Dengeki Bunko Fighting Climax

Il paese del Sol Levante ci ha abituato da tempo oramai a sfornare valanghe di titoli che qui da noi difficilmente arriveranno mai. Generi soprattutto che in Occidente sono quasi scomparsi ma che ancora vantano uno zoccolo duro di aficionados. Uno di questi è certamente il picchiaduro in due dimensioni, la maggior parte dei quali titoli estremamente tecnici e frenetici al massimo.

Un esempio lampante di questo è certamente Dengeki Bunko Fighting Climax, ossia un anime fighter ricco di citazioni il cui roster è composto interamente da protagonisti di celebri light novel in Giappone che nel tempo sono diventate delle serie animate. In patria il gioco è uscito all’incirca un anno fa ma oggi grazie a Sega è arrivato anche in Occidente. Vediamo di cosa si tratta nel dettaglio.

Dalla carta stampata ai nostri schermi

Come anticipato in precedenza il titolo vede la presenza di personaggi tratti in prestito da serie celebri come Sword Art Online, Shakugan no Shana o ancora Durarara! i quali si daranno battaglia in scenari dei titoli più celebri di Sega.

Dengeki Bunko Fighting Climax Recensione

Il gioco presenta come modalità un Arcade Mode e un Dream Duel Mode dove i due duelli sono spesso contraddistinti da dialoghi preliminari che illustrano nel dettaglio l’intreccio della storia tra i vari personaggi. Le modalità secondarie sono quelle di stampo classico con un vero e proprio fiore all’occhiello che consiste in un extra dove potremo leggere alcuni estratti delle light novels da cui i vari protagonisti sono stati tratti.

Dal punto di vista del gameplay il titolo dimostra un combat system parecchio peculiare con tre tipi di attacco e il combo system classico da anime fighter con cui legare tutti i vari colpi. Per chi non è avvezzo a questo tipo di giochi sarà sufficiente comunque premere ripetutamente il tasto dell’attacco light per inanellare un buon numero di combinazioni base. È presente anche il tasto deputato all’assist ossia alla chiamata di un compagno selezionato dal roster base con cui potremo intraprendere mosse in combination sia in attacco che in difesa. Potremo chiamare il nostro compagno ad esempio nel mezzo di una combo per prolungarla ulteriormente anche se questa manovra consumerà la barra della super.

Blast!

In Dengeki Bunk Fighting Climax sono presenti anche i Blast, ossia il corrispettivo dei Burst di Arc System. Premendo contemporaneamente tre tasti infatti potremo attivare queste sorte di esplosioni utili ad attivare ad esempio durante una combo il cosiddetto Power Up Blast che ci ridarà una barra nella Super. Serviranno ancora per infliggere un danno maggiore durante gli attacchi o ancora aumentare la difesa.

Allo stesso modo sarà possibile attivare questo escamotage per realizzare un Combo Blast e quindi lanciare l’avversario in aria per poterlo colpire più agevolmente e in maniera prolungata. Infine potremo anche fare uso dell’Escape Blast per poter interrompere una combo dell’avversario anche se non avremo alcun bonus a disposizione e la barra si riempirà molto più lentamente.

Dengeki Bunko Fighting Climax Recensione

Il gameplay è basato proprio su questo concetto dato che attraverso le tecniche speciali potremo caricare questi Blast e le combo avanzate ne fanno un larghissimo uso quindi dovremo sempre averne in abbondanza.

Risvegli

Per quanto concerne il roster i personaggi sono tutti molto ben assortiti e diversificati. Ognuno poi è dotato di una tecnica molto particolare chiamata Last Resort che si manifesterà sottoforma di attacco molto potente oppure un aumento di danni con in simultanea un imponente cambio di moveset, con l’utilizzo ad esempio di nuove armi. Tale bonus sarà disponibile uno per round.

Qualora invece ci ritroveremo con la barra vitale inferiore al 30% potremo attivare una potential che aumenterà il danno dei nostri colpi. Il combat system è sempre molto frentico e parecchio punitivo dato che saremo quasi sempre obbligati ad attaccare senza sosta. Il gioco inoltre è parecchio tecnico e pieno di sfaccettature e dovrà essere giocato parecchio prima di essere padroneggiato a dovere.

Dengeki Bunko Fighting Climax Recensione

Dal punto di vista tecnico il gioco mostra sprite di buona qualità con sfondi parecchio semplici ma che funzionano a dovere. Viene conservato pressoché intatto lo spirito degli anime da cui il gioco è stato tratto per buona pace degli appassionati. Per quanto concerne l’online il netcode risulta piuttosto solido anche se i server erano ancora piuttosto vuoti nel momento del nostro test.

[signoff icon=”quote-circled”]Un picchiaduro in due dimensioni con un combat system rapido e divertente. Anche se all’apparenza potrebbe sembrare solo un button masher, le dinamiche sono veramente complicate e quindi se ne consiglia l’acquisto solo ai veri appassionati del genere oppure a chi ama gli anime di riferimento. [/signoff]

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento