Dungeon Defenders: Awakened – Recensione

Recensito su Steam

Cercate un gioco che nella sua semplicità presenti una sfida notevole, ma che magari allo stesso tempo non sia uno di quei videogiochi fin troppo competitivi e stressanti? Bene, allora questo titolo fa decisamente per voi.

Dungeon Defenders: Awakened è un videogioco sviluppato da Chromatic Games e pubblicato dalla stessa. Si tratta di un tower defense avente delle meccaniche tipiche dei giochi di ruolo. È stato rilasciato il 28 maggio 2020 per Nintendo Switch, PC, PlayStation 4 e Xbox One. Tra le varie lingue, non è purtroppo presente quella italiana. È stato sviluppato attraverso il motore grafico gratuito Unreal Engine.

Dungeon Defenders: Awakened

Prima di tutto parliamo in breve del comparto grafico di Dungeon Defenders: Awakened. Questo non è da sottovalutare per nessun motivo. Diciamo questo perché il giocatore interessato a comprare il titolo inizialmente potrebbe dubitare delle sue qualità considerando tale aspetto. Infatti, posto davanti a uno stile grafico cartoon potrebbe pensare che si tratti di un gioco di poco conto o di una certa banalità, ma in realtà la sfida e la struttura che costituiscono il gameplay dimostrano l’esatto contrario.

Dungeon Defenders: Awakened

L’unico aspetto davvero banale è la trama, che ha il solo scopo di porre un semplice contesto nel gioco. Si tratta infatti dell’aspetto meno corposo, in quanto nel concept ideato dagli sviluppatori di sicuro non vuole essere il punto di forza principale del titolo. Ma come appena detto, non è fondamentale e non pregiudica il divertimento che il gioco riesce a offrire.

Dungeon Defenders: Awakened è ambientato a Etheria, dove quattro valorosi eroi hanno per puro caso risvegliato le antiche forze del male. Tali entità erano rimaste dormienti per tutto il tempo grazie ai cristalli di Etheria. Al fine di ripristinare la pace e la tranquillità,  toccherà a questi quattro particolari personaggi sconfiggere l’armata di demoni.

Dugeon Defenders: Awakened

Parliamo quindi del gameplay, sicuramente l’aspetto migliore di tutto Dungeon Defenders: Awakened. Arrivati a questo punto avrete già capito che si tratta di un aspetto sicuramente più importante e interessante rispetto a tutti gli altri.

L’obbiettivo è quello di difendere uno o più cristalli dalle diverse ondate di nemici. Una modesta ma ricercata varietà di creature fantastiche a tema demoniaco che spazia dai goblin ai coboldi, ognuno con delle proprie caratteristiche e abilità.

All’inizio il giocatore potrebbe trovare il gameplay lento, abbastanza monotono e con poca varietà, ma non è affatto così: crescendo di livello con i propri personaggi si sblocca la possibilità di potenziare le proprie difese. Ogni personaggio ha le sue quattro tipologie di torrette o barriere coerentemente con la classe interpretata. Combinate con quelle degli altri giocatori possono far parte di una potentissima strategia per difendersi dalle orde.

Dungeon Defenders: Awakened

I combattimenti sono in tempo reale, con il giocatore che con il suo personaggio può sconfiggere ogni singolo non-morto con il suo equipaggiamento e abilità.

Poiché il titolo possiede inoltre caratteri tipici di un gioco di ruolo, anche il loot si può potenziare in modo analogo al personaggio. Questa caratteristica permette un’ampia diversificazione del gameplay. Tra un’ondata e l’altra è possibile passare da un eroe all’altro, opzione che permette all’utente di giocare con i personaggi che più si avvicinano al suo stile di combattimento. Anche perché il modo in cui sono state progettate le meccaniche non lo obbliga ad accumulare esperienza a ripetizione per salire di livello, seppure questo si possa fare al fine di facilitare la vittoria nelle mappe più difficili.

Dungeon Defenders: Awakened

Sono presenti cinque modalità di gioco: Campagna, con ben 15 mappe divise in tre atti; Sopravvivenza, che aumenta il numero delle ondate dalle solite cinque alle venticinque; Sfida, che richiede parecchia attenzione ma premia l’utente attraverso premi particolari; Mix Mode, con ondate casuali; Strategia pura, una modalità estremamente simile ai vecchi tower defense, nei quali il giocatore deve fare affidamento solo alle sue difese senza poter intervenire direttamente contro i nemici attraverso l’uso dell’eroe.


Dungeons Defenders: Awakened è un tower defense decisamente moderno, il cui il giocatore entra nel vivo e in prima persona nel combattimento. Nonostante la sfida notevole che il gioco propone soprattutto nelle ore più avanzate, è comunque possibile giocare nel modo più gradito dall’utente. Non fatevi ingannare dal suo aspetto apparentemente infantile, fidatevi che potrebbe diventare un vero e proprio passatempo da condividere con altri tre amici.

8.5

Pro

  • Adatto a tutti
  • Varietà di gameplay
  • Divertente in compagnia

Contro

  • Trama banale e appena accennata
  • Aspetto grafico forse troppo semplice
Vai alla scheda di Dungeon Defenders: Awakened
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento