Everspace 2 su PS5 è un RPG veramente spaziale

Recensito su PlayStation 5

recensione di everspace 2
Recensione di Everspace 2

A qualche mese di distanza dalla versione PC Everspace 2 su PS5 (e console in generale) è finalmente arrivato, con la promessa di un framerate stabile a 60 FPS (30 su Xbox Series S), pieno supporto alle funzionalità del DualSense di PS5 e un lancio al dayone su Xbox Game Pass.

Basterà a replicare il successo della versione PC? Lo scopriamo nella nostra recensione di Everspace 2 su PS5.

Il titolo sviluppato da Rockfish Games prende la coraggiosa decisione di abbandonare la natura roguelike del suo predecessore, nonostante il suo successo commerciale e si presenta invece come un RPG open world ambientato nello spazio, forte di centinaia di location da esplorare e segreti da scoprire.

Gli sviluppatori affermano di aver preso questa decisione dopo aver valutato il feedback di migliaia di utenti e, consapevoli di non poter competere direttamente con titoli ad ambientazione spaziale di ben altro budget, di aver deciso di puntare su un gameplay estremamente frenetico e immediato e su una forte componente looter-shooter.

 

Recensione Everspace 2 su PS5 un gioco che osa senza esagerare
Everspace 2 su PS5 osa senza esagerare

Everspace 2 su PS5, un avventura tra le stelle

Everspace 2 racconta la storia di Adam Roslin, un clone militare che nel primo capitolo della serie aveva a disposizione infinite copie pronte a sostituirlo nello sfortunato (e purtroppo comune) caso di una prematura dipartita tra i mille pericoli del gelido vuoto spaziale, ma in seguito alla messa al bando della tecnologia di clonazione si ritrova ultimo della sua stirpe. Niente più seconde occasioni, la prossima morte sarà anche l’ultima.

Nel suo viaggio tra i sistemi della ZDM, una zona demilitarizzata a seguito di una sanguinosa guerra e ora caotico centro di una fragile pace, Adam incontrerà vecchi e nuovi amici, entrando suo malgrado in contatto con le varie fazioni che si contendono il controllo di questo remoto lembo di spazio abbandonato a sé stesso, in cui l’unica legge rispettata sembra essere quella della giungla.

Messo fin da subito con le spalle al muro dovrà capire di chi potersi fidare e quali debbano essere le sue priorità ma la sua natura di clone lo porrà di fronte a dilemmi di carattere esistenziale: c’è ancora posto per lui in un mondo che l’ha creato per combattere e che ora sembra rifiutare con ogni mezzo le sue origini?

Una galassia di segreti

L’esplorazione è senza dubbio uno degli elementi più riusciti di Everspace 2 su PS5 come su altre piattaforme; ciascuno dei sei sistemi stellari esplorabili comprende infatti varie zone di interesse, all’interno delle quali sono nascosti svariati segreti, la cui ricerca richiede molto tempo, che gli sviluppatori quantificano in circa 60 ore di gioco per ottenere il 100% di ogni area, in aggiunta a 30 ore necessarie per portare la termine la storia.

Sebbene alcuni di tali segreti siano ottenibili semplicemente raggiungendoli con la propria astronave e altri affrontando nemici, la maggior parte è legata al completamento di svariate tipologie di puzzle ambientali, quasi sempre creativi e divertenti, anche se alla lunga possono risultare ripetitivi, proprio a causa dell’enorme numero di essi che ci troveremo a risolvere in ogni nuova zona.

L’assenza di un viaggio rapido, disponibile solo a partire dalle ultime missioni della storia principale, porta necessariamente a passare una grande quantità di tempo in viaggio tra un luogo e l’altro, ma non risulta mai un vero peso, dal momento che è motivato dalle distanze spaziali e mitigato dal suo essere usato molto spesso per le conversazioni tra i personaggi.

Le missioni secondarie sono presenti ma non in numero esagerato, e sono quasi sempre di buona qualità, in grado di raccontare storie interessanti e allo stesso tempo di presentare ed evolvere nel tempo le personalità di Adam e dei suoi compagni, ciascuno dei quali ha inoltre delle abilità passive sbloccabili investendo risorse.

Recensione Everspace 2 su PS5 tante ore di divertimento
Everspace 2 su PS5 significa tante ore di divertimento

Missili e raggi laser

Il combattimento spaziale è indubbiamente il fiore all’occhiello del gameplay di Everspace 2 su PS5 tanto come su PC. Estremamente frenetico e immediato, prende la coraggiosa e riuscita decisione di prediligere il semplice al complesso e non cerca mai di sacrificare la propria natura sull’altare dell’originalità.

Le diverse categorie di arma e le variegate abilità speciali, unite al gran numero di tipologie di navi nemiche e di situazioni che Adam si trova ad affrontare, rendono il combattimento sempre fresco e interessante, specialmente considerando come il sistema di loot dia valore e significato a ogni piccola vittoria e inviti allo stesso tempo a cambiare spesso equipaggiamento per mantenerlo rilevante, rinfrescando ulteriormente il gameplay.

In Everspace 2 sono presenti 9 tipi di nave, ciascuna con le proprie statistiche e caratteristiche e ulteriormente suddivise in 4 livelli di rarità, sbloccabili con il proseguire della storia e l’aumentare del livello di Adam, pur con un certo grado di casualità a decidere quali siano disponibili in un determinato negozio e momento.

E’ inoltre presente un sistema di crafting che permette di creare oggetti ed equipaggiamento usando risorse e progetti, questi ultimi ottenibili direttamente esplorando o sconfiggendo nemici, oppure smontando un certo numero di oggetti della stessa categoria e rarità in nostro possesso. E’ anche possibile aumentare il livello e la rarità di tali oggetti, pur con certe limitazioni.

Recensione Everspace 2 su PS5 frenetico ed immediato
In Everspace 2 su PS5 devi aspettarti frenesia ed immediatezza

Il TLDR della recensione di Everspace 2 su console

La nostra recensione di Everspace 2 su PS5 giunge così alla conclusione, dipingendo un titolo solidissimo ed estremamente divertente, che mantiene tutte le sue promesse e non fa mai il passo più lungo della gamba, evitando funzionalità estremamente complesse e forse anche superflue per un titolo di questo budget, quali la possibilità di controllare navi di grandi dimensioni o di uscire dalla propria nave.

Volendo cercare il pelo nell’uovo si può notare come il sistema di domanda e offerta che governa il commercio di merci tra un sistema stellare e l’altro sia un po’ potesse essere gestito meglio, sia a causa della ridottissima quantità di merci che della quasi nulla variazione dei prezzi nel tempo.

Everspace 2 su PS5 è comunque in grado di offrire decine di ore di gioco a una vasta platea di giocatori, non certo limitata ad appassionati dell’ambientazione spaziale. Per chi fosse interessato a scoprire di più sugli gli innumerevoli segreti della ZDM e questa recensione di Everspace 2 non bastasse, qui è disponibile la nostra guida al platino ed ecco anche il link per acquistarlo a prezzo scontato.

9
Intrattiene e non esagera

Pro

  • Una marea di contenuti
  • Sistema di combattimento variegato e divertente
  • Esplorazione sconfinata e appagante
  • Trama e personaggi ben scritti

Contro

  • Il commercio è abbastanza limitato
  • La ricerca di segreti alla lunga può diventare frustrante
Vai alla scheda di Everspace 2
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento