Demon Slayer Kimetsu no Yaiba Sweep the Board RECENSIONE | L’anime incontra Mario Party

Recensito su PlayStation 5

Demon Slayer Kimetsu no Yaiba - Sweep the Board! RECENSIONE

Demon Slayer Kimetsu no Yaiba – Sweep the Board! approda su tutte le piattaforme in un momento davvero interessante per l’anime che si avvia verso il suo ultimo arco narrativo. Voglio subito tranquillizzarti dicendoti che non è mia intenzione parlare del manga o dell’anime in questa recensione, quindi prosegui serenamente la lettura senza rischio di spoiler.

Dopo il primo tentativo di CyberConnect2 con Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba – The Hinokami Chronicles (leggi qui la recensione), Aniplex in collaborazione con il pubblisher SEGA hanno deciso di affidare nuovamente la licenza allo studio per svilupparci un secondo titolo in esclusiva per Nintendo Switch, per poi arrivare su tutte le console quest’anno. Sweep the Board! stravolge completamente il genere di punta di CC2, passando da un picchiaduro arena, come la serie Naruto Storm, a un party game che riprende in pieno lo stile dei Super Mario Party (anche in questo caso sei a un click dalla recensione).

Demon Slayer Kimetsu no Yaiba Sweep the Board RECENSIONE

È chiaro come le parti coinvolte abbiano cercato di creare un prodotto rivolto a un pubblico più variegato, puntando su un genere meno hardcore rispetto al picchiaduro. Una scelta che sicuramente farà storcere il naso alla fanbase che magari si aspettava un gioco volto all’action piuttosto che un gioco da tavolo.

Demon Slayer Kimetsu no Yaiba - Sweep the Board! RECENSIONE - Il gioco da tavolo
Lo scopo del gioco è quello di ottenere più punti possibili raggiungendo la casella designata.

Il gioco da tavolo di Demon Slayer

La prima domanda che voglio porti è: conosci Mario Party? Hai mai giocato un titolo della serie? Se la risposta è si, beh, con Sweep the Board! ti troverai di fronte la medesima impostazione di un Mario Party qualsiasi dove lo scopo è quello di spostarsi da una casella all’altra dopo aver lanciato un dado e ottenere più punti possibili nel corso della partita.

Nella modalità principale chiamata “Sweep the Board!”, quattro giocatori si affrontano su un tabellone lanciando dadi e cercando di ottenere punti avanzando nelle caselle fino a raggiungere lo spazio destinazione – una speciale casella segnalata da un corvo e che varia di volta in volta a ogni inizio round- oppure sconfiggendo i demoni del tabellone.

Diversamente dai Mario Party, i tabelloni di Sweep the Board! dispongono del ciclo giorno/notte, dove di giorno i giocatori competono in diversi minigiochi per ottenere delle “Monete ammazzademoni” che variano in base ai risultati raggiunti e che possono essere spesi nei negozi presenti sulla tavola al fine di ottenere qualche vantaggio sui nostri avversari.

Al contrario, di notte farà la sua comparsa un “Demone potente” nello spazio destinazione che durante il giorno è segnato dal corvo. Sconfitto il Demone potente con un minigioco basato sui quick time event dove partecipano tutti e quattro i giocatori, la tavola ritorna al giorno e la partita continua fino al termine dei round prestabiliti.

Demon Slayer Kimetsu no Yaiba - Sweep the Board! RECENSIONE- Demone Potente
Le sezioni contro i Demoni propongono una serie di quick time event.

L’idea di base è molto interessante e in linea con l’opera originale in quanto i demoni escono solamente di notte. Inoltre, sempre di notte, la piccola Nezuko (sorella di Tanjiro) verrà in soccorso del giocatore con meno punti e ultimo in classifica. Grazie a Nezuko, il giocatore in questione avrà la possibilità di lanciare un doppio dado permettendogli di spostarsi per più caselle.

Al momento Demon Slayer Kimetsu no Yaiba – Sweep the Board! conta un totale di 5 tavole che riprendono le varie ambientazioni dell’anime e del manga come il Quartiere dei piaceri o il treno Mugen. Ogni tavola dispone di un boss legato a quella zona, oltre ad avere delle caratteristiche peculiari che variano in base alla tavola scelta. Per farti un esempio, nella tavola “Quartieri dei piaceri” la notte è possibile spostarsi lungo i percorsi posti sui tetti, cosa che non è fattibile in altre tavole.

In compagnia o in solitaria

Dopo aver visto a grandi linee come funziona una partita di Sweep the Board!, direi di vedere insieme le modalità proposte dal gioco. Questo Demon Slayer propone un totale di due modalità: la principale che abbiamo visto poco fa con il nome di “Sweep the Board!” e la sezione dedicata ai minigiochi “Addestramento abilità”.

Abbiamo già visto la modalità Sweep the Board! quindi è inutile tornarci, mentre per Addestramento abilità sono i minigiochi già presenti nella prima modalità a cui si può giocare fin da subito senza dover partecipare a una partita sulla tavola. Anche qui troviamo tre diverse sottocategorie divise in: Addestramento libero, dove scegliamo noi il gioco a cui giocare, Addestramento resistenza, ovvero una serie di giochi a cui partecipare dall’ordine casuale, e infine Lotta a squadre dove si può competere nei minigiochi in team composti da due giocatori ciascuno.

Demon Slayer Kimetsu no Yaiba - Sweep the Board! RECENSIONE Minigioco
Uno dei tanti minigiochi presenti in Sweep the Board!

Entrambe le modalità principali possono essere usufruite anche in solitario affrontando la CPU, oppure in coop locale con l’ausilio di un secondo pad chiaramente. Presente anche una modalità online dove è possibile unirsi a partite composte da giocatori casuali, ma è anche possibile creare una stanza privata dove poter giocare con amici a distanza. Che sia contro la CPU o contro persone online, nulla batte la coop in locale e ritengo che il miglior modo per giocare Demon Slayer Kimetsu no Yaiba – Sweep the Board! sia seduti sul divano in compagnia di amici, proprio come Mario Party.

Contenuti extra

Oltre alle modalità citate poco sopra, non c’è molto altro in Demon Slayer Kimetsu no Yaiba – Sweep the Board! Nel menu principale possiamo personalizzare la nostra scheda giocatore modificando il titolo, il bordo della carta di presentazione e l’avatar della scheda. Tutti elementi che fanno parte della componente online del gioco e che possono essere sbloccati con un sistema a estrazione dall’apposita sezione.

Tutti i contenuti offerti da Demon Slayer Kimetsu no Yaiba – Sweep the Board! sono gratuiti e sbloccabili semplicemente giocando. Anche i costumi extra disponibili sono gratuiti, anche se sono pochissimi rispetto al roster che conta 14 personaggi selezionabili.

Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba – Sweep the Board! RECENSIONE | In attesa di un vero gioco su Tanjiro e compagnia

Demon Slayer Kimetsu no Yaiba – Sweep the Board! è un prodotto lontano da quello che rappresenta l’opera originale. I party games, come nel caso di Sweep the Board!, soffrono principalmente di ripetitività, specialmente se giocati in solitaria e online. Discorso diverso invece se giocato in coop locale, dove persino Sweep the Board! può regalare un grande divertimento e far passare un pomeriggio in compagnia.

Se vuoi comunque concedere una possibilità al titolo,
cliccando al seguente link troverai Demon Slayer Kimetsu no Yaiba – Sweep the Board! scontato

6.5
Non proprio il Demon Slayer che volevamo

Pro

  • Interessante l'idea del ciclo giorno/notte
  • Buona varietà di minigiochi
  • Resa grafica tutto sommato buona

Contro

  • Offre molto poco a livello di contenuti
  • In solitaria e online annoia in fretta
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento