Earth Atlantis – Recensione
Earth Atlantis parte dal presupposto che, alla fine del ventunesimo secolo, il surriscaldamento globale dovuto all’inquinamento forsennato ha causato lo scioglimento delle calotte polari del nostro Pianeta. Con il conseguente innalzamento del livello degli oceani, il 97% delle terre abitabili è finito sommerso, ma l’umanità è comunque riuscita a sopravvivere.
Come se non bastasse la gigantesca inondazione che ha portato alla fine della civiltà così come noi la conosciamo, le macchine, che nel frattempo si sono affrancate dal ruolo di nostre servitrici e hanno conquistato la piena indipendenza, per meglio poter sopravvivere al nuovo ecosistema globale planetario, hanno pensato bene di fondersi con numerose specie marine, creando così una nuova stirpe di pericolosissimi e implacabili mostri marini biomeccanici. A questo punto, veniamo in scena noi, nel ruolo degli impavidi capitani di sottomarini, impegnati a dare la caccia a queste spaventose bestie abissali nelle profondità dei mari post apocalittici.
La trama di Earth Atlantis è tutta qui, un plot che più classico non si può, arricchito, però, di una non comune ambientazione marina. Il gioco, uno shoot’em up con elementi roguelike uscito lo scorso autunno su Nintendo Switch e che abbiamo già recensito in quella versione, è finalmente approdato anche sulle nostre PlayStation 4 e Xbox One.
La versione da noi provata, quella per PlayStation 4, riprende in tutto e per tutto l’ottimo lavoro già svolto sulla console di Nintendo con un porting perfetto in ogni dettaglio, compresa la gradita Modalità Caccia, sbloccabile solo dopo aver portato a termine il gioco a qualsiasi livello di difficoltà, e che ci permetterà di affrontare i giganteschi boss in una concitata sfida a tempo.
Anche in questa versione, Earth Atlantis rimane un ottimo titolo, giustamente impegnativo e praticamente mai frustrante. L’aspetto e il gameplay molto “old school” sono di sicuro un valore aggiunto per chi prova un po’ di nostalgia per questo tipo di giochi, facendo tornare alla mente vecchi capolavori come Blood Money di Psygnosis.
La struttura così immediata e veloce da comprendere, con pochi e precisi controlli, il gameplay frenetico e la possibilità di riprendere la partita da un determinato savepoint, rendono Earth Atlantis un ideale titolo per partitelle veloci e senza troppo impegno.
Pro
- Semplice e immediato
- Tante ispirazioni old school
Contro
- Longevità non eccessiva