Cuphead’s The Delicious Last Course – Recensione
Cuphead, vincitore di ben tre statuine ai Game Awards 2018 dopo oltre 5 anni è tornato con un DLC frenetico e ricco di nuovi boss. Se non conosci Cuphead brevemente posso dirti che è un particolare sparatutto Run ‘n’ Gun basato sullo sconfiggere meravigliosi boss che daranno non pochi grattacapi ai poveri Cuphead e Mugman, i protagonisti del gioco. Il tutto è accompagnato da una grafica stile anni 30 e musiche azzeccatissime sempre ispirate a quel periodo.
Dopo 5 anni e molti rinvii sono tornato per mettere mano su Cuphead’s The Delicious Last Course, questo ambizioso DLC che riprende lo stile unico del gioco base. Sarà riuscito a mantenere le alte aspettative?
Prima di partire con la recensione di Cuphead’s The Delicious Last Course inizio dal dal dire che per giocare Cuphead’s The Delicious Last Course sarà necessario completare il mausoleo della prima isola e dopo si potrà accedere all’ isola del nuovo DLC tramite una barca ormeggiata al molo.
Trama
Nella quarta nuovissima isola vive Pinzimonio Salieri, un noto chef che ha trovato la ricetta per creare dei biscotti che se mangiati possono riportare in vita gli spiriti, per ora l’effetto è temporaneo ma lo chef afferma che se i nostri eroi lo aiuteranno potrà trovare la ricetta definitiva per far tornare in “carne e ossa” Ms. Chalice, nuovo personaggio giocabile e vecchia conoscenza di Cuphead e Mugman.
La trama, come in Cuphead è più che altro uno sfondo per una stilossissima avventura.
Novità nel Gameplay
Il gameplay è lo stesso del gioco base, la grande aggiunta è proprio Chalice che porterà notevoli cambiamenti all’esperienza di gioco. Chalice infatti ha delle abilità uniche: può rotolare per schivare i colpi dei nemici, può eseguire il doppio salto, ha ben 4 cuori ha disposizione (hitpoint) e può eseguire la parata (in gergo parry) durante lo scatto, il tutto in cambio di pochi danni in meno verso i nemici. Ms. Chalice è inoltre utilizzabile oltre che sull’isola del DLC anche per l’intera avventura nel gioco base.
Sono stati aggiunte anche nuove armi (più che altro varianti di quelle che erano già presenti) e amuleti nell’emporio di Cotechino utilizzabili anche questi nel gioco base, attenzione però perché Ms. Chalice può utilizzare altre armi ma NON gli amuleti, dato che per utilizzare il personaggio sarà necessario equipaggiare l’amuleto chiamato “ Frollino Astrale” rilasciatoci proprio da Salieri a inizio gioco.
Il cuore di Cuphead: I Boss
Sono 6 i Boss aggiunti in questo splendido DLC incluso lo scontro finale. Tutti i Boss hanno diverse fasi inserite magistralmente dagli sviluppatori che si attiveranno dopo aver inflitto un certo numero di danni. La varietà dei Boss sebbene siano solo 6 è ottima, sono tutti ben strutturati e pronti sempre a lanciare attacchi sorprendenti che daranno parecchi problemi al giocatore.
C’è anche un Boss segreto in Cuphead’s The Delicious Last Course da affrontare (personalmente lo reputo il più difficile dell’isola) ma te lo lascio scoprire da solo! Non sono presenti livelli Run ‘N’ Gun ma è stata inserita una zona, accessibile con una scala, che porta allo scontro con altri 5 “extra” boss ispirati alle pedine degli scacchi. Dopo aver sconfitto ogni tipo di pedina verranno assegnate al giocatore delle monete d’oro da spendere per i potenziamenti all’ Emporio Cotechino.
Difficoltà
Il nuovo DLC Cuphead’s The Delicious Last Course alla prima run presenta due tipi di difficoltà: la difficoltà facile e la difficoltà normale. Attenzione però perché per affrontare l’ultimo scontro sarà necessario recuperare tutti gli ingredienti dagli altri boss e per farlo dovranno essere affrontati a difficoltà normale.
La difficoltà facile quindi serve più che altro come esercitazione e tra l’altro i boss avranno meno fasi (quindi meno trasformazioni). Terminata l’avventura verrà sbloccata la modalità esperto, ancora più ardua. Nonostante ciò per completare il DLC a difficoltà normale ci vogliono circa 2/3 ore in base a quante volte si verrà sconfitti. È chiaro che MDHR studio ha voluto puntare sulla qualità più che sulla quantità, il DLC ha in oltre il prezzo di lancio di soli 7,99 Euro.
Grafica e aspetto Tecnico
Graficamente non c’è nulla di ridire. Lo stile anni 30 è magnifico: spettacolari le ambientazioni, spettacolari le musiche inoltre i personaggi sono animati veramente con estrema maestria. Cuphead’s The Delicious Last Course come d’altra parte lo era già Cuphead è una delizia per gli occhi. Ho giocato il titolo su PlayStation 5 e togliendo qualche raro calo di frame rate il gioco scorre senza problemi a 60 FPS. Aspetto grafico, musicale e gameplay sono bilanciati dannatamente bene e rendono il DLC un prodotto eccellente.
Se ti è piaciuto Cuphead e hai la pazienza di affrontare un esperienza di difficoltà media/alta non puoi perdere Cuphead’s The Delicious Last Course, che a un prezzo così basso offre contenuti di altissimo livello.
Pro
- Boss spettacolari
- Visivamente incredibile
- Novità introdotte da Ms. Chalice (anche nel gioco base)
- Ottimo prezzo
Contro
- Nuove armi e oggetti non molto utili
- Livelli Run 'N' Gun assenti