Dragon Quest Treasures – Recensione (PC)
Guarda un po’ chi si fa sentire! Sì, hai capito bene, stiamo per parlare di uno dei brand più amati di sempre: Dragon Quest, un vero e proprio gioiello nell’universo dei giochi di ruolo giapponesi. Quando si nomina il brand le emozioni sono tante e forti, e quando mi tocca parlare di Dragon Quest Treasures su PC non posso fare a meno di essere felice.
Dragon Quest Treasures su PC: stesso gioco, ma…
Recentemente Square Enix ha fatto un regalo ai giocatori con l’arrivo di Dragon Quest Treasures, uno spin-off molto interessante esclusivo per Nintendo Switch. La critica ha apprezzato il gioco anche se non è stato considerato un capolavoro, ma sai una cosa? È stato creato per offrire qualcosa di fresco e originale ai fan e in questo sono riusciti alla grande!
La storia di Dragon Quest Treasures è leggera, semplice e appassionante allo stesso tempo. I protagonisti sono Erik e Mia, due giovani che sognano una vita dedicata all’avventura, attorniati da tesori, misteri e segreti. Il loro sogno diventa realtà quando scoprono l’esistenza di un mondo fantastico ed è così che inizia la loro avventura.
Il gioco si basa molto sul combattimento e sulla caccia ai tesori, proprio come un buon Dragon Quest dovrebbe fare: esplorazione e scontri con i mostri sono al centro dell’esperienza, e avrai bisogno di un party ben equilibrato e di conoscere a fondo le creature a te alleate per affrontare le sfide che ti attendono.
Un combat system in real time con i Pokemon che diverte
Una delle novità di Dragon Quest Treasures è il sistema di combattimento in real time ma con i Pokemon, che rompe con il classico sistema a turni dei giochi precedenti del brand. Devo ammettere che è stata una scelta audace, ma che funziona benissimo!
Dovremo infatti assoldare i nemici che battiamo e creare un team che possa accompagnarci nel nostro viaggio: si, qui, a differenza del famoso franchise Nintendo, qui dobbiamo…pagare i nostri mostri.
Ovviamente il tragitto è disseminato di imprevisti, quindi anche il team deve adeguarsi, aka non vi affezionate troppo ad esso perché, come le scale di Harry Potter, i vostri mostri possono “cambiare”, e dovranno farlo.
Su PC le emozioni viaggiano di pari passo agli FPS
Dragon Quest Treasures è insomma arrivato anche su PC! Con l’arrivo sulla piattaforma, il gioco ha ricevuto un upgrade tecnico notevole: grazie a una maggiore potenza di calcolo, il frame rate è aumentato in modo significativo, rendendo i combattimenti ancora più avvincenti e fluidi. Ora praticamente il gioco supporta il frame rate illimitato e, lo devo dire, si gioca alla grande!
Il cambio di piattaforma ha portato anche ad una grafica più dettagliata, soprattutto per i modelli dei personaggi, e i combattimenti sono spettacolari, con effetti e dettagli che catturano l’occhio, ma sì, c’è un piccolo neo: alcune texture degli scenari sono rimaste un po’ “indietro”, ma nulla di grave, considerando il titolo. È completamente comprensibile che l’obbiettivo non sia una grafica iper-realistica.
A livello di UX, i comandi con mouse & tastiera un pochino stridono e non sono la cosa più immediata, ma con un pochino di pratica ci si abitua, e anche se non siete cultrici o cultori del gaming con mouse e tastiera, potrete liberamente usare anche il pad ed ecco che ogni problema è risolto.
In definitiva, la versione PC di Dragon Quest Treasures è un ottimo acquisto per chi ama il genere. Se hai già giocato su Nintendo Switch, qui avrai un’esperienza ancora migliore, e se invece non hai avuto l’occasione di provare questo affascinante spin-off, è il momento perfetto per farlo!
Allora, che aspetti? Preparati a esplorare mondi fantastici, a combattere mostri temibili e a cercare tesori senza sosta. Dragon Quest Treasures ti aspetta su PC per offrirti un’avventura indimenticabile! Corri a metterti all’opera e goditi ogni minuto di questa fantastica esperienza! Che il tesoro sia con te!
Continua a seguirci su GameSource per rimanere sempre aggiornato sulle news più calde del momento e non ti dimenticare di seguirci anche sul nostro CANALE YOUTUBE ufficiale.
Molte ore spensierate e di divertimento senza pretese
Pro
- Nessun limite di FPS
- Gioco molto fluido e appagante
- Diverte fin dal primo momento
Contro
- Alcune texture sono vecchie
- La storia è piatta..ma è anche giusto così
- Alcune aree sembrano vuote