Forza Horizon 4 LEGO Speed Champions – Recensione
Quella tra Lego e videogiochi è un’accoppiata che funziona ormai da moltissimi anni. Si è perso il conto di tutte le serie cinematografiche che hanno visto un tie-in videoludico sotto forma di mattoncini colorati e alcune si sono pure distinte per buoni livelli qualitativi. Siamo quindi abituati a queste invasioni di campo, tanto che a volte è avvenuto pure il contrario, ovvero che una IP videoludica, Overwatch, abbia abbattuto la barriera virtuale per trasformarsi in set LEGO in tutto e per tutto. Non deve quindi stupirci la nuova collaborazione tra LEGO ed il brand Forza di Microsoft: Forza Horizon 4 LEGO Speed Champions è la nuova espansione dell’incredibile racing game di Turn 10 Studios ed è qui per regalarci una valanga di plasticoso e coloratissimo divertimento.
Il certosino lavoro svolto dal team di sviluppo per Forza Horizon 4 LEGO Speed Champions si vede sin dal primo istante in cui si mette piede a LEGO Valley. La nuova regione è stata interamente realizzata con mattoncini LEGO virtuali, rendendo così il mondo di gioco più stilizzato ma non per questo privo di varietà. Vi sono infatti numerose aree tematiche in cui sfrecciare con i propri bolidi, tra cui la baia dei pirati o il cimitero dei dinosauri. Gran parte di ciò che vediamo a schermo, poi, è distruttibile e si scomporrà in tanti pezzettini in piena tradizione LEGO. L’attenzione per i dettagli è stata quindi mutuata dal titolo principale al punto che anche in questa espansione sono presenti i Forzathon Live events e l’alternarsi delle stagioni. Tecnicamente il risultato raggiunto è ottimo: il motore di gioco gestisce con facilità quanto avviene sullo schermo e non si è perso nulla in termini di pulizia visiva ed effetti speciali.
Avventurarsi in una produzione LEGO significa però anche un generale cambio di tono, che vira sempre verso atmosfere leggere e talvolta comiche. Con Forza Horizon in realtà non si è dovuto fare uno sforzo enorme: la serie ha sempre puntato al divertimento grazie ai suoi colori sgargianti, a un’ottima playlist e a sfide automobilistiche fuori di testa. Il trasferimento a LEGO Valley è quasi indolore in quanto I mattoncini danesi hanno trovato una casa perfetta in Forza Horizon 4. Ecco, dispiace però che in quanto a nuovi brani musicali, solo “Everything is AWESOME!!!” sia stata inclusa: perché non infilarci anche altri brani noti dei due “The LEGO Movie”?
Se il mondo di gioco è stato interamente convertito in LEGO, lo stesso non si può dire del gameplay di questa espansione. Il team di sviluppo ha optato per mutuare in maniera pressoché integrale fisica e modello di guida dal gioco principale, non replicando quindi quanto fatto con l’espansione Hot Wheels di Forza Horizon 3. “Squadra che vince non si cambia” direte voi, e in effetti in questa espansione si gioca davvero con guida realistica; al tempo stesso però avremmo sperato in qualche meccanica peculiare legata al tema LEGO come già era stato fatto in passato. Continuando con il filone delle critiche, le auto LEGO aggiunte con questa espansione sono purtroppo solo quattro e onestamente avremmo sperato in almeno il doppio dei bolidi, considerato il prezzo di vendita. Fortunatamente le gare a cui partecipare non mancano e offrono un grado di sfida equilibrato. Non mancano inoltre i collezionabili in-game, che vi daranno la possibilità di costruire un rifugio utilizzando pezzi dai più disparati set LEGO esistenti.
Il lavoro svolto dal team di sviluppo è senza dubbio ammirevole: realizzare un’intera regione del gioco a tema LEGO che risulti anche liberamente esplorabile non è certo semplice, figuriamoci renderla viva e pulsante come la mappa principale di Forza Horizon 4. Il risultato che si è ottenuto da questo Forza Horizon 4 LEGO Speed Champions è quindi assolutamente positivo anche perché alla base vi è un impianto di gioco collaudato e di successo. Se si parla di espansioni, però, il brand Forza Horizon ha settato l’asticella molto in alto in passato e ammettiamo che qualcosa di più poteva essere fatto sotto il versante del gameplay e delle auto LEGO disponibili. Un gioco di corse a tema LEGO così piacevole a cui giocare non si era mai visto però e se siete degli estimatori dei mattoncini danesi questa espansione è un acquisto pressoché obbligatorio. Tutti gli altri invece devono fare molta attenzione: giocare Forza Horizon 4 LEGO Speed Champions potrebbe scatenare in voi un’irrefrenabile voglia di acquistare dei set da costruire con annessi dissanguamenti del vostro povero portafoglio!
Pro
- LEGO Valley è davvero bellissima
- Impianto di gioco solido ed appagante
- Tante cose da fare
Contro
- Nessuna nuova meccanica
- Poche auto inedite
- Un solo brano a tema LEGO