Crysis Remastered Trilogy – Recensione
Arriva finalmente sulle nuove console l’intera trilogia di Crysis dopo un anno dall’uscita del primo capitolo (di cui vi lasciamo la nostra recensione). Questo non aveva convinto a pieno i giocatori, soprattutto a causa di un gameplay non proprio attualissimo e alcune meccaniche che nel 2020 risultavano decisamente vecchie. Inoltre i miglioramenti tecnici non si dimostrarono così sorprendenti con anche alcuni problemi di stabilità. Crysis Remastered rimane tutt’oggi il modo migliore per rivivere l’avventura ideata da Crytek.
Ora però abbiamo la possibilità di rigiocare, o di farlo per la prima volta, anche Crysis 2 e Crysis 3, grazie alla Crysis Remastered Trilogy.
Crysis Remastered Trilogy – Si poteva fare meglio?
Come avrete sicuramente letto nella nostra recensione di Crysis Remastered linkata in alto, il titolo un anno fa non apportava grandi novità all’originale, limitandosi a migliorarne solo il comparto grafico con texture più definite e illuminazione migliorata. In questa trilogia il primo Crysis non cambia molto: si può notare solo un leggero miglioramento negli elementi appena citati. Il titolo resta comunque un ottimo gioco ma che purtroppo rimane ancorato a delle problematiche legate alla sua uscita di ormai quattordici anni fa. Sicuramente un remake sarebbe stato più apprezzato e avrebbe permesso anche di rinnovare molte delle meccaniche di gameplay che ormai risultano troppo datate.
Crysis 2 Remastered – Un netto passo avanti
Nel momento del primo avvio, e soprattutto appena avremo il controllo del personaggio, il distacco con il primo capitolo si nota. Il livello tecnico è nettamente superiore così come la giocabilità. Se infatti in Crysis Remastered i comandi fanno percepire l’età del titolo, nel secondo capitolo tutto risulta molto più fluido e “moderno”. Ovviamente il fatto che Crysis 2 sia più recente ha aiutato il porting sulle nuove console. Se al momento dell’uscita originale il secondo capitolo della saga era ritenuto il più debole, grazie a Crysis Remastered Trilogy potrà essere riscoperto a maggiormente apprezzato.
Chiaramente, nonostante il risultato sia certamente migliore rispetto al primo capitolo, i segni degli anni si fanno sentire. I dettagli, soprattutto nei volti, sono ancora molto lontani dagli standard odierni. Ma quello che da più di ogni cosa “l’effetto vecchio” è l’intelligenza artificiale: i nemici non rispondo in modo reattivo alle varie situazioni durante gli scontri, buttandosi spesso contro Prophet senza cercare alcun riparo. A bilanciare parzialmente il problema c’è la vista dei nemici, che riescono a individuarci anche da distanze impensabili.
Crysis 3 Remastered – Il punto più alto
Certamente Crysis 3 è stato, già all’epoca della sua prima uscita, un titolo strabiliante. Il livello grafico impensabile per quegli anni, unito al classico gameplay frenetico della serie con qualche ottima aggiunta, lo rendevano un vero capolavoro. La versione remastered del titolo quindi non poteva che confermare questo giudizio. Graficamente molto più pulito e dettagliato rispetto ai suoi predecessori, Crysis 3 Remastered è senza dubbio il più piacevole da giocare all’interno di questa collezione. Le nuove meccaniche dell’armatura come la possibilità di correre senza consumare energia, o le nuove armi come l’arco rendono anche il gameplay molto più attuale e accessibile. Le fasi stealth sono un piacere da giocare, molto più che negli altri due titoli, ma se verrete individuati non disperate… uccidere con l’armatura di Prophet non è mai stato così divertente!
Ma come gira Crysis Remastered Trilogy sulle nuove console?
Come di consueto, anche in Crysis Remastered Trilogy all’avvio sarà possibile selezionare tre modalità: la Performance che fa girare il gioco a 1080p e 60 FPS, la Quality 1800p e 60 FPS, e una terza che implementa il ray tracing scendendo a 1440p ma restando a 60 FPS. Durante la nostra prova poi una patch ci ha permesso di provare un’ulteriore modalità grafica: così abbiamo potuto giocare in 4k ma mantenendo i 60fps (anche se con leggeri cali).
Il primo Crysis risulta nettamente il più indietro sia tecnicamente che nelle meccaniche di gioco, mentre con Crysis 2 e 3 si assiste a una crescita di qualità anche dovuta ai meno anni passati dalla loro uscita. Crysis Remastered Trilogy non compie certo miracoli, i tre capitoli della serie risentono ancora degli anni passati dalla loro uscita, ma certamente questa è un’occasione da non perdere per poter rigiocare o scoprire per la prima volta una delle saghe videoludiche più amate.
Pro
- Un buon modo per recuperare la serie
- Sempre divertente da giocare...
Contro
- ...ma l'età (soprattutto del primo capitolo) si fa sentire
- Un remake sarebbe stata forse la scelta migliore