Everspace: Stellar Edition – Recensione Nintendo Switch
Quasi due anni di Nintendo Switch e il supporto delle terze parti risulta ancora non soddisfacente. La console ibrida è senza dubbio un successo ma pezzi da 90 del settore come Electronic Arts o Activision ancora risultano diffidenti nel portare i loro brand di punta come Battlefield o Call of Duty. Quelli che invece non si sono di certo tirati indietro sono stati gli sviluppatori indie i quali hanno subito intuito il potenziale di una macchina dalla duplice identità. Oltre a ciò, gli utenti che acquistano console Nintendo sono di norma anche voraci acquirenti di titoli al punto che l’attach-rate è tra i più alti del settore.
Pubblicare ora su Nintendo Switch è quindi un ottimo investimento anche per quei titoli che sono sul mercato da ormai un paio d’anni. L’ultimo arrivato di questa lunga serie di conversioni è Everspace: Stellar Edition, rogue-like a tema spaziale già disponibile su PlayStation 4, Xbox One e PC. Ma Everspace non sarà un po’ troppo esoso per il povero chip Tegra X1 della macchina? A giudicare dal risultato finale, no!
Scendiamo più nel dettaglio: Everspace è un adventure-shooter tridimensionale ambientato nello spazio in cui il giocatore è chiamato a pilotare una navicella con la quale completare missioni di vario genere. Aspettatevi quindi ambientazioni pullulanti di pirati spaziali, piogge di asteroidi e viste mozzafiato, tutte generate casualmente e quindi mai uguali alle precedenti. Il prodotto di ROCKFISH Games è però roguelike fin nel midollo: la morte durante l’esplorazione di un settore equivale a tornare al principio di esso mantenendo però tutti gli oggetti, risorse e upgrade trovati fino a quel momento. Il trial & error è quindi alla base dell’esperienza di gioco e questa meccanica servirà non tanto a migliorare le vostre abilità di pilota o combattente, quanto piuttosto a forgiare le capacità strategiche e manageriali.
Everspace ha infatti una duplice natura e imparare a riconoscere la pericolosità di un gruppo di predoni o gestire al meglio le risorse nascoste è utile tanto quanto saper mirare e muoversi in maniera scattante. La preparazione a ogni nuova zona è quindi fondamentale perché potrebbe rappresentare lo spartiacque tra una misera sconfitta e una brillante vittoria. La navicella in possesso del protagonista può essere personalizzata in più aspetti e variare l’equipaggiamento a seconda della missione è caldamente consigliato. Le combinazioni possibili sono davvero tante e consentono di adattare il velivolo a un elevato numero di stili di gioco.
Essendo a generazione casuale, le location di Everspace: Stellar Edition non raggiungono mai la complessità progettuale di altri titoli. Nonostante ciò, il medesimo settore può variare molto tra un game over e l’altro e questo contribuisce a non rendere stagnante l’esplorazione. Uno dei problemi noti di questo genere di titoli è poi il sistema di controllo. Fortunatamente però ROCKFISH Games ha lavorato con precisione ed è riuscita a traslare egregiamente i comandi della navicella da PC a console. Nintendo Switch ha infatti tutti i tasti necessari per consegnare all’utente un’esperienza soddisfacente e scorrevole, senza quindi intoppi o azioni macchinose. Parlando sempre della conversione, i contenuti di questa Stellar Edition sono i medesimi che troviamo nelle altre versioni e grazie alla loro elevata quantità, vi garantiranno un buon numero di ore di gioco.
Da un punto di vista tecnico invece, l’Unreal Engine 4 fa il suo sporco lavoro e dipinge a schermo un universo ricco di dettagli ed effetti speciali. Certo, Everspace su Nintendo Switch non è bello tanto quanto su PlayStation 4 o Xbox One, il gioco però resta comunque godibile e certi scorci sono ancora mozzafiato. Buono il framerate seppur bloccato a 30 frame al secondo e altrettanto piacevole il comparto audio; peccato per alcuni effetti un po’ troppo compressi.
Altro indie, altra conversione riuscita. Nintendo Switch è una macchina davvero interessante e quasi sta diventando la dimora del mercato indie. Le politiche amichevoli dell’azienda giapponese unite alle ottime vendite fanno della console una sorta di terra promessa. Certo, serve una buona base per vendere ma sotto questo aspetto, Everspace: Stellar Edition non ha nulla da temere. Un rogue-like a base di combattimenti spaziali è un bocconcino davvero invitante, figuriamoci poi su di una console che è anche portatile. Vi sono alcuni elementi non proprio riusciti, uno fra tutti il level design un po’ semplicistico e sbrigativo, d’altra parte però è un problema che un po’ tutti i giochi di questo tipo hanno. Ben fatto ROCKFISH Games, non vediamo l’ora di scoprire cosa avete in cantiere per il futuro!
Pro
- Artisticamente affascinante
- Gameplay coinvolgente
- Conversione curata
Contro
- Ripetitivo nel level design
- Non fluido come sulla concorrenza