Cooking Mama 2: Dinner With Friends – Recensione Cooking Mama 2: Dinner With Friends

 Non avete ancora finito di "impiastricciare" i fornelli cercando di emulare Mama? Siete amati da lei ma non da vostra madre che, da quando avete acquistato il gioco per il Nintendo Ds, vi vuole vedere dappertutto tranne che in cucina? Bene, piccoli aspiranti cuochi del Gambero Rosso: fuoco ai fornelli! E’ arrivato Cooking Mama 2! E stavolta potete invitare anche i vostri amici!

Di nuovo in cucina…ma in compagnia

 Per coloro ai quali non fosse ancora chiaro, Cooking Mama è una simulazione di esperienze culinarie. Il primo capitolo di questo genere uscì un anno fa edito da Taito, regalandoci la possibilità di "cucinare" sugli schermi del DS e dando vita a titoli analoghi come "Giulia Passione Cucina". Il gioco consiste nel preparare le più svariate ricette : passo dopo passo verrete supportati da Mama, simpatica giapponesina che vi illustrerà le metodologie più consone per preparare i vostri manicaretti. In questo secondo capitolo, creato stavolta dalla Majesco Entertainment, la dinamica del gioco non cambia di una virgola,ma si arricchiscono le modalità :

– AI FORNELLI CON MAMA

Modalità classica nella quale imparare nuove ricette. Con l’ausilio dell’onnipresente casalinga impareremo a sminuzzare, tritare, bollire e spelare i vari ingredienti. Durante la preparazione delle ricette ci sarà data la possibilità di scegliere anche gli utensili che meglio si addicono alla preparazione del piatto. In questa fase sarà possibile prendere le medaglie (dal bronzo all’oro) che sanciranno la nostra perizia in cucina. Altra novità è rappresentata dai Bonus, ottenibili generalmente dopo aver concluso un’ azione nel minor tempo possibile, che vi daranno modo di sbloccare divertenti extra.

– CUCINIAMO

Modalità di gioco in cui seguiremo le ricette imparate nella parte sopracitata, che verranno eseguite senza il supporto di Mama.Il ritmo è molto più serrato che nella precedente sessione in quanto mancano gli intervalli facenti capo alle spiegazioni sull’esecuzione delle azioni.

– GARE DI CUCINA

Non per nulla il sottotitolo del gioco è "Dinner with Friends" ossia "Cena con gli Amici". La più importate novità del gioco è proprio il fatto di potersi confrontare con i vostri amici in gare culinarie proprio come avviene nella trasposizione del primo capitolo sul Wii.

Dopo queste modalità principali ne abbiamo altre 3, rispettivamente: Cambia il design (dove potrete scegliere l’aspetto della vostra cucina e persino di Mama), Scrivi il diario (dove potrete inserire le foto delle vostre ricette meglio riuscite) e Opzioni , dove potrete inviare la demo del gioco a coloro che lo vogliono provare e cambiare il settaggio di quest’ ultimo.

 

 
Colori e suoni

 Per la grafica del gioco si è mantenuto lo stile del precedente capitolo. Il mondo (o meglio la cucina) di Mama è allegro e coloratissimo. Ogni volta che porterete a termine la ricetta in modo impeccabile, sullo schermo del DS campeggeranno milioni di stelle,fiori,cuori e scampanellate in perfetto "Japanese Style". Le musichette ben inquadrano l’atmosfera generale del gioco: divertente e scanzonata!

 

 
Bacchette? Frusta? No, pennino!

  In Cooking Mama 2 l’uso del pennino è essenziale in quanto il gioco verte sul quasi totale utilizzo del Touch Screen. Rispetto il primo capitolo nella serie sono state apportate alcune migliorie riguardanti un miglior impiego dell’interattivo schermo del DS, così sbucciare le patate o rompere le uova non saranno più imprese titaniche. La calibratura della difficoltà di certe operazioni non rende questo gioco esente da difficoltà. Sono state inserite sessioni di gioco che richiederanno tutto il vostro impegno per la loro perfetta esecuzione. Anche il microfono è sapientemente utilizzato: non vorrete mica bruciarvi la bocca! Soluzione? Soffiate! La modalità di gara è ben congeniata e vi garantirà momenti di divertimento insieme ai vostri amici. Quest’ultimo elemento aumenta notevolmente la longevità del titolo, altrimenti relegato a pochi momenti. Sfiziosi anche gli extra soprattutto perchè, nel caso  Mama non vi fosse troppo simpatica, potrete letteralmente "conciarla per le feste" !

Questo secondo capitolo di Cooking Mama fa un notevole salto di qualità rispetto a quello precedente. Esso infatti, oltre ad essere arricchito della modalità multigicatore, non ha più i fastidiosi "bug" presenti nel primo capitolo. L’acquisto, per gli amanti del genere, è consigliatissimo e lo è anche per coloro che erano frenati dal comprare il primo. Quindi è proprio il caso di dirlo : "Terrific! Better than Mama!"

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento