Frontier Hunter: Erza’s Wheel of Fortune RECENSIONE | Un ottimo metroidvania
Dopo un fruttuoso periodo di Early Access, per Frontier Hunter: Erza’s Wheel of Fortune arriva finalmente il fatidico momento del lancio in contemporanea su PC e console.
Forte di un gran numero di feedback che hanno migliorato drasticamente un titolo inizialmente acerbo e di pareri sempre più positivi, il titolo di IceSitruuna si presenta come un metroidvania in 2.5D in stile anime. Vediamo come se la cava nella nostra recensione!
Frontier Hunter, un viaggio verso l’ignoto
Frontier Hunter: Erza’s Wheel of Fortune ci mette inizialmente nei panni di Erza, capitano di una squadra di esplorazione che, a bordo di un’aeronave di ultima generazione, ha il compito di superare una formidabile barriera naturale che circonda il suo mondo, per scoprire cosa si celi al di là di essa.
A causa di un incidente però la squadra resterà bloccata al di là della barriera stessa, dovendo quindi conciliare la missione con la propria sopravvivenza, rimanendo nel contempo invischiata in un mistero che toccherà personalmente Erza.
Una mappa interconnessa
Frontier Hunter: Erza’s Wheel of Fortune si presenta dunque come un metroidvania in 2.5D la cui ispirazione principale è abbastanza chiaramente Bloodstained: Ritual of the Night (qui la nostra recensione) sia dal punto di vista tecnico e stilistico che di gameplay ed esplorazione.
La mappa è infatti divisa in varie sezioni rappresentate da colori diversi e, sebbene non sia possibile decidere l’ordine in cui visitarle, all’interno delle stesse c’è abbastanza margine di esplorazione, tra passaggi segreti, muri distruttibili e aree raggiungibili solo con poteri e oggetti sbloccabili proseguendo nell’avventura.
E’ anche presente un sistema di quest che permette di ottenere ricompense e soprattutto sbloccare nuova mercanzia dagli npc della nostra base, come armi, equipaggiamento, consumabili e cibo che migliori momentaneamente le statistiche o aggiunga effetti extra.
Purtroppo si tratta delle classiche fetch quest che spediscono il giocatore in giro per il mondo di gioco alla ricerca di 10 zanne di lupo o simili, ma il loro numero è così ridotto e le ricompense così importanti da non risultare particolarmente pesanti, anche perchè nella maggior parte dei casi si tratta di quantità ottenibili durante una normale sessione di esplorazione.
Un gameplay appagante
Il sistema di combattimento è senza dubbio il punto forte di Frontier Hunter: Erza’s Wheel of Fortune, sebbene all’inizio della nostra esperienza non l’avremmo mai detto. Una fase iniziale piuttosto anonima condita da uno scarno tutorial ci aveva infatti tratto in inganno.
Sebbene possiamo controllare solo un personaggio alla volta, il nostro party è quasi sempre composto da almeno due, ed è possibile passare da uno all’altro quasi istantaneamente usando semplicemente l’analogico destro.
Questa rapidità, unita al fatto che ogni personaggio ha due slot per armi, assegnati a due tasti diversi e varie tipologie di arma con i propri attacchi, range ed abilità speciali, ci permette di concatenare combo originali che rendono il gameplay variegato ed appagante.
Ogni mostro sconfitto ha inoltre una certa probabilità di droppare il proprio nucleo che, se inserito in uno slot presente su ogni tipo di arma, armatura o accessorio, permette di sbloccare ulteriori statistiche ed abilità passive che spaziano dall’infliggere effetti di stato con ogni attacco a miglioramenti della mappa che aiutino l’esplorazione.
Conclusione
Se si è disposti a non fermarsi alle apparenze, Frontier Hunter: Erza’s Wheel of Fortune si rivela un ottimo metroidvania che migliora con il proseguire di un avventura piuttosto lunga per il genere, che può arrivare sulle 30 ore per completare la storia.
Nel corso della nostra prova su PS5 siamo purtroppo incappati in alcuni rallentamenti anche piuttosto marcati in determinate aree, così come in sporadici bug, ma durante il periodo di Early Access il titolo si è sempre distinto per fix rapidi ed efficaci e siamo fiduciosi che continui su questa strada.
Frontier Hunter: Erza’s Wheel of Fortune è disponibile per PlayStation 5 e PC. Se sei interessato all’acquisto del gioco, puoi farlo seguendo questo link su Steam!
Un ottimo metroidvania
Pro
- Gameplay reattivo e divertente.
- Mappa ampia e interconnessa.
- Grandi possibilità di personalizzazione.
- Buone animazioni di protagoniste e nemici...
Contro
- ... ma lo stesso non si può dire per i personaggi secondari.
- Fasi iniziali abbastanza anonime.
- Rallentamenti anche marcati in alcune aree.