Flower
Il 12 febbraio 2009, accedendo al Playstation Store abbiamo trovato una gradita novità che era attesa da molto tempo dai più. Si tratta di Flower (Flowery in originale), un gioco sviluppato dai ThatGameCompany e pronto a farci sognare come nessun gioco aveva mai fatto prima. Andiamo a vedere di che cosa si tratta.
Sei fiori, sei sogni.
Flower non ha una vera e propria trama, presenta piuttosto una vaga linea guida. I fiori sognano come ogni essere umano, e i loro sono incubi che riguardano campi grigi e devastati, e grandi città che con il loro cemento e la loro tecnologia distruggono la natura. Noi vivremo i sogni di 6 diversi fiori (che sarebbero i livelli di gioco) e dovremo aiutare la natura a tornare rigogliosa come un tempo.
Vento di speranza.
Non appena inizieremo il gioco ci troveremo nel menù di selezione livello. Qui vedremo i 6 vasi con i fiori (ovviamente ne vedremo di meno se non abbiamo sbloccato i successivi) di fronte a una finestra con vista sulla città. Utilizzando i movimenti del Sixaxis, andremo quindi a scegliere il livello che desideriamo e con la pressione di un qualsiasi pulsante ci immergeremo nel sogno di quel fiore.
All’interno del livello salterà subito all’occhio quanto stupendi siano i paesaggi ricreati in questo gioco, con colori brillanti e un’atmosfera che lascia a bocca aperta. La prima cosa che ci ritroveremo di fronte sarà un singolo fiore, che con la pressione di un qualsiasi tasto lascerà che un suo petalo si stacchi e venga trascinato dal vento. Vento che è rappresentato interamente da noi: ciò che noi controlleremo sono infatti le folate di vento che trasportano i petali di fiore. Entrare in confidenza con i comandi è questione solo di qualche attimo: per soffiare i petali nella direzione desiderata basta inclinare il Sixaxis nel modo corrispondente, mentre per determinare quando e quanto forte soffieremo ci basterà pigiare un tasto qualsiasi del nostro joypad. Se non premeremo nulla i petali rimarranno a mezz’aria, in calma attesa, premendo invece il pulsante più o meno a fondo la nostra folata ci permetterà di proseguire in modo lento o veloce. Nonostante vada bene un pulsante qualunque, quelli più comodi per giocare e determinare la velocità sono senza dubbio R2 e L2, grazie alla loro meccanica da grilletto.
Facendo volare il petalo in giro per il livello, vedremo che vi sono molti altri fiori chiusi a terra. Passandovi vicino li faremo sbocciare, e ognuno di essi ci donerà un suo petalo che si unirà alla nostra folata per creare una lunghissima scia di colori. Lo scopo di questo semplice gioco è trovare nei livelli alcuni fiori chiave, che una volta sbocciati faranno tornare quella porzione di terra alla sua bellezza originale con un’immensa luce e un arcobaleno di colori, aprendo nuove vie per proseguire la nostra opera.
Come in ogni buon gioco non mancano i segreti: sono infatti presenti in ogni livello 3 fiori segreti che saranno molto più difficili da scovare.
E’ il mondo di un sogno, ma così reale che sembra di esserci dentro.
M’ama, non m’ama.
Amare questo gioco non sarà difficile. Presenta un’atmosfera e un comparto tecnico in grado di catturare il cuore di chiunque sin dalla prima partita. La grafica è su livelli ottimi: i luoghi sono ampi, con particolari ben modellati e colori sgargianti che riflettono l’ambientazione onirica in cui ci troviamo, e la fisica è presente anche nel singolo filo d’erba. Vedere un campo nel suo insieme è un vero spettacolo. Il comparto audio a parte rare eccezioni non ha musiche ben definite, ma solo vaghe note galleggianti, proprio come un sogno è qualcosa di vacuo e non specifico. Ogni volta che faremo sbocciare un fiore esso suonerà una nota, di uno strumento diverso a seconda del suo colore, e prenderne molti in fila genererà una melodia suonata a caso ma allo stesso tempo rilassante da sentire. Il grosso punto debole del gioco è purtroppo la longevità: nonostante la presenza dei trofei e i 3 fiori segreti in ogni livello, sono pur sempre solo 6 stage da giocare. Basterà un pomeriggio per completare questo gioco al 100%.
Questi petali saranno coloro che porteranno nuova speranza in un mondo in rovina.
Per concludere
Flower è letteralmente un sogno di gioco. Vi catapulterà in un mondo onirico, di rilassamento e mille colori, e sarà impossibile non venire catturati da tanto splendore. Il gioco di per sè è molto semplice, il comparto tecnico è ottimo, anche se la longevità è un pò carente. Se avete 8 euro da utilizzare sul PSN Flower dovrebbe essere una delle vostre prime scelte, perchè giocare non significa solo dover comandare un guerriero che trancia mostri, ma è anche potersi prendere una pausa dalla vita di tutti i giorni e rilassarsi in un mondo che non mancherà di farci sognare.