Horizon Shift
Inarrestabili ondate di nemici invadono le librerie digitali di Steam.
Se siete cresciuti sfidando i vostri limiti giocando con vecchi cabinati o con un ATARI 2600, potreste avere la stoffa adatta alla sfida che KISS ltd e Flump Studios hanno riservato agli amanti del genere arcade. Stiamo parlando di Horizon Shift, un ibrido dalla forte impronta retrò, che raggruppa diversi stili in un unico, solido e competitivo gameplay. Da far arrovellare le cervella.
Nonostante le forti similitudini con un normale sparatutto a schermata fissa come Spice Invaders, qui il giocatore muoverà la sua navicella spaziale su di una linea orizzontale (l’Horizon) posta al centro dello schermo. Le ondate di nemici arriveranno da tutte le direzioni, e per contrastarle sarà necessario spostarsi verticalmente, da una direzione all’altra, cercando di evitare il contatto coi nemici e di venire colpiti dai loro proiettili.
Il gioco ci lancia fin da subito nell’azione. Le prime ondate aliene sono essenzialmente facili da distruggere. Ma già dopo qualche manciata di incontri extraterrestri, la situazione potrebbe farsi ingombrante. D’altro canto bastano poco più di una decina di minuti per capire le basi del gameplay, anche se non sappiamo quantificarvi quanto tempo sia necessario per perfezionarle. Certo è che sarà richiesta un bel po’ di ostinazione.
Oltre allo shift verticale e al movimento orizzontale, il nostro cannone mobile potrà anche saltare da una parte dell’orizzonte all’altra. Un’aggiunta platform che va a giustificare la rottura di alcuni segmenti dell’Horizon: se un nemico dovesse infatti toccare la linea centrale, parte di essa verrebbe eliminata, andando a diminuire di molto l’area di gioco.
Cadere fuori dall’Horizon vorrebbe dire perdersi nello spazio, ma avremo a disposizione tre vite (modalità Arcade) per cercare di farla franca. Se però la situazione dovesse sfuggirvi troppo di mano, cercate di concatenare il più possibile le eliminazioni consecutive, in modo da portare la barra viola al massimo, ed essere pronti per sferrare un potente attacco atomico che distruggerà qualsiasi nemico si trovi nei paraggi.
A ogni modo potreste anche venire in contatto con alcuni Power Ups che vi faciliteranno parte della battaglia. Ve ne sono di diversi tipi: lo scudo, che vi proteggerà dagli attacchi nemici; l’aumento della velocità di movimento; il cannone a due direzioni di fuoco, che sparerà proiettili sia verso l’alto che verso il basso; e tanto altro ancora. Il gioco è in continuo aggiornamento, e chissà cosa aggiungeranno gli sviluppatori la prossima volta.
Se nonostante l’utilizzo delle bombe e dei potenziamenti non dovreste riuscire ad avere la meglio contro le ondate di nemici, una volta perse le vostre vite, tornerete all’ultimo checkpoint, pronti per riprendere la vostra sfida. Insomma, non abbiate paura di osare e studiate al meglio i pattern con cui i nemici si muovono sullo schermo. Anche se sono davvero tanti.
Tutte, dalle piccole navicelle a quelle più grandi, seguono infatti dei pattern distinti e ben variegati tra loro. Alcuni si muovono in cerchio, altri mirano alla sola distruzione dell’Horizon, altri sparano raggi verticali. Inoltre con l’avanzare delle ondate, anticipare le loro mosse diventerà, giustamente, sempre più complicato. Non disperate quindi se incontrerete il checkpoint per più di una volta consecutiva.
La presenza dei Boss non facilita di certo la vostra vittoria contro l’ondata, soprattutto perché non possiedono una barra vitale che vi permetterà di capire quanti danni state loro arrecando. La situazione non sarebbe abbastanza hardcore, altrimenti. Se doveste riuscire a completare l’intero gruppo di nemici, inizierete un breve mini game in stile Pong, e maggiore sarà il numero dei nemici colpiti facendo rimbalzare il proiettile, maggiore sarà il punteggio finale ottenuto.
Tecnicamente non siamo di fronte all’innovazione per eccellenza, ma la semplicità con cui Horizon Shift fa le veci del genere arcade, va riconosciuta. Le animazioni sono tutte ben caratterizzate, dai colpi dei nemici fino alla loro esplosione. Menzione d’onore va alla colonna sonora di Jason Heine, il quale ha composto delle musiche dal forte stile arcade pur rimanendo su un genere molto moderno.
[signoff icon=”quote-circled”]L’arcade non va in vacanza.
Nonostante stiamo parlando di uno stile un po’ anzianotto, vedere ogni tanto degli sviluppatori ringiovanire un genere, non può che farci piacere. Horizon Shift per esempio è riuscito a regalarci un bel po’ di attimi di soddisfazione: conseguire una vittoria, in seguito a innumerevoli sconfitte, vi farà sentire dei veri portenti. Anche se prima di farlo di sicuro avrete imprecato tantissimo. La sfida è comunque aperta e il biglietto d’ingresso non è poi così tanto caro: Horizon Shift è infatti disponibile su Steam al prezzo di 4,99€. Se siete fan del genere arcade non potete assolutamente lasciarvelo scappare.[/signoff]