Endless Space 2 – Recensione

Recensito su PC

Tempo fa avevamo provato Endless Space 2 e ci aveva convinti sotto molti aspetti anche se non sotto tutti. Avevamo avuto modo di apprezzare, in qualche modo, l’umiltà degli sviluppatori i quali avevano deciso di rilasciare lentamente il gioco tramite una serie di update e senza promettere mari e monti.

Endless Space 2

Questa strategia era frutto degli errori del suo tempo e cioè di quando No Man’s Sky aveva illuso tutti con quella che veniva fu poi chiamata “pubblicità ingannevole”. Amplitude Studios, in virtù di ciò non ha pubblicizzato all’inverosimile il titolo e questo può essere dipeso da due fattori. Il primo lo abbiamo citato prima, cioè il non voler creare hype per un gioco che in fin dei conti avrebbe tranquillamente potuto deludere come altri, in secondo luogo potrebbe esser stato così poiché gli sviluppatori sapevano che il gioco non sarebbe andato a ruba.

Endless Space 2

Fra le due alternative qual è la più plausibile per Endless Space 2? Probabilmente un mix di entrambe. Amplitude ha fatto bene a non promettere nulla di più di quello che era nelle sue corde e nelle sue disponibilità, ma allo stesso tempo avrebbe potuto regalarci qualcosina in più. Lo sviluppatore non è più giovanissimo, ha alle spalle tanti titoli di successo e un publisher come SEGA (cosa non da poco), perciò ci si aspetta molto.

Endless Space 2

Endless Space 2 cerca di accontentare tutti, vuole piacere a molti e battere la concorrenza di titoli come Stellaris, Master of Orion, Polaris Sector. Tutti titoli usciti l’anno scorso e che, per un motivo o per un altro, non hanno convinto appieno e non si sono dimostrati i 4x definitivi. Il problema è che anche Endless Space 2 non riesce a imporsi come strategico spaziale a turni definitivo.

Endless Space 2

Forse il difetto principale risiede proprio nel voler piacere a troppi ma va anche detto che il giocatore è libero di impostare la propria partita come meglio crede. Gli amanti della lore potranno leggere libri interi durante il gioco ma non saranno costretti a farlo, grazie a delle quest con un testo dallo stile minimal che non dà alcun fastidio.

Sebbene la qualità della grafica sia ottima ma non eccelsa, e comunque lontana addirittura dalla capacità espressiva di Endless Legend, non troverete imprecisioni di alcun tipo in essa. I poligoni sono ben realizzati e i pianeti potrebbero sembrarvi dipinti: questo accade perché Endless Space 2 punta anche su un comparto artistico molto ricercato. Quando con una delle nostre civiltà colonizzeremo un pianeta partirà una brevissima cut-scene (ma potremmo chiamarla anche gif per il suo aspetto) che mostrerà l’arrivo della nostra sonda sulla superficie e l’intera scena sembrerà una concept art realizzata con gli acquerelli.

Endless Space 2

Passando al gioco vero e proprio non si può tacere sull’elevato livello di difficoltà. Il tutorial (come accade spesso ultimamente) seppur non lacunoso è troppo verboso e sensibile ai click. Se doveste cliccare per sbaglio mentre scorre uno di questi testi di aiuto e introduzione alle meccaniche del gioco quello scomparirà lasciandovi una grossa lacuna. In Endless Space 2 il tutorial è vivamente consigliato, almeno per chi non ha mai giocato altri titoli Endless.

Per quanto riguarda l’HUD c’è da dire che questo ricorda molto da vicino quello minimalista di Endless Legend così come è praticamente identico a quest’ultimo titolo l’albero delle abilità degli Eroi. Questo denota una scarsa innovazione poiché l’unica cosa non presente in Endless Space 2, e presente invece nei suoi predecessori, sono gli esagoni della mappa. Chiaramente, trattandosi di un gioco ambientato nel cosmo, gli esagoni sarebbero stati ridicoli.

Endless Space 2

Una grande nota di demerito va al design generale dei modelli. Non ci sono. Se vi aspettate di vedere delle belle astronavi volare nel vostro spazio lasciate ogni speranza. Ci sono soltanto i vettori, lo shape delle astronavi è segmentato. In pratica vedrete soltanto lo scheletro dei veicoli spaziali. Nient’altro. Qualcosa in più si poteva fare, va bene il “minimalismo” che va tanto di moda in questi anni, ma questa di Endless Space 2 è solo una furbata per risparmiare tempo e denaro, nient’altro.

Un discorso diverso va fatto invece alla sublime colonna sonora e a degli effetti sbalorditivi. Se qualche cosa non viene “vista” in Endless Space 2, di sicuro verrà sentita. Le orecchie saranno coccolate da una bella soundtrack, a tratti post-rock e a tratti ambientale, in grado di rilassarvi, senza mai alzare troppo i toni.

Endless Space 2

Infine, dovendo parlare del gameplay generale, non si può dire che Endless Space 2 non diverta, anzi, seppure la quantità di fazioni a qualcuno potrebbe non sembrare altissima, per lo meno quelle presenti sono talmente diverse tra loro e dotate di una profondità ragguardevole per storia e design che potrete specializzarvi nell’uso di una sola di quelle.

Ci si diverte, anche se il gioco decolla davvero dopo un bel po’ di turni (circa 50). Un piccolo problema è stato riscontrato nelle sessioni di gioco molto avanzate, quando si superano i mille turni di gioco, Endless Space 2 rallenta i frame fino a freezare in alcuni scomodi casi.

Endless Space 2

Eppure, nonostante ci siano numerosi difettucci come si può non dire che questo videogioco sia, artisticamente parlando, un capolavoro? La profondità di tutti i pannelli, a partire da quello enorme e ben strutturato della Ricerca fino ad arrivare a quello Politico nel quale i partiti si danno battaglia per ottenere consensi e modificare le inclinazioni e i bonus del nostro impero, è un a caratteristica che da sola vale il prezzo del gioco che, per una volta, non è affatto eccessivo e risulta in tutto e per tutto economico. Endless Space 2 è un gioco profondo e impegnativo sotto tutti i punti di vista ma troppo semplificato nell’aspetto.


A conti fatti, con Endless Space 2, ci troviamo davanti a un capolavoro artistico che pecca di presunzione nella realizzazione puramente tecnica. Chi vuole un mondo di gioco immenso, immersivo e sempre nuovo, con una lore da far impallidire chiunque e una scrittura accattivante coadiuvata da una colonna sonora conturbante avrò trovato pane per i suoi denti. Chi, invece, volesse un gioco dalle meccaniche perfette potrebbe restare scottato, ammesso che tutto il bello che c’è dentro Endless Space 2 non riesca a conquistarlo.

9.3

Pro

  • Artisticamente sublime
  • Visivamente stupendo
  • Dotato di una lore profonda e avvincente
  • Adatto a tutti a seconda della profondità di gioco che si vuole sperimentare

Contro

  • Qualche fastidioso freeze
  • Nelle fasi iniziali e nelle prime partite potrebbe risultare troppo difficile
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento