Dynasty Warriors Unleashed – Recensione

Chi l’avrebbe mai detto che Dynasty Warriors sarebbe sbarcato anche su dispositivi mobile? Ok era prevedibile. Dynasty Warriors Unleashed potrebbe rappresentare per Koei un nuovo modello di sviluppo e, ovviamente, di business. D’altronde se in tutti questi anni il famoso titolo giapponese è cambiato poco nulla e ha comunque resistito a diverse generazioni di videogiocatori, una formula magica deve esserci visto il successo registrato al lancio.

Dynasty Warriors Unleashed

La stragrande maggioranza di coloro che giocano a Dynasty Warriors Unleashed riconoscerà di certo gli eroi dei “precedenti” capitoli e il famosissimo “musou”. Sono ancora presenti tutti gli eroi a cui gli appassionati della saga non sono disposti a rinunciare. Così, Wu, Wei e Shu restano ancora il grande ricettacolo di eroi e guerrieri che abbiamo imparato a conoscere in questi anni. Recensire un titolo del genere, per chi vi scrive, è anche un piccolissimo onore. Quando della Cina, della sua storia e dei grandi personaggi che l’hanno attraversata hai fatto oggetto dello studio di una vita è difficile non sentirsi emozionati davanti alle parole di Guan Yu, Zhang Fei e Liu Bei che si scambiano voto di eterna fratellanza.

Di contro, in Dynasty Warriors Unleashed, di storico c’è davvero poco. Le brevissime descrizioni delle missioni sono volutamente una pennellata di colore riservata a chi già conosce la storia ma da ciò consegue che un giocatore che metta le mani per la prima volta su Dynasty Warriors (il che è possibilissimo su mobile) non capisca nulla di ciò che sta succedendo, né dove ci si trovi. D’altronde è anche vero che pochissimi su Android e iOS, i sistemi per i quali il gioco è disponibile, sono interessati alla “lore” e allo scriptwriting di un gioco.

Dynasty Warriors Unleashed

Dynasty Warriors Unleashed si presenta allora con un livello di dettaglio grafico davvero pregevole considerando i dispositivi di varia natura sui quali deve essere in grado di girare. Provato su un Huawei P8 Lite a parte qualche sporadico (ma comunque fastidioso) calo di frame-rate non presenta grossi difetti e fa in modo che la grafica sia apprezzabilissima. Altre frecce al suo arco Dynasty Warriors Unleashed le mette nel momento in cui comincia l’azione vera e propria, con dei comandi molto responsivi e dei tasti di azione che non disturbano il giocatore nonostante su alcuni device potrebbero rivelarsi un po’ troppo piccoli. Il problema (se così vogliamo definirlo) sta nel concept che molti giochi si portano dietro negli ultimi tempi: bella e divertente azione di gioco in stile “souls” e molti comandi colorati e di varia misura sulla parte destra del touch-screen. Ecco, Nexon ha fatto un lavoro pregevole per Koei, riuscendo a creare il giusto mix fra numero tasti a schermo e livello di disturbo degli stessi grazie a delle trasparenze molto utili quando si entra nel vivo dell’azione.

Dynasty Warriors Unleashed

Anche in Dynasty Warriors Unleashed ritroveremo alcune meccaniche che gli assidui giocatori su dispositivi mobili conoscono già molto bene. Prima fra tutte la modalità di recruiting degli ufficiali la quale avviene per estrazione all’interno di un pacchetto di carte. Lo stesso avviene per i power-up e per l’equipaggiamento vario. Com’è ovvio che sia i pacchetti migliori costano maggiore valuta e se si vogliono ottenere generali migliori bisognerà sganciare qualcosina dalle proprie vere e fisiche tasche. I prezzi dello store non sono assolutamente malvagi ma resta il fatto che sarebbe il caso di spendere soltanto se si ha intenzione di giocare a lungo e soprattutto se se ne ha il tempo.

Ma qual è la caratteristica più bella di questo Dynasty Warriors Unleashed? Di certo la cura grafica nei confronti dei modelli dei personaggi, soprattutto di quelli femminili (birichini i ragazzi di Koei e Nexon). Sembra strano ma siamo al livello di un Dynasty Warriors 5 per livello grafico e, allo stesso tempo, il dispositivo non sembra soffrire la faccenda né scaldarsi troppo. Se proprio vogliamo trovargli un problema questo deve risiedere in due pecche principali: il pay-to-win, contenuto ma comunque presente e la longevità davvero breve se non si ha intenzione di spendere.

Dynasty Warriors Unleashed

In ogni caso Dynasty Warriors Unleashed segna un passaggio importante e continuerà a regalare successi alla saga infinita messa in campo da Koei Tecmo. Un po’ d’amaro in bocca per la velocità sbrigativa con la quale viene raccontata questa millenaria storia di amicizia, guerra, amore e sofferenza.

8.3

Pro

  • Un Dynasty Warriors a tutti gli effetti su mobile
  • Ottima responsività ai comandi
  • Grafica stupefacente

Contro

  • Troppo rapido
  • Spesso pay-to-win
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento