Demon’s Souls – Recensione Demon’s Souls
Fantasy in alta definizione
Il gioco beneficia di una stupenda ambientazione dai tratti fantasy-medioevali tipici dell’immaginario occidentale, capace di emanare un senso d’angoscia e di un mondo che è "andato avanti", giungendo sull’orlo del tramonto. Tra fortezze, tunnel e templi, una vasta gamma di scenari ben dettagliati vi aspetta. Il buon uso dell’illuminazione viene messo in risalto dalla scarsità di ambienti illuminati, dove la fonte di luce principale è la nostra piccola lanterna e non più che qualche torcia appesa ai muri, elementi capaci di creare giochi di luce e atmosfera.
Credete che usare lo scudo serva a qualcosa in questi casi?
L’ambienete non costituisce solamente uno sfondo statico, grazie all’uso del motore fisico Havoc, panche, casse e diversi elementi dello scenario potranno essere frantumati. Allo stesso modo, i corpi dei nemici subiranno l’effetto della gravità, seppur con movimenti spesso grotteschi. Le armi verranno bloccate in caso colpiscano direttamente una parete, mentre prendendola di striscio, il colpo andrà a segno in uno spettacolare arco di scintille. Ogni tipo di arma possiede diverse animazioni fluide e credibili, così come tutte le altre animazioni. Capita però che non si allaccino bene tra loro, facendo compiere movimenti poco realistici. I nemici seguno sempre i medesimi pattern di movimento, divenendo anticipabili dopo qualche tempo, ma riuscendo sporadicamente a mettere in difficoltà il giocatore avventato.
Un comparto grafico fatto di ottimi modelli poligonali, sistema di illuminazione ed animazioni, viene minato da una forte instabilità del framerate, che rallenta terribilmente quando gli elementi dello scenario vengono distrutti. Un fattore non trascurabile vista la frequenza con cui si verificano questi cali.
Il sonoro gioca un ruolo molto importante, i rumori prodotti dai nemici, che siano essi grugniti o clangori metallici, ci indicheranno la loro posizione e spesso se staranno per assalirci. L’abbondanza di suoni dall’impronta realistica, da al mondo una vena di vitalità ed è parte integrante dell’impatto creato dall’atmosfera. La musica è spesso assente, ma quando presente è perfettamente in linea con lo stile del gioco. Nota dolente un doppiaggio non proprio da urlo, spesso esilarante quando non dovrebbe esserlo.
Conclusione
Demon’s Souls non delude le aspettative, presentandosi come un buon titolo su tutti i fronti.
Un gameplay action rapido e divertente, senza togliere l’abbondante dose di difficoltà, ben si sposa con un’ambientazione ricca d’atmosfera. La trama è molto semplice, un pretesto per lanciarvi nel cuore dell’azione, e sicuramente non sarà per lei che resterete incollati allo schermo per 30-50 ore, in base al livello di completamento a cui puntate ed alla vostra abilità.
Gran parte dell’atmosfera deriva dall’illuminazione
Visivamente riesce a stupire nonostante non raggiunga l’eccellenza, peccato per una fluidità altalenante, soprattutto quando ci dedicheremo alla distruzione di armadi e recipienti vari, e textures a volte poco dettagliate. Il sonoro offre un’ampia gamma di suoni aderenti al tipo di nemico, arma o luogo in cui ci troveremo. Con la sezione gameplay a farla da padrone, l’ultima fatica di From Software supera abbondantemente la sufficienza, e pur non mancando di qualche difetto, regala ore di divertimento, tanto più se giocherete online. Attendendo l’approdo sul mercato europeo, non ancora annunciato, potrete darvi tranquillamente all’importazione delle versioni americana ed asiatica (contenente la lingua inglese), tenendo presente che i server multiplayer sono divisi tra le versioni.
Un prodotto più che consigliato, unici requisiti: tanta pazienza e nervi saldi. Uomo avvisato…