Gamdias ZEUS P1 RGB – Recensione
Il mouse Zeus P1 RGB, top di gamma del catalogo Gamdias, promette grandi soddisfazioni per i gamer più esigenti, sia in ambito competitivo che non. Grazie all’attenzione per i dettagli e soprattutto ai feedback dei vari giocatori, Gamdias, marchio basato sull’antica mitologia greca, è riuscita a confezionare un interessante prodotto sia dal punto di vista del design che da quello delle performance.
Software ben ottimizzato
Il mouse offre una soluzione del tipo “plug and play” anche se per godere di tutte le funzionalità del mouse, sarà necessario utilizzare il programma proprietario Hera. Attraverso questo semplice programma saremo in grado di creare, grazie anche agli otto tasti programmabili disponibili, macro, scorciatoie, profili di gioco e tutto ciò che sarà necessario per le nostre sessioni di gioco.
Attraverso Hera è inoltre possibile configurare il sensore, che vi permetterà di scegliere profili con DPI variabili che potranno essere impostati da un minimo di 1600 fino ad un massimo di 12000. L’accelerazione del mouse di default risulta disabilitata, ma in caso di necessità può essere attivato dal pannello per la gestione del sensore ottico del software Hera.
Da non sottovalutare anche la presenza di led RGB che al giorno d’oggi sembrano diventati ninnolo necessario e apprezzato dai più. Con il mouse Zeus P1 RGB non dovrete rinunciare a tutto ciò, infatti è presente un sistema RGB a due strati ben studiato che ricorda i mouse Razer della serie Chroma, e che vi permetterà di scegliere tra ben 16.8 milioni di colori.
Buone prestazioni
Parlando di prestazioni, ci troviamo di fronte a un prodotto sicuramente valido che ci permetterà di giocare alla maggior parte dei giochi competitivi presenti in circolazione. Il polling rate di 1000 hz garantisce un sufficiente tempo di risposta che se sommato alla precisione del sensore ottico, promette un vantaggio non indifferente di fronte all’avversario di turno rispetto ai mouse standard.
Il P1 RGB monta un sensore ottico in grado di raggiungere l’assurda soglia dei 12000 DPI, velocità così alta spesso sembra follia per un utilizzo normale, ma quando si usano configurazioni PC che sfruttano elevate risoluzioni, oppure si gioca a particolari giochi MMORPG, diventa indispensabile avere la possibilità di regolare e raggiungere un determinato livello di DPI.
Buona la posizione dei tasti programmabili e la possibilità di creare macro complesse con possibilità di ritardarle, oppure di cambiare velocità, il tutto gestito da un timer e da notifiche audio, apprezzabili dagli esigenti fan dei MMORPG.
Design ergonomico
Il design è accattivante ma allo stesso tempo sobrio (se escludiamo il sistema di illuminazione), con delle curve in grado di permettere una corretta impugnatura per la maggior parte degli utenti. Grazie allo strato in PTFE (Politetrafluoroetilene) presente sui lati riuscirete infatti ad avere una presa solida che vi permetterà di svolgere le vostre azioni con la precisione più assoluta. Come tratti distintivi possiamo segnalare una decalcomania che raffigura un fulmine color oro e il logo ZEUS RGB semitrasparente sul dorso del mouse.
Ci sono sembrati ben posizionati anche gli otto tasti programmabili che risultano facilmente raggiungibili e allo stesso tempo non c’è il rischio continuo di premerli per errore. Il feedback di essei e anche dei tasti LMB e RMB, che sono arrotondati e non presentano scavature, ci è sembrato responsivo e con la giusta corsa, il che è positivo al fine di avere la giusta sensazione di pressione.
Le dimensioni di 127.6 (L) x 72.45 (W) x 40.85 (H) mm e il peso contenuto di 125 g permettono una maneggevolezza e una sensibilità elevata. Il design risulta quasi del tutto simmetrico, rendendolo particolarmente adatto per essere usato sia da un pubblico di giocatori mancini che destrorsi.
Alla base del mouse, oltre al sensore ottico, sono presenti 3 pad in Teflon che garantiscono un minimo attrito e quindi movimenti precisi e rapidi. Un’ottima foderatura in tessuto per il cavo USB, lungo circa 1,8 metri, impedisce nodi e aumenta la resistenza a tagli.
Gamdias ha colto nel segno con lo Zeus P1 RGB che offre un mix perfetto di design, ergonomia e performance. Grazie al suo design minimale reso più accattivante dalla presenza di led RGB non faticherete ad inglobarlo nella vostra postazione da gioco/lavoro e soprattutto non vi affaticherete dopo poche ore di uso, grazie alla sua forma ergonomica e grazie anche alla gomme sui lati che garantisce un grip solido e confortevole. Anche le performance di questo mouse sono interessanti, grazie infatti al discreto sensore ottico e alla bassissima latenza potrete giocare senza compromessi. Un plauso anche per il software proprietario Hera che fa un buon lavoro e permette di gestire qualsiasi impostazione del dispositivo con assoluta facilità: il tutto confezionato a un prezzo concorrenziale.