Gamdias HEBE M1 RGB – Recensione
Il panorama dei videogiochi competitivi sta prendendo sempre più piede nell’ambito del gaming, e questo rende necessario l’utilizzo di dispositivi all’avanguardia per competere contro gli altri giocatori. Assieme alle periferiche standard di gioco quali tastiera e mouse va sicuramente accompagnato un headset di qualità che riesce a garantire una profondità di ascolto non indifferente, aspetto che spesso viene sottovalutato da molti giocatori.
Le HEBE M1 RGB di Gamdias sono delle cuffie con un costo abbastanza contenuto che oltre ad avere un design accattivante presentano delle caratteristiche hardware degne di nota.
Confortevoli e ben realizzate
Il design di queste HEBE M1 RGB si presenta con delle finiture semplici e accattivanti che grazie anche all’arco in metallo e al cuscinetto superiore riescono comunque a garantire un livello di comfort non indifferente. L’utilizzo di materiali come il metallo e di alcuni elementi in plastica pregiata, non hanno compromesso il peso delle cuffie che risultano comode anche dopo intense sessioni di utilizzo.
I padiglioni auricolari sono realizzati in morbida pelle, la quale va a rivestire i cuscini in memory foam che riescono a inglobare completamente l’orecchio, riducendo al minimo i rumori esterni e fornendo allo stesso tempo un solido punto di ancoraggio e di distribuzione del peso.
Parlando invece del microfono unidirezionale, siamo rimasti abbastanza colpiti dal sistema di gestione dello stesso che riprende l’idea di altri brand, ovvero un microfono estraibile dalla sua loggia solo quando necessario che risulta comunque valido in termini di acquisizione audio e di cancellazione di rumori ambientali. Di seguito potete trovare anche alcune caratteristiche generali riguardanti il cavo, estremamente resistente grazie al doppio rivestimento, e alle dimensioni delle cuffie:
- Lunghezza del cavo: 2 metri;
- Tipo di Connessione: USB placcato oro;
- Dimensioni Cuffie (LxWxH): 188 × 104 × 230 mm;
- Applicazione UI: Si
Prestazioni di buon livello
Le prestazioni audio sono probabilmente l’elemento più importante in un headset da gaming e queste HEBE M1 RGB sembrano essere ottime anche sotto questo punto di vista. Grazie alla presenza di una connessione USB, non sarà necessario avere una scheda audio dedicata, visto che, come anche nei prodotti della concorrenza, viene utilizzato un Virtual Surround 7.1, che vi permetterà di avere un’esperienza audio 3D anche senza costose schede dedicate.
L’impatto audio è ottimo, anche grazie ai driver da 50mm che riescono a produrre un suono cristallino con dei bassi bilanciati e degli alti di buon livello. In ambito gaming sono perfette, infatti grazie anche alla vibrazione integrata nei padiglioni, i passi dei nemici si riescono a localizzare con assoluta semplicità, mentre le esplosioni e i rumori ambientali risultano realistici e per nulla fastidiosi.
Grazie al controller remoto posizionato lungo il filo a circa 50 cm di distanza si riescono a gestire con semplicità le operazioni principali come la regolazione del volume, del microfono e le modalità di luce RGB che analizzeremo tra poco. Di seguito potete trovare nel dettaglio le caratteristiche hardware dichiarate dal produttore:
- Sensitivity: 119±3dB
- Impedance: 32 Ohm + / – 15%
- Driver diameter: 50mm
- Driver magnets: NdFeB
- Microphone size: Φ6*5mm
- Microphone sensitivity: -40db±3db
- Microphone Pick up Pattern: Unidirectional
- Vibration Unit Size: 30mm
Led RGB e Software HERA
Il Software proprietario HERA risulta ben implementato con le cuffie di Gamdias, infatti attraverso esso potremo modificare tutte quelle che sono le impostazioni del Virtual Surround, regolare i bassi e gli alti e personalizzare anche i Led RGB.
I Led sono presenti sul dorso dei padiglioni e garantiscono alle HEBE M1 RGB un vantaggio non indifferente, vista la recente mania dei gamer verso i dispositivi con illuminazione RGB. Essi sono posizionati in modo intelligente e riescono a regalare soddisfazioni, se configurati a dovere, durante le sessioni di gioco notturne.
Il prezzo di queste cuffie, se confrontato con quello di altri brand è sostanzialmente basso, vista soprattutto l’ottima qualità costruttiva e le performance ottimali che riescono ad offrire per il gaming. Vengono proposte sul sito ufficiale al prezzo di 69.99 dollari.
Le cuffie HEBE M1 RGB di Gamdias vengono proposte ad un prezzo abbastanza ragionevole soprattutto per le prestazioni che riescono ad offrire in ambito gaming. Presentano padiglioni che oltre ad essere comodi, garantiscono una buona cancellazione del rumore, enfatizzando quindi le potenzialità del Virtual Surround 7.1. Altro aspetto interessante di questo headset è sicuramente la qualità costruttiva che risulta superiore alla media, garantendo quindi un giusto equilibrio tra peso e comfort. L’ottimizzazione del software HERA permette ai giocatori più esigenti di avere tutto ciò che hanno bisogno, grazie alle tante impostazioni presenti che tra le altre cose permettono anche la personalizzazione dei Led RGB presenti sul bordo dei padiglioni.