Everybody’s Golf – Recensione
Dopo aver calcato tutte le console di mamma Sony Everybody’s Golf di Clap Hanz è arrivato anche su Playstation 4.
Quest’incarnazione si presenta con una campagna single player simile alle precedenti e con molti contenuti ma con una decisa virata verso una componente online, a partire dal menu di gioco che ora è uno spazio aperto in cui muoversi e accedere alle aree di gioco.
CHI BEN COMINCIA
Si parte dalla creazione del proprio alter ego virtuale, tramite un’editor in stile manga completo ed espandibile con la raccolta di elementi durante il gioco e l’avanzamento del personaggio. Una volta confermato il nostro aspetto veniamo accolti dallo staff dell’isola che con dialoghi in italiano in stile RPG ci introduce alle modalità di gioco.
Tramite il Campo Base sarà possibile accedere a una modalità Single Player piuttosto corposa, la quale ci metterà di fronte a tornei da 9 o 18 buche. Eventi che ci porteranno nelle tasche preziose monete d’oro o oggetti utili alla customizzazione del personaggio.
Come anticipato prima non manca il comparto online tirato a lucido per questa edizione, dove Clap Hanz ci catapulta in aree social dove è possibile giocare sia a golf che a minigiochi tra cui gare sui golf kart, pesca o raccolta di collezionabili e bonus.
IL GOLF PER TUTTI
Everybody’s Golf invita tutti a cimentarsi nel golf con un gameplay arcade semplice e contornato da attività parallele. Con il proseguire nel single player le caratteristiche del nostro alter-ego aumenteranno con la vincita dei tornei o anche solo a seguito di un bel colpo con una determinata mazza, in modo da arrivare a sconfiggere i boss di fine livello e partecipare a sfide per sbloccare i minigiochi presenti. Sbloccando nuove mazze e palline sarà possibile personalizzare il proprio gioco puntando a colpi con backspin, o sidespin da sfruttare in campo. Tutto il gameplay viene gestito semplicemente con il tasto X premuto a tempo debito per tre volte.
Online sarà possibile mettersi alla prova cercando di scalare le classifiche mondiali e partecipare a modalità squadre piuttosto frenetiche o più semplicemente darsi alla ricerca di oggetti nei campi delle sfide giornaliere.
Nonostante la sua semplicità Everybody’s Golf risulta comunque un gioco profondo che può essere approcciato sia per una partita veloce che per mettersi alla prova con gli altri giocatori online.
TECNICAMENTE PARLANDO
I possessori di Playstation 4 Pro , potranno decidere se sfruttare i 30 o i 60 FPS, o puntare alla grafica dei 4K e dell’HDR, anche se non è questo il gioco con cui mostrare ai nostri amici l’ultima TV Led 4K acquistata, ma rimane comunque apprezzabile lo sforzo da parte degli sviluppatori. L’engine di gioco fatica a volte a mantenere livelli di fluidità perfetti in modalità Campo Aperto, ma comunque il comparto online si è mostrato solido e pienamente fruibile.
COSA NON VA
Strano a dirsi ma i contenuti, che si rilevano enormi a livello di personalizzazione del personaggio e sfide, risultano un pò scarsi sotto il profilo dei campi giocabili. Sono già presenti DLC con nuovi campi a prezzi non proprio popolari per il tipo di contenuto e quantità, dato sopratutto il prezzo di partenza di 36,99 euro.
https://www.youtube.com/watch?v=8xUJJtyFOaE
Everybody’s Golf è un gioco interessante e con dei buoni spunti, in grado di appassionare gli amanti del genere e incuriosire i neofiti. Purtroppo non è esente da pecche, in primis il prezzo e la poca varietà di campi. A nostro avviso anche l’aspetto tecnico poteva essere curato maggiormente offrendo sia un titolo a intrattenimento veloce sia un gioco dedicato agli appassionati. Nonostante le piccole pecche Everybody’s Golf è un titolo che va promosso grazie alla personalizzazione, all’aspetto grafico divertente e sopratutto alla componente multiplayer.
Pro
- Gameplay adatto a tutti
- Stile cartoon
- Molti Contenuti...
Contro
- ...ma pochi campi giocabili già compresi
- Qualche incertezza tecnica