Final Fantasy VII Remake Intergrade – Recensione PC
Dopo più di un anno, Final Fantasy VII Remake arriva su PC, nella sua più recente versione “Intergrade”. Con l’annuncio del porting che tutti sapevano sarebbe uscito, ma nessuno sapeva quando, Square Enix ha promesso quella che potrebbe essere la migliore versione del titolo. In questi giorni abbiamo potuto testarlo…e i risultati sono abbastanza contrastanti. Non parliamo di un porting al limite del disastroso come nei casi di Nier Automata (versione pre-patch) o la trilogia Final Fantasy XIII. Tuttavia Final Fantasy VII Remake Intergrade per PC si presenta come un porting competente, ma piuttosto scarno in opzioni.
In questa breve recensione non ci dilungheremo troppo sui già ben discussi meriti e demeriti del prodotto, già analizzato sia nella nostra recensione originale, che in quella dell’Intergrade. Piuttosto ci concentreremo sulla qualità del porting e su cosa questo porti in più ( o in meno) rispetto alla versione Playstation 5. Come abbiamo già anticipato, Final Fantasy VII Remake Intergrade ha ricevuto un porting PC piuttosto competente. Considerando la resa grafica, i requisiti sono molto bassi e possiamo dirvi che le prestazioni riflettono un’ottimizzazione egregia. Il gioco è spettacolare da vedere, privo (o quasi) delle problematiche che affliggevano l’originale su Playstation 4 quali le texture che non si caricavano o a bassissima risoluzione.
Se ciò che cercate è la risposta alla domanda: “La famosa porta dell’appartamento di Cloud si carica”, allora possiamo dirvi con gioia che…si!
Con la Intergrade PC ogni cartello e dettaglio saranno ben visibili, i caricamenti istantanei ed i dettagli di altissimo livello. In generale siamo più o meno sugli stessi standard dettati dalla versione Playstation 5, ma con un framerate (potenziale) migliorato. Anche con delle configurazioni non all’ultimo grido, il titolo potrà essere giocato gradevolmente, il che non è poco considerando il già citato ottimo comparto tecnico. Inoltre è presente supporto fino al 4K con una buonissima quantità di risoluzioni utilizzabili.
Tutto questo discorso però, ha un dettaglio che fino ad ora abbiamo tenuto in disparte. Final Fantasy VII Remake Intergrade può soffrire molto in performance in alcune, specifiche, sezioni. La problematica riguarda probabilmente la presenza di moltissimi NPC a schermo, tuttavia l’abbiamo riscontrata solo nel capitolo 3, durante la libera esplorazione del Settore 7. Ipotizziamo sia causata dal numero di NPC a schermo, difatti è presente un’opzione per diminuirli, ma in altre sezioni con altrettanti NPC non abbiamo registrato cali di framerate. Dobbiamo però segnalare che, nella build pre-lancio che ci è stata fatta provare, questa opzione non funzioni a dovere. Ci auguriamo che venga sistemata il prima possibile. Questa è la prima di due grandi pecche di questo porting PC.
La seconda invece non ha un impatto sulle performance, tuttavia limita il potenziale che il titolo avrebbe potuto raggiungere su PC di fascia alta.
Aprendo il menù “Grafica” si nota subito una cosa preoccupante: le impostazioni sono veramente poche. Ciò peggiora controllando 1 ad 1 ogni opzione e notando che si limitano ad un “alto” e “basso”. Il framerate può arrivare fino a 120 FPS come promesso, tuttavia ogni personalizzazione grafica è lasciata al minimo. Abbiamo visto giochi console con scelta più approfondita di quante non ne abbia Final Fantasy VII Remake su PC. Fortunatamente il supporto tastiera e mouse è molto meglio. Già con l’interfaccia base i comandi sono abbastanza intuitivi, tuttavia è presente la classica possibilità di cambiare ogni singolo tasto.
Nel pacchetto è compreso anche il DLC INTERmission, che aiuta a meglio giustificare l’alto prezzo di vendita. Anche per quanto riguarda questo contenuto aggiuntivo si applica lo stesso discorso fatto in precedenza. Potete trovare qui la nostra recensione. A livello di performance, non si discosta dalla campagna di Cloud, comportandosi quindi generalmente bene, con qualche problemino di tanto in tanto.
In definitiva, Final Fantasy VII Remake Intergrade arriva su computer con un’edizione che non fa urlare al miracolo. Il prodotto in generale rimane ottimo e non possiamo che consigliarvelo caldamente. Con setup di fascia alta, 120 FPS e risoluzione nativa 4K potrete vivere Midgar come mai prima d’ora. Tuttavia, poteva essere fatto molto di più. Se avete aspettato per giocare Final Fantasy VII Remake Intergrade perché non possedete Playstation 5, il titolo Square Enix è finalmente disponibile su PC con un porting competente. Se invece l’attesa era giustificata dalla speranza di avere una versione più ricca di opzioni… probabilmente rimarrete delusi dal prodotto offerto.
Pro
- Supporto 120 FPS e 4K nativo
- Ottimizzazione a tratti ottima...
Contro
- ...in altre parti lascia a desiderare
- Scarno di opzioni