Fat Princess – Recensione Fat Princess: Fistful of Cake

Fat princess 1.5

Dopo l’inaspettato successo dell’originale per PlayStation 3, arriva la versione per PSP, Fat Princess Fistful of Cake: si tratta sostanzialmente di un riadattamento per la portatile di Sony con qualche aggiunta per rinfrescare il titolo.
 

Nel portare il gioco da PS3 a PSP si è mantenuto tutto dell’originale, riadattando ovviamente grafica e sonoro alle potenzialità di una console portatile. Graficamente, il gioco risulta molto gradevole: colorato, curato nei dettagli, con uno stile che ricorda un cartone animato, e, nonostante lo scopo sia fondamentalmente quello di sbudellare e disintegrare il nemico in modi più o meno truculenti, si rimane sempre in un clima fiabesco ed allegro. Il comparto sonoro ricalca fedelmente l’originale per PS3 ed il doppiaggio italiano è ben realizzato.

Cattura la bandiera… ehm… principessa!

L’idea alla base del gioco è quella di un classico "cattura la bandiera", solo che la bandiera altri non è che una principessa obesa la cui unica preoccupazione è ingozzarsi di torta, per la quale però le due fazioni contendenti sono disposte a tutto pur di riportarsela a casa. È uno strategico in tempo reale, scordiamoci quindi di prenderci tutto il tempo che vogliamo per pianificare chissà quale strategia: il tempo scorre inesorabile, il nemico avanza e bisogna essere rapidi ed efficienti se si vuole portare a termine la missione. Spesso l’azione diventa così caotica che è difficile far mente locale sul da farsi e ci si ritrova semplicemente a bastonare qualunque nemico si presenti davanti senza una vero e proprio piano strategico: questo non è necessariamente un difetto, ma potrebbe far storcere il naso a quei giocatori che non amano molto l’agire d’istinto.
 


 

La visuale dall’alto consente di avere un buon controllo di quanto accade vicino al personaggio che controlliamo, tuttavia risulta un po’ scomodo accedere alla mappa per poter localizzare la nostra posizione sul piano di gioco, e questo può comportare un certo senso di smarrimento, soprattutto all’inizio quando ancora non si ha confidenza con le meccaniche di gioco.

Botte da orbi

Possiamo disporre di diverse classi di personaggi: il popolano, il guerriero, l’arciere, il servitore, il mago, il prete… ognuna con proprie caratteristiche e peculiarità in combattimento. Passare da una classe all’altra col nostro personaggio è semplice, basta indossare un cappello diverso, disponibile nelle apposite macchine, oppure preso da qualche nemico caduto sul campo. Sarà possibile eseguire l’upgrade di personaggi e costruzioni, cercando di potenziare al massimo la propria fazione.

 


 

Le modalità di gioco originali sono rimaste pressoché le stesse, ma con qualche ridimensionamento: il numero massimo di giocatori online infatti passa da 32 a 16, facendo un maggior affidamento sull’uso dei bot, la cui qualità nell’azione non risulta però sempre ottimale, dando spesso l’impressione che non siano poi così interessati a quello che è l’obiettivo della sessione di gioco quanto piuttosto alla semplice rissa con l’avversario. Alle modalità già presenti per PS3 se ne sono aggiunte altre, tra cui la modalità "Grim Reaper" dove il personaggio potrà impersonare la morte stessa con uno speciale cappello del quale sarà disponibile un solo esemplare, che potrà essere ottenuto solo facendo fuori l’attuale possessore. Non c’è una chat vocale e per questo motivo pianificare le azioni in multiplayer coi propri alleati sarà più arduo, dovendo contare solo sulle affermazioni disponibili tramite il d-pad per poter comunicare.

Un gioco da fare in compagnia

La modalità a singolo giocatore non è il vero punto di forza del gioco: si conclude in tempi relativamente brevi e, vista l’IA dei personaggi gestiti da una CPU non sempre molto brillante, il risultato non è di certo molto esaltante. Senza dubbio, sia per le dinamiche di gioco che per la longevità, il titolo offre il meglio di sé nella modalità multiplayer, tanto che possiamo a conti fatti ritenere la campagna in single player come una sorta di tutorial per questa.

 

 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento