Earth’s Dawn – Recensione

Earth’s Dawn, conosciuto come Earth War sul suolo nipponico, è il primo titolo multipiattaforma dello studio OneorEight, nonché suo lavoro attualmente più ambizioso.

In un mercato globalizzato è sempre più difficile emergere con un prodotto originale, specialmente nel caso di software house indipendenti; il gioco di ruolo è un genere pericoloso, che concede molte libertà agli sviluppatori ma rischia di trasformarsi in un’arma a doppio taglio.

OneorEight presenta un action-RPG a scorrimento orizzontale che sicuramente inciampa in qualche cliché di troppo e sente il peso di un budget limitato, ma che riesce a guadare la palude dell’anonimato grazie a delle idee intriganti.

Earth's Dawn

Se non puoi batterli, diventa come loro

Ambientato in un futuro non troppo lontano, Earth’s Dawn propone uno scenario post-apocalittico, con la razza umana sull’orlo dell’estinzione a causa dell’invasione degli E.B.E., biomacchine aliene il cui unico scopo pare essere devastare tutto ciò che incontrano sul proprio cammino.

La sola speranza per la Terra è l’A.N.T.I., una forza militare altamente addestrata: le truppe A.N.T.I. riescono infatti a far fronte alla minaccia E.B.E. grazie a potenziamenti anatomici ed equipaggiamenti costituiti dalle stesse cellule aliene, per quanto gli effetti collaterali di simili mutazioni siano facilmente prevedibili anche dai giocatori meno attenti.

Earth's Dawn

La trama in sé non ha spunti originali: i personaggi sono pochi e poco sviluppati, gli eventi abbastanza lineari e senza colpi di scena memorabili. Il design dei nemici è interessante ma sa di già visto, mentre armi e armature dei protagonisti mostrano qualche bella idea. Il risultato finale è comunque gradevole e fa percepire la cura posta nella realizzazione di sprite e ambientazioni.

Earth's Dawn

“A weapon to surpass…”

Un titolo concepito su due dimensioni può sicuramente rendere la vita più facile a sviluppatori con mezzi e numeri ridotti; al contrario, Earth’s Dawn riesce a stupire con sfaccettature inaspettate. È possibile personalizzare il proprio alter ego sia nella mera estdetica che nell’equipaggiamento: archi, shuriken, spade, spadoni, asce, pugnali, pistole, fucili, lanciarazzi… Le armi equipaggiate e le tecniche attive modificheranno radicalmente le mosse e le statistiche del protagonista.

Earth's Dawn

Tutto ciò che è indossabile, accessori compresi, viene realizzato e potenziato tramite i materiali rilasciati dai nemici sconfitti, e l’impiego di forme più rare e potenti dello stesso ingrediente permette di aggiungere effetti alle armi e resistenze alle protezioni, in un sistema abbastanza articolato da non aver nulla da invidiare a un titolo tripla A.

Le abilità si sbloccano tramite level up e compimento di missioni secondarie: skill avanzate richiedono la sconfitta di potenti boss opzionali o una notevole esperienza nell’utilizzo di un determinato tipo di arma e, una volta ottenute, il giocatore può attivarle o disattivarle a propria discrezione tra una missione e l’altra, memorizzandole in cinque “set” intercambiabili in base al proprio equipaggiamento.

Earth's Dawn

Invasione aliena, livello minaccia: Discount

La varietà riscontrata nel gameplay non trova purtroppo spazio nel resto del gioco. Earth’s Dawn è un titolo indie traboccante passione, ma che nelle sue venti ore di durata offre poche aree e ancor meno nemici: le specie aliene si contano sulle dita di una mano e vengono ripresentate più e più volte in forma di reskin con statistiche modificate, mentre le numerose missioni secondarie rischiano di venire a noia per l’esiguo numero di mappe esplorabili.

Appesantisce la situazione una libreria audio davvero misera (nonostante il doppiaggio sia più che dignitoso) e una curva di difficoltà imprecisa, specialmente durante la seconda metà del titolo, che obbliga il giocatore a ripetere più volte le missioni opzionali per potenziarsi. Fortunatamente, la selezione della difficoltà stempera quest’ultimo problema, evitando picchi d’ira e frustrazione ai giocatori meno stoici.

Earth's Dawn

Earth’s Dawn riesce a divertire nonostante i propri limiti, la mancanza di varietà generale compensata dall’ottimo funzionamento di ogni feature presente. Il gioco regala soddisfazione (quando non assuefazione) grazie a un gameplay semplice, non perfetto, ma elastico e pieno di alieni cattivi, armi gigantesche e boss ancora più grossi.

7.9

Pro

  • Buona personalizzazione del proprio alter ego
  • Il cyberpunk è un evergreen
  • Interessante varietà di armi e approcci ai combattimenti
  • Scontri frenetici in salsa old-school

Contro

  • La trama non brilla per originalità
  • Comparto audio mediocre
  • Pochi sprite, troppi reskin
  • Difficoltà gestita male
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento