FIFA Soccer 11 – Recensione FIFA 11

È finalmente disponibile uno dei titoli più attesi dal mondo dei videogiocatori: se le versioni Xbox360 e Playstation3 hanno suscitato tanto clamore a livello mediatico, altrettanto non si può dire per quella approdata su iPhone. FIFA 11 tuttavia si dimostra un titolo per cui val la pena spendere 3.99€, con Electronic Arts che dimostra di non considerare le console Apple su un piano inferiore a quelle next gen.

 FIFA è da sempre sinonimo di qualità a livello grafico: in questo caso è bene precisare che la realizzazione visiva è notevole per una console quale iPhod, tuttavia si deve assumere la consapevolezza che per quanto si possano cambiare i termini, l’oggetto del paragone sarà sempre lo stesso: vale a dire Pro Evolution Soccer.
Non è nostro intento quello di dar luogo a discussioni prolisse sull’eterna rivalità fra questi due colossi dell’industria videoludica, tuttavia prendendo come base la versione 2010 ci rendiamo conto di come FIFA in questo caso non abbia fatto gridare al miracolo dal punto di vista grafico. Il gioco inoltre, testato su iPhone 3GS, ha rallentamenti a dir poco fastidiosi che in un gioco quale il calcio rendono le azioni del giocatore assai difficoltose.

Quanto detto sopra sarebbe veritiero anche per iPhone 4 se non fosse stata introdotta un’ottimizzazione del display retina, che rende la grafica di gioco per quanto poco fluida di livello nettamente superiore allo storico rivale: la differenza fra le versioni 3GS e 4 è toccabile con mano.

 Rimanendo sul tema del comparto grafico, il menù iniziale risulta chiaro ed essenziale: oltre alle classiche funzioni quali partita rapida, campionato e coppa, spicca la funzione multiplayer su cui al momento Electronic Arts è al lavoro: non è ancora presente una data ufficiale della release, ma c’è curiosità nel testare un sistema che si prospetta assai interessante.

A disposizione ci saranno più di 30 campionati con licenze ufficiali, più di 20 coppe nazionali e quasi 50 stadi: un database eccezionale da sempre marchio di fabbrica di FIFA con ci si potrà sbizzarrire. Ogni squadra è contraddistinta da un numero di stelle da 1 a 5 che ne rappresentano l’ipotetica forza sulla carta, accompagnate dalla consueta scissione fra difesa, centrocampo e attacco, ognuno indicato con un valore numerico.

Per quanto riguarda il gameplay, le abilità disponibili sono variegate nonostante per un gioco su touchscreen si possa presumere il contrario: i comandi non risultano eccessivamente invasivi e vengono modificati in tempo reale dalla CPU a seconda della situazione: comprensivo di questo database sono anche tecniche speciali come l’elastico, realizzabili previa doppia pressione del tasto di movimento.
È ovviamente presente anche la barra di caricamento per passi e tiri.
Per gli amanti della tattica, infine, non mancherà proprio nulla visto che sono disponibili infinite funzioni per far muovere la squadra secondo le proprie aspettative.

Il sistema di gioco ci è parso rapido e intuitivo sin dall’inizio, accompagnato da una discreta gestione delle inquadrature: se siamo di fronte al miglior gioco di calcio su iPhone è ancora oggetto di discussione, così come accade per le più blasonate console per gli stessi titoli; quello che è certo è che su iPhone 4 la grafica vista, accompagnata da così tante licenze ed una buona giocabilità, garantiscono  più di un punto a favore per la squadra di Electronic Arts.

Indubbiamente il rapporto qualità/prezzo è interessante (3.99€), anche se il gioco è pesante in termini di spazio (più di 800MB), ma FIFA 11 ha avuto un piacevole riscontro anche sulle piattaforme Apple e ha il dovere di essere tenuto in considerazione dagli appassionati in quanto senza dubbio alcuno ambisce al titolo di miglior gioco di calcio su iPhod.

 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento