Digimon World: Next Order – Recensione

Recensito su PlayStation 4

Sono passati molti anni ormai da quando Bandai rilasciò sul mercato Digimon World, titolo open world dedicato alla serie animata. I ragazzi di B.B. Studio con Digimon World: Next Order vogliono riportare in auge un gioco entrato nella storia: le aspettative legate al titolo sono elevate, ogni errore infatti andrà a pregiudicare in maniera indelebile l’affetto dei fan per la serie.

Digimon World: Next Order

Bentornati a Digital World

Digimon World: Next Order è un titolo dalle grandi prospettive. Il gioco infatti, non è solo un semplice RPG di stampo orientale con meccaniche gestionali molto elaborate; gli sviluppatori hanno voluto fare le cose in grande portando i fan della serie a rivivere magiche avventure in compagnia dei loro amici digitali.

Tornati nelle terre di Floatia vi ritroverete nella più classica delle battaglia tra il bene e male: il protagonista, aiutato dai suoi inseparabili Digimon dovrà porre fine al conflitto che da anni imperversa su queste terre.

Digimon World: Next Order

Rendi imbattibili i tuoi amici di avventura

La buona riuscita di ogni scontro è data dalla potenza dei nostri alleati. In Digimon World: Next Order dovremo allevare i nostri cari amici digitali, sfamandoli, allenandoli e coccolandoli. La crescita dei nostri alleati è fondamentale per la buona riuscita di ogni scontro, difatti trattandosi di un gioco con una forte componente gestionale non dovremo mai sottovalutare l’allenamento dei nostri mostriciattoli. In questo il titolo vi viene incontro in maniera quasi fin troppo semplicistica, spiegando come rendere i Digimon praticamente imbattibili.

Superato questo breve Tutorial le meccaniche cominceranno a essere molto più chiare. Digimon World: Next Order permette al giocatore di allevare i propri alleati con esigenze specifiche, a differenza del primo capitolo in cui si trascorreva intere ore nelle palestre per evitare di incorrere in punizioni severe dal lato del gameplay. In questo nuovo titolo le cose sono state alleggerite, grazie a un livello più bilanciato degli scontri, che evita al giocatore quelle lunghe e tediose sessioni di allenamento.

I punti guadagnati con il duro lavoro in palestra potranno essere spesi in rami abilità classici del genere, quali intelligenza, forza e destrezza.

Digimon World: Next Order

Non il classico JRPG

Come detto più volte, Digimon World: Next Order non deve essere scambiato per un JRPG semplice, poiché presenta un elaborato battle system. Nelle lotte che ci vedranno coinvolti per ristabilire la pace nelle terre di Floatia potremo fare affidamento su combattimenti in tempo reale con la possibilità di mettere in pausa, consentendo così di pianificare un rapida e accurata strategia per avere la meglio sui nemici.

Durante gli scontri dovremo anche impartire ordini ben precisi per la riuscita positiva del duello, ma il titolo viene incontro al giocatore facilitando quasi in maniera fin troppo ridicola il combattimento. Tale facilitazione rende le lotte più un “impartisci l’ordine e incita” piuttosto che un combattimento fino allo stremo delle forze.

Digimon World: Next Order

DNA Digievolutivo

Oltre alle varie meccaniche ruolistiche e gestionali dei mostriciattoli, in Digimon World: Next Order vi è una nuova meccanica implementata in maniera magistrale. Stiamo parlando della possibilità di fondere due Digimon, dando così vita a un’unica creatura dal potenziale sbalorditivo. I nostri amici, una volta soddisfatti alcuni requisiti specifici, potranno fondersi per tutta la durata dello scontro, dando vita così a combattimenti molto adrenalinici.

La base per una fusione molto potente è la fiducia del proprio personaggio nei suoi alleati, infatti una maggiore affinità verso i vostri Digimon renderà più facile unirli in combattimento. Se da un lato la possibilità di fondere i propri mostriciattoli giova al gameplay, dall’altro questa ulteriore semplificazione può far storcere il naso ai puristi del genere, che non vedono in Digimon World una sfida degna da essere assaporata a suon di imprecazioni.

Digimon World: Next Order

Un open world magistrale

Le lande digitali di Floatia sono state pensate in grande, vantando il titolo una distesa open world non indifferente: attraversare vasti altipiani in compagnia dei nostri mostriciattoli non è mai stato così bello. Digimon World: Next Order non può essere paragonato come dimensioni della mappa a titoli tripla A quali The Witcher 3 o Final Fantasy XV.

Il gioco però punta forte su idee molto consolidate, come la gestione di ogni singola risorsa o dell’intera città. Questa totale libertà riposta nelle mani del giocatore rendono Digimon World: Next Order una vera chicca nel panorama videoludico, stabilendo un nuovo punto di partenza per i titoli futuri della serie.

Digimon World: Next Order

Non è tutto oro ciò che luccica

I ragazzi di B.B Studio hanno lavorato molto sul titolo cercando di tirar fuori una pietra meno grezza del previsto, questo lavoro certosino lo si può riscontrare nel frame rate ancorato sempre a 60 fotogrammi per secondo anche nelle situazioni più concitate. L’unica cosa negativa è la telecamera, quest’ultima infatti negli scontri tenderà a impazzire rendendovi così la vita difficile nello studiare un adeguata strategia.

Gli sviluppatori hanno dovuto scendere a compromessi per tirare fuori un titolo molto godibile: la struttura open world infatti va a limitare di parecchio la resa grafica del titolo, che nel 2017 non può certo vantare una realizzazione tecnica da urlo. L’effetto nostalgia è assicurato ed elevato alla massima potenza, e ciò aiuterà molti a superare alcune sbavature tecniche e qualitative del titolo, portando così il giocatore a vedere il bicchiere mezzo pieno.

In conclusione, Digimon World: Next Order riporta in primo piano una grande serie animata forse dimenticata per troppo tempo, quindi l’acquisto è quasi d’obbligo per i fan della serie. L’eccessiva nonché voluta semplificazione del titolo apre le porte anche ai neofiti del genere, che, pur senza essere adusi alle meccaniche JRPG, non avranno problemi di sorta nel godersi l’ultima fatica di Bandai Namco.

Digimon World Next Order


L’ultimo nato in casa Bandai Namco soddisfa appieno i palati dei videogiocatori in attesa da anni: la cura certosina riposta nella gestione degli scontri, unita alla completa organizzazione degli alleati, rende il titolo una sfida abbastanza intrigante per gli amanti della serie. L’estrema facilitazione apportata al titolo rende Digimon World: Next Order fruibile alla massa, facendo storcere il naso ai veterani del genere. La realizzazione tecnica non di prim’ordine (con alcuni bug) e la cattiva gestione della telecamera non minano in maniera pesante il titolo. In pratica l’unico rimpianto è la poca malizia degli sviluppatori, i quali, con una maggiore qualità tecnica, avrebbero stabilito un nuovo standard per il genere.

8.3

Pro

  • Effetto nostalgia
  • Un mondo vasto ed esplorabile
  • Legame molto profondo con i Digimon
  • Trama riuscita
  • DNA Digievolutivo

Contro

  • Si poteva osare di più
  • Realizzazione tecnica con varie sbavature
  • Molto limitato al puro gestionale
  • Telecamera davvero indecente durante gli scontri
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento