Fitness Boxing 3 Recensione
Imagineer torna sul ring con il nuovissimo Fitness Boxing 3: Your Personal Trainer. Dopo quasi un anno dall’uscita in Giappone del capitolo dedicato alla celebre Vocaloid Hatsune Miku, Fitness Boxing feat. Hatsune Miku: Isshoni Exercise, e il più recente titolo ispirato al leggendario guerriero di Hokuto, Fitness Boxing: Fist of the North Star, è finalmente il momento di tornare al capitolo principale della serie.
Fitness Boxing 3 Recensione: Your Personal Trainer
Dopo aver preparato una bottiglia d’acqua, indossato il mio outfit sportivo e sistemato un asciugamano per il sudore, ho avviato il gioco. Davanti a me, si è presentata la classica struttura della serie Fitness Boxing, che richiama molto lo stile tipico degli altri giochi workout proposti sulle console Nintendo nel corso degli anni.
Il gioco è completamente tradotto in italiano, anche se al momento il doppiaggio non include la nostra lingua. Sebbene sia una situazione a cui siamo ormai abituati, risulta un po’ strano considerando che il capitolo dedicato a Ken il Guerriero era doppiato in italiano.
Abbiamo a disposizione sei istruttori personalizzabili nell’aspetto, utilizzando la valuta di gioco accumulata completando le attività di routine giornaliere o gli esercizi extra disponibili. Inoltre, lavorando con lo stesso allenatore per un periodo prolungato, potremo sbloccare ulteriori dettagli e informazioni sulla sua storia.
Joy-Con legati ai polsi e via all’allenamento
All’inizio saremo guidati dalla storica Lin, già presente nei capitoli precedenti della serie, che ci introdurrà ai fondamentali del gioco. Posizioneremo un piede avanti e l’altro indietro nella giusta angolazione, con una mano vicino al mento e l’altra davanti a noi, e inizieremo a lanciare i primi jab e diretti, simulando un allenamento di shadow boxing.
Dopo aver acquisito familiarità con i movimenti di base, ci verrà richiesto di inserire alcune informazioni fondamentali per impostare la nostra routine di allenamento: altezza, età, peso e il nostro obiettivo finale. In base a questi dati, il gioco creerà una scheda di allenamento personalizzata, che potremo comunque modificare in qualsiasi momento, seguendo i suggerimenti del nostro personal trainer digitale.
Tutti gli allenamenti iniziano con alcuni minuti di stretching, seguiti dagli esercizi di boxe che includono jab, diretti, ganci, montanti e altro. La sessione si conclude con una fase di defaticamento e stretching. Consiglio di non saltare mai lo stretching, un’attività fondamentale per evitare di sovraccaricare il corpo e per rilassare adeguatamente i muscoli dopo l’allenamento.
Alla fine dell’allenamento giornaliero, con un bel diretto registreremo la giornata di allenamento con un fantastico timbro. Successivamente, potremo scegliere di continuare con esercizi singoli o cicli di allenamento per proseguire l’attività giornaliera. L’istruttore ci guiderà sempre nella selezione degli esercizi e, se ci saranno nuovi movimenti da apprendere, ci inviterà a provarli prima di iniziare il nuovo allenamento.
Durante la selezione del ciclo di esercizi, potremo decidere quali muscoli desideriamo coinvolgere. In base alle nostre preferenze, l’istruttore elaborerà una scheda di allenamento dedicata, focalizzata sui muscoli che intendiamo allenare. Queste dinamiche rappresentano il gameplay loop di Fitness Boxing 3: Your Personal Trainer.
Fitness Boxing 3: Your Personal Trainer Recensione | Conclusioni
Ci troviamo difronte a un importante restyling in chiave moderna della saga Fitness Boxing. Dal menu principale, alle schede obiettivi, fino all’interfaccia durante gli allenamenti. Fitness Boxing 3 si presenta come un gioco del tutto nuovo e adatto agli standard odierni.
Il gioco si integra perfettamente con gli altri titoli per Nintendo Switch dedicati al workout, ampliando l’offerta per gli appassionati di fitness che preferiscono allenarsi comodamente a casa o che, per vari motivi, hanno poche occasioni di frequentare una palestra.
Come già visto con Fitness Boxing Fist of the North Star, trovo che i Joy-Con di Nintendo Switch non sono i dispositivi ideali per questo tipo di allenamento. Sta a noi assumerci la responsabilità di perfezionare la postura e affinare i movimenti, seguendo le indicazioni dei trainer virtuali e le immagini mostrate a schermo.
Questo ci aiuterà a evitare gli errori più comuni di chi si approccia per la prima volta alla box, come tirare pugni troppo alti o troppo bassi, e a raggiungere la posizione corretta insieme all’appropriata esecuzione dei colpi e delle schivate.
Fitness Boxing 3: Your Personal Trainer si rivela un ottimo strumento per il workout quotidiano casalingo, ideale per bruciare un gran numero di calorie. Tuttavia, per ottenere risultati significativi, è fondamentale mantenere una certa costanza, rispettando, per quanto possibile, l’appuntamento giornaliero con gli allenamenti. Questi sono disponibili in diverse difficoltà, in base al livello di partenza di ciascun utente.
Le nuove mosse, la modalità di allenamento da seduti, i 30 nuovi brani e la modalità sfida per due giocatori promettono di intrattenerci e divertirci a lungo. Non resta quindi che stringere i pugni attorno ai Joy-Con e immergerci nella nuovissima palestra virtuale creata da Imagineer.
Adesso non mi resta che chiedere a Imagineer di realizzare un mio piccolo desiderio, sogno una versione di Fitness Boxing di Rocky Joe, il celebre manga del maestro Asao Takamori, per poter finalmente vestire i panni di Joe Yabuki, ricevere i saggi consigli di Danpei Tange e sfidare sul ring il leggendario Rikiishi, Chissà se, un giorno forse…
Fitness Boxing 3 Recensione | Conclusione
Fitness Boxing 3: Your Personal Trainer sarà disponibile dal 5 dicembre 2024 su Nintendo eShop, nel frattempo potrete intrattenervi con gli altri capitoli della saga come Fitness Boxing feat. Hatsune Miku: Isshoni Exercise o Fitness Boxing: Fist of the North Star che si propongono come valide alternative alla formula base del gioco.
Un ottimo strumento per il workout quotidiano casalingo, ideale per bruciare calorie
Pro
- Tanti nuovi esercizi
- Cura e attenzione per l'utente
- Si può giocare in due
Contro
- Richiede un po' di attenzione sui movimenti