Dead Rising 4: Frank’s Big Package – Recensione PS4

La saga di Dead Rising ha avuto come protagonisti svariati personaggi, tutti più o meno sventurati, ma quello che più di tutti è rimasto nel cuore dei giocatori è Frank West, smaliziato reporter ora conosciuto come “Eroe di Willamette”. È quindi stato un piacere vederlo tornare più in forma che mai nel quarto capitolo del beat ‘em up di Capcom e Capcom Vancouver e, di conseguenza, anche nell’edizione Playstation 4 di Dead Rising 4: Frank’s Big Package.

Dead Rising 4: Frank’s Big Package

Questa versione del gioco comprende tutti i DLC finora rilasciati: la folle modalità di golf in cui, tra una buca e l’altra, si dovranno massacrare zombie a colpi di swing per far punteggio; i pacchetti di Natale e San Valentino, che modificheranno l’estetica di nemici ed NPC con skin a tema; la miniavventura Frank Rising, ambientata durante l’ultimo caso della storia principale e durante la quale gli eventi prenderanno una piega del tutto imprevista; le difficoltà Hard e Blackest Friday e, infine, la modalità Eroi Capcom, che permettere di ripercorrere l’intera storia di Dead Rising 4, ma con la possibilità di equipaggiare (previo unlock) ben 17 costumi ispirati ai protagonisti dei vari brand dell’azienda, ciascuno dei quali dotato di moveset e attacchi speciali unici e un’estetica fuori di testa.

Con un prezzo di listino di 49,99 Euro, Dead Rising 4: Frank’s Big Package è un’occasione ghiotta e dall’ottimo rapporto quantità/qualità/prezzo: il nuovo capitolo della saga è ambientato durante l’ennesima – ed estremamente sospetta – epidemia zombie, scoppiata in un centro commerciale durante gli sconti del Black Friday. Suo malgrado, Frank si ritrova coinvolto, ricattato dall’agente Brad Park e spinto a investigare sul disastro in cambio dell’esclusiva sullo scoop e la possibilità di ripulire la propria fedina penale da uno scandalo militare in cui si era trovato incastrato quattro mesi prima.

Dead Rising 4: Frank’s Big Package

Inutile dire che le scomode scoperte di Frank dei mesi precedenti saranno legate a doppio filo con la nuova epidemia e che quindi il reporter si troverà per l’ennesima volta costretto ad affrontare qualcosa di molto più “ingombrante” di una semplice infezione zombie. Come tipico della saga, la storia di Dead Rising 4: Frank’s Big Package si colloca in un setting simile ma alternativo al nostro mondo; eppure, nonostante il realismo non sia certamente la priorità in sede di sceneggiatura, la scrittura dei comprimari risulta davvero convincente, se rapportata alle situazioni paradossali in cui questi si andranno a trovare.

Lo stesso Frank West, pur se macchiettistico e sopra le righe, ha una coerenza di fondo non da poco e riesce ad amalgamare ironia e cinismo, esaltazione e autocommiserazione in modo sorprendente.

Dead Rising 4: Frank’s Big Package offre il solito e sempre benvenuto centinaio abbondante di nemici a schermo all’interno di mappe sandbox estremamente curate in ogni particolare. La densità poligonale non è ovviamente delle migliori di questa generazione, ma le animazioni fluide, la già citata cura nel setting e il framerate stabile riescono a sopperire alla grafica non sempre esaltante.

Dead Rising 4: Frank’s Big Package

Anche l’interazione con l’ambiente è rimasta tipica del brand Dead Rising, nel bene e nel male: è possibile raccogliere quasi ogni oggetto presente a schermo e usarlo come strumento offensivo ai danni di zombie, maniaci e soldati poco di buono; i mercanti nascosti all’interno dei rifugi venderanno cibo, armi e veicoli, molti dei quali saranno però ottenibili in maniere assai più economiche con la giusta esplorazione.

Recuperando i progetti sparsi nelle mappe, infatti, Frank avrà accesso al menu di combinazione delle risorse recuperate e potrà creare strumenti letali e fuori di testa per eliminare i nemici e aggirarsi nelle aree in (quasi) massima sicurezza. Gradito nuovo arrivato è l’esoscheletro, che una volta equipaggiato – e per un periodo di tempo estremamente ridotto – permetterà al reporter di causare danni massivi a tutto ciò che lo circonda e interagire con elementi della mappa altrimenti inamovibili.

Dead Rising 4: Frank’s Big Package

Non mancherà come sempre la possibilità di cambiarsi d’abito nel corso dell’avventura e affrontare la minaccia zombie nelle mise più improbabili. Stesso dicasi per le foto (selfie compresi) che da sempre fanno parte delle avventure di Frank e che regaleranno piccoli extra durante la partita… e qualche sorriso da black humor.

L’unica effettiva critica movibile a Dead Rising 4: Frank’s Big Package – e a Dead Rising 4 in generale – è il suo aver abbassato notevolmente la curva di difficoltà della modalità storia. L’assenza di un conto alla rovescia, abbinato all’arsenale sempre più letale a disposizione del protagonista e a boss fight non sempre ispirate, rende quasi nulla la sfida al livello di difficoltà standard, nel quale basterà giusto qualche accortezza per non rimanere mai a corto di cure e/o circondati da zombie affamati.

Tutto questo va a minare anche il fattore rigiocabilità che, per quanto ancora presente, rimane legato al desiderio soggettivo di approcciarsi alle situazioni in modo diverso, più che al voler realizzare un punteggio elevato, facilmente conseguibile anche in blind run.

Dead Rising 4: Frank’s Big Package

Dead Rising 4: Frank’s Big Package è sicuramente un ottimo bundle per tutti i possessori di una console Sony, come anche un possibile punto di partenza per approcciarsi al brand di Dead Rising. Non si tratta del titolo più complesso della saga, ma questo non deve esser visto per forza come un difetto o come un passo indietro, bensì come un’occasione per fare il punto della situazione e sperimentare nuove, fantasiose maniere di fare a pezzi zombie e diventare eroi nazionali.

8.3

Pro

  • Godibile anche senza conoscere i titoli precedenti
  • I costumi Capcom sono splendidi
  • Insospettabilmente ben scritto

Contro

  • Quasi 70 GB di spazio richiesto
  • Multiplayer spopolato
  • I fan potrebbero non gradire alcuni cambiamenti
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento