Gears of War: Ultimate Edition Pc – Recensione

Nel 2006 il mondo degli sparatutto in terza persona venne completamente rivoluzionato da un titolo innovativo targato Epic Games. Il titolo uscì in esclusiva per Xbox 360 ed era Gears of War. Dopo quasi dieci anni dal suo esordio, Microsoft ha deciso di puntare nuovamente su questo brand di assoluto successo, proponendo agli utenti una versione remastered sia per Xbox One che per Pc.

Questo Gears of War: Ultimate Edition Pc per Windows 10 è anche un chiaro indicatore di come Microsoft si voglia muovere nel prossimo futuro, giocando sempre di più la carta del cross platforming. Inutile ribadire come la proposta sia realmente allettante, soprattutto per coloro i quali non hanno vissuto la prima ondata di successi di Gears of War.

Gears of War: Ultimate Edition Pc - Recensione

Uccidi la locusta

Fin dalle prime battute di questa edizione potremo notare una cura per i dettagli veramente maniacale. Senza ombra di dubbio quindi, alla luce dei progressi tecnologici raggiunti, possiamo tranquillamente affermare che questa sia la migliore versione di Gears of War attualmente in circolazione. Chi ha già provato la versione per Xbox One può certamente capire di che cosa stiamo parlando, anche se la versione per Windows vede un utilizzo massiccio della DirectX 12 così come l’introduzione di qualche extra interessante. Dal punto di vista dei contenuti per esempio, potremo sfruttare il Deluxe Weapon Skin Pack e undici personaggi da utilizzare all’interno del multiplayer.

Gears of War: Ultimate Edition Pc - Recensione

Potremo inoltre personalizzare interamente i controlli per tastiera e mouse così come avere un buon supporto per il controller. Anche le impostazioni grafiche sono molto capillari e saremo in grado di sbloccare il frame rate nella campagna e nelle sfide online così come potremo testare il supporto per la risoluzione fino a 4k.

La storia è comunque quella di sempre che conosciamo tutti anche se sono stati aggiunti quasi novanta minuti di contenuti, tratti direttamente dalla versione Pc. Torneremo quindi a vestire i panni metallici di Marcus Fenix e del suo manipolo di uomini scelti, contro orde di orride locuste che metteranno in serio pericolo l’intera umanità. Una chicca per conoscere ulteriori dettagli della trama è rappresentata dalla possibilità di sbloccare vari bozzetti in lingua originale sulle avventure di Marcus e soci.

Per quanto concerne il comparto audio, il sonoro è stato interamente rimasterizzato in Dolby Digital 7.1 mentre per i contenuti aggiuntivi potremo contare su server dedicati per l’online, obiettivi nuovi di zecca, nuove modalità come il Deathmatch a squadre, King of the Hill, Blitz ed Esecuzione Gnasher in due contro due, diciannove mappe e tutti i DLC della precedente versione Pc e molti personaggi sbloccabili da Gears of War 3 per le sessioni online.

Macchina da guerra

Trattandosi di una remastered dedicata al mercato Pc, scopriamo assieme quale è l’hardware necessario per fare girare questo autentico capolavoro. Per il 1080p viene consigliata una GeForce 970 GTX. Per il 4k però le richieste si alzano ulteriormente, necessitando di un i7, il doppio della RAM e schede grafiche di un certo peso.

L’ottimizzazione eseguita è stata ottima, soprattutto per un titolo che ha ormai dieci anni sulle spalle. Modelli dei personaggi, illuminazione generale e filmati ne hanno beneficiato in massima parte di questo processo di svecchiamento.

Gears of War: Ultimate Edition Pc - Recensione

Il gioco è sempre agile e fluido, anche nei momenti più concitati quando ci ritroveremo, ad esempio, ad affrontare la campagna in coop. Gears of War: Ultimate Edition infatti, soprattutto al massimo livello di difficoltà, vi regalerà momenti assolutamente nuovi, anche per tutti coloro che hanno consumato il disco dell’edizione per Xbox 360. Il multiplayer, poi, offre gli standard qualitativi di sempre con un matchmaking infallibile e velocissimo, con la possibilità di sceglie l’area geografica di provenienza in modo da evitare problemi di ogni sorta. Un titolo, insomma, che è invecchiato benissimo e che anche dopo dieci anni vi regalerà molte emozioni, specialmente in multiplayer.

[signoff icon=”quote-circled”]Gears of War Ultimate Edition per Windows 10 rappresenta un ottimo standard per conversioni o remastered di questo tipo. L’abbondanza di contenuti e un gameplay rimasto granitico anche nel corso degli anni ne fa certamente un acquisto obbligato sia per per coloro che hanno amato questo franchise che ha fatto la storia dei videogiochi sia per coloro che possono approcciarsi a questo gioco per la prima volta in assoluto. [/signoff]

8
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento