Ice Age: Scrat’s Nutty Adventure – Recensione
Uscito nelle sale cinematografiche nel 2002, il film di animazione L’era glaciale ha subito ricevuto un tie-in videoludico, con l’uscita del primo capitolo su Game Boy Advance. Al primo film hanno fatto seguito pellicole e videogiochi, L’era glaciale 2: Il disgelo (PlayStation 2, Xbox, GameCube, PC, Nintendo DS e Game Boy Advance), L’era glaciale 3: L’alba dei dinosauri (Xbox 360, PlayStation 2, PlayStation 3, Wii, Nintendo DS e PC), L’era glaciale 4: Continenti alla deriva – Giochi polari (PlayStation 3, Wii, Nintendo 3DS e PC) e L’era glaciale: Il villaggio (iOS e Android). A eccezione de L’era glaciale: In rotta di collisione, ogni avventura cinematografica ha raggiunto gli scaffali videoludici.
L’ultimo di questa lunga serie è il nuovo capitolo L’era glaciale: La strampalata avventura di Scrat, conosciuto in inglese come Ice Age: Scrat’s Nutty Adventure, uscito su PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch e PC, una produzione spinf off che racconta le gesta dello scoiattolo dai denti a sciabola più famoso dell’animazione e del mondo videoludico.
La trama è semplice: Scrat si ritrova in un antico tempio degli Scrattazzoni, il meccanismo che racchiude il tesoro è bloccato e l’unico modo di aprirlo è quello di recuperare le ghiande di cristallo sparse nei mondi di gioco, le Scogliere ghiacciate, i Campi glaciali, le Grotte glaciali e il Mondo nascosto. L’avventura di Scrat inizia proprio da qui. Ogni mondo è composto da altrettanti quattro livelli, per un totale di sedici ambientazioni più la zona del tempio. Nel corso della sua avventura Scrat dovrà fare i conti con alcuni nemici che cercheranno di impedirgli di raggiungere il suo obiettivo, fra questi troviamo insetti, lupi e dinosauri. Alla fine di ogni mondo di gioco, inoltre, dovremo affrontare un boss tratto dall’opera cinematografica. Si tratta di combattimenti assai semplificati, in cui basterà quasi sempre evitare gli attacchi del nemico, per lasciarlo stordito e quindi colpirlo con le mosse di karate.
Come si intuiva già dai video, il gameplay è piuttosto lineare e il sistema di combattimento ridotto a poche semplici azioni: con un tasto si salta, con un altro si attacca, con uno si eseguono le azioni e con i dorsali si lanciano oggetti. Si tratta di un titolo piuttosto facile da completare, in cui l’unica vera difficoltà risiede nella ricerca dei collezionabili, spesso nascosti in alcuni antri sparsi nei livelli. Il mondo di gioco, infatti, è semplice nella sua linearità, articolato nel level design. Un classico videogioco platform, con alcuni elementi action adventure, che richiede una buona dose di esplorazione per venire completato al 100% e sbloccare tutti gli obiettivi della lista trofei.
Just Add Water e Outright Games Limited hanno introdotto un sistema di abilità per cercare di aumentare la longevità. Infatti, una volta concluso ogni mondo di gioco, Scrat imparerà nuove mosse che serviranno a raggiungere posti che in prima battuta erano irraggiungibili. Con questo sistema, per completare Ice Age: Scrat’s Nutty Adventure sbloccando tutti gli oggetti e gli extra è necessario rigiocare ogni livello due volte, per raggiungere luoghi che nel corso dell’avventura principali erano bloccati.
Se nella sua semplicità L’era glaciale: L’avventura strampalata di Scrat è un videogioco divertente, non è esente da alcuni lievi difetti. Nella nostra recensione, che si basa sulla versione PlayStation 4, abbiamo notato che spesso la telecamera non segue il movimento di Scrat, questo rende a volte difficile effettuare determinate azioni. In altre occasioni abbiamo notato qualche bug nelle texture, con gli sfondi animati da diversi animali preistorici che a volte hanno una qualità migliore del livello.
Note positive invece per la colonna sonora e la grafica: sebbene non stiamo parlando di una produzione tripla-A, almeno su console Ice Age: Scrat’s Nutty Adventure è molto colorato e piacevole sia da osservare che da ascoltare.
Ice Age: Scrat’s Nutty Adventure è un titolo divertente, colorato, breve e facile. Le abilità sbloccabili di Scrat aggiungono varietà all’avventura, obbligando a rigiocare ogni livello per raccogliere tutti i collezionabili e gli extra. Su console questo nuovo titolo tratto dalle avventure de L’era glaciale è graficamente accattivante, al netto di qualche errore nelle texture. Si tratta comunque di un videogioco interessante e con un level design convincente.
Pro
- Facile
- Colorato
- Divertente
- Rigiocabile sbloccando nuove abilità
Contro
- La telecamera spesso non segue Scrat
- Qualche bug nelle texture