia alla città, una televisione, un semaforo o altro, potrà assorbirne l’energia e ricaricarsi come una batteria umana: questo non solo vi permetterà di recuperare i poteri ma anche di risanare le vostre ferite qualora siate usciti mal messi da una battaglia. 


Il cielo non sarà mai più blu a Empire City

Oltre al potere del fulmine Cole ha sviluppato anche capacità fuori natura: salti fuori dal normale, capacità di scalare muri senza problemi e grande capacità di camminare su fili dell’alta tensione come il migliore degli acrobati. I cultori del videogame sicuramente ritroveranno qualche somiglianza con Asassin’s Creed e saranno anche giustificati, ma comunque è giusto sottolineare tutte queste capacità di Cole che non fanno altro che aumentare la spettacolarità del titolo e del personaggio.

Giudice della mia storia, arbitro in terra del bene e del male

Come già ripetuto alcune volte starà a voi la decisione di essere un Eroe o un Infame. In maniera visuale avrete modo di capire la vostra inclinazione del momento guardando in alto a sinistra dove un indicatore vi farà notare in che punto della gerarchia siete collocati e quanto vi manca per procedere alla prossima nomina: si noterà quindi un passaggio da Guardiano per raggiungere la vetta di Eroe o da Teppista per raggiungere l’infamia. Ora bisogna capire cosa comporterà questa scelta e soprattutto come si svilupperà nell’arco del gioco. Empire City, in pieno stile del sand box, viene messa a vostra totale disposizione, per essere distrutta, terrorizzata, e usata e vostro piacimento, quindi starà a voi, in primis, decidere se salvare la città o distruggerla, aiutare la popolazione o decimarla: a seconda della scelta sarete un eroe o un infame. Ogni missione principale vi metterà dinanzi ad una possibilità e l’esempio più rapido e concreto lo ritroviamo nella prima missione nella quale saremo impegnati a recuperare del cibo per la popolazione: sarete un eroe se lascerete che tutti possano rifocillarsi, sarete un infame se li ucciderete tutti alle spalle e prenderete il cibo tutto per voi. Inoltre essere un Eroe vi permetterà di curare anche chi a terra agonizzante sta per morire: una scarica elettrica, a mo’ di defibrillatore, sarà sicuramente utile per far rinvenire il mal capitato. Da Infame invece potreste sicuramente avere la voglia di ucciderlo in maniera sontuosamente malvagia.
Da sottolineare che anche i vostri avversari, una volta stesi al suolo, potranno essere martoriati: potrete catturarli con delle manette elettriche al suolo o prenderne possesso e, una svolta sbloccato il potere necessario, usare i loro corpi a vostro piacimento.
Essere Eroe significherà essere amato dalla popolazione, supportato e scortato in alcune situazioni, essere un Infame significa essere odiato, perseguitato, circondato e ingannato: nel primo caso potrete camminare per Empire City in tranquillità guardandovi solo dai mietitori, nel secondo caso dovrete tenere sempre gli occhi aperti ma potrete distruggere tutto e la vostra furia non avrà fine. 

 


Sono io il tuo Eroe e ti salverò

 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento