Forza Motorsport 2 – Recensione Forza Motorsport 2
Guai a sbagliare, altrimenti sei fuori
Il sistema di guida di Forza Motorsport 2 è stato ulteriormente perfezionato rispetto al primo episodio. Se nel prequel vi era un appagante gameplay ma senza quella splendida sensazione di sentire il piacere della guida, ora in FM 2 il tutto non è solo artificiale e virtuale. Ma si sente di avere, letteralmente, il controllo della propria vettura attraverso un gameplay davvero simulativo e di fatto superiore a quello che offre Gran Turismo. Prima di ogni gara è bene sottolineare che vi è la possibilità di modificare gli aiuti offerti dalla CPU, che vi può assistere nelle frenate, nella stabilità dell’auto e nella trazione. Correre senza aiuti ovviamente non ha prezzo, e solo cosi si può capire realmente il lavoro maniacale dietro la struttura ludica del gioco, ma ovviamente ci vuole molta pratica visto che l’intensa mole di simulazione del titolo non permette un approccio immediato come farebbe un Project Gotham Racing del caso. Altri aiuti li si trovano nell’impostazione della consumazione di gomme e carburante, che può essere simulativa o superficiale o nella impostazione di una traiettoria ideale che vi indicherà in quali punti frenare ed in quali, invece, dare una brusca accelerata.
La fisica delle auto ottima ed ognuna delle oltre 300 è perfettamente caratterizzata, inoltre l’IA degli avversari è ben studiata e vi daranno parecchio filo da torcere. Niente “trenini” del caso, ma veri e propri piloti che combatteranno fino all’ultimo per la propria posizione. Buona anche la riproduzione interna dei danni, schiantarsi a 300 all’ora contro un muretto ovviamente vi comprometterà totalmente la gara dato che non potrete ripartire causa danno irreparabile, un po’ meno quella estetica che si limita a qualche graffio o ammaccatura anche agli scontri più violenti. Ogni piccola modifica che farete all’auto la sentirete, che sia di assetto o puramente strutturale all’interno dell’auto con un cambiamento dei componenti. Un altro difetto lo riscontriamo, infine, nel sistema di penalizzazioni, difetto che si fa sentire maggiormente online. Infatti, nel caso vi siano scontri con altre auto, che siano accidentali o meno, l’unica punizione è temporale, nel senso che vi verrà aumentato il tempo del vostro giro. Poteva essere gestita meglio la situazione magari con l’inserimento di bandiere vere e proprie, che squalificassero i giocatori più indisciplinati che invece, cosi, rischiano di farla franca durante le gare online.
Un po’ di 60 FPS, grazie!
Concludiamo la nostra recensione parlando del comparto tecnico. Graficamente il titolo è soddisfacente, i modelli delle auto sono ben curati e realistici un po’ meno i circuiti che sembrano un po’ “spogli” e non esattamente da nuova generazione nonostante siano completamente in 3D. Da citare anche una massiccia presenza di aliasing e una fluidità ottima garantita dai 60 FPS fissi che il team di sviluppo è riuscito ad ottenere, ciò da una sensazione di velocità ancora maggiore ai chilometri più elevati.
Anche il comparto sonoro è eccezionale, ogni auto è completamente personalizzata sotto questo aspetto ed in più il suono ambientale è ottimamente curato, alle alte velocità sentirete il sibilare del vento unito alle grida di incitazione del pubblico, frenate, motori delle altre auto e quant’altro, il tutto è curato in modo maniacale.
Il titolo è abbastanza longevo, grazie anche alla modalità online vi permette di affrontare tantissime ore di divertimento, complice un sistema di guida mai ripetitivo che difficilmente vi stancherà.
Conclusioni finali
Forza Motorsport 2 è sicuramente la miglior simulazione automobilistica presente al momento sul mercato console. Ad un comparto tecnico ben curato va ad aggiungersi un sistema di guida appagante e simulativo, diverse modalità soprattutto online ed una longevità pressoché infinita. Certo, fanno storcere il naso alcuni difetti come la presenza di pochi circuiti, la mancanza di stile e varietà delle competizioni, la mancanza di un sistema di penalizzazione ben curato ed altri piccole cose che potevano essere curate meglio. Ma, in sostanza, Forza Motorsport 2 è tutto ciò che desideravano gli utenti Xbox 360 affamati di simulazione. Né più, né meno.