Control Ultimate Edition – Recensione PS5

Recensito su PlayStation 5

Uscito nel 2019, arricchito da due espansioni nel 2020, incluso nella raccolta dell’ Xbox Game Pass e infine annunciato come uno dei titoli del PlayStation Plus di Febbraio; si, stiamo parlando proprio di Control. Ora però è arrivato il momento di provare l’upgrade next-gen per PlayStation 5 e Xbox Series X assieme ad alcune interessanti feature esclusive per la versione PlayStation 5.

Scoprite le novità introdotte da questa Ultimate Edition di Control in questa nostra recensione.

Control Ultimate Edition

Il grande dilemma: Prestazioni o Grafica?

La Ultimate Edition di Control include l’esperienza completa dell’ultimo titolo di Remedy, dunque, avrete a disposizione non solo la campagna principale ma anche le due espansioni: Le Fondamenta e AWE. Inutile negare come abbia fatto scalpore la notizia dell’inclusione di tale titolo tra i giochi di Febbraio 2021 per gli abbonati al servizio PlayStation Plus. Ciò permetterà a molti giocatori di provare per la prima volta Control e scoprire la Oldest House in tutta la sua bellezza, anche su next-gen.

Control Ultimate Edition

Oltre alle due espansioni, la Ultimate Edition di Control permetterà ai proprietari di usufruire dell’aggiornamento gratuito alla versione per la nuova generazione di console, offrendo due modalità grafiche ben distinte, ormai sempre più adottate dagli sviluppatori in questa prima fase di transizione dalla passata all’attuale generazione videoludica: modalità prestazioni e modalità grafica.

Control Ultimate Edition

La modalità prestazioni vi permetterà di giocare a Control a 60 fotogrammi al secondo con una risoluzione nativa di 1440p (upscalata fino al 4K), che, nella versione da noi provata su PlayStation 5, si sono dimostrati granitici senza alcun calo nemmeno nelle situazioni più concitate. La possibilità di vedere un titolo come Control oltre i canonici 30fps è un coefficiente qualitativo che attrae maggiormente il giocatore nell’intera esperienza, quasi sempre rappresentata da combattimenti frenetici che possono essere delineati maggiormente dai costanti 60 frame al secondo.

Control Ultimate Edition

Altresì, Control Ultimate Edition offre al giocatore la scelta della modalità grafica. Questa opzione ci riporta ai 30 fotogrammi al secondo (sempre con risoluzione nativa di 1440p con output in 4K) ma con un’aggiunta decisamente interessante: il Ray Tracing. E’ bene ricordare come nel suo periodo di lancio, Control venne particolarmente apprezzato per il suo egregio utilizzo del Ray Tracing, prima ancora che divenisse conosciuto ai più per via delle campagne promozionali delle nuove console nel corso del 2020.

Control Ultimate Edition

Ciò che però vantava Control, nella sua versione PC, non era semplicemente il Ray Tracing, bensì, il binomio perfetto di Ray Tracing e DLSS. Il DLSS (tecnologia al momento esclusiva per le GPU Nvidia) permette di tenere attivo il Ray Tracing senza avere drastici cali di frame-rate. Similmente al caso di Marvel’s Spider-Man: Miles Morales serve ancora del tempo per permettere agli sviluppatori di usufruire al meglio delle risorse offerte dai nuovi hardware di Sony e Microsoft.

Control Ultimate Edition

Il Ray Tracing che viene riprodotto su next-gen (come dichiarato in maniera trasparente dal team di sviluppo) non è uguale a ciò che vedreste con i settaggi a Ultra su PC, ma possiamo tranquillamente affermare che a livello di dettaglio, il Ray Tracing adoperato sulle versioni PlayStation 5 e Xbox Series X/S è equiparabile al livello Medio che si può ottenere su PC (senza ovviamente far uso di DLSS). Così come per la controparte PC, giocare a Control con il Ray Tracing altera particolarmente la Oldest House, ricca di pavimenti e superfici lucide che creano accattivanti giochi di luce, capaci di lasciarci nuovamente ammaliati dal brutalismo del Federal Bureau of Control.

Control Ultimate Edition

Il livello di dettaglio delle texture rimane invariato tra i cambi delle modalità, che, possono essere effettuati in qualsiasi momento senza dover riavviare il titolo. Oltre al Ray Tracing, le nuove generazioni godono di un SSD e ciò si traduce in un fulmineo avvio che ci porta in meno di 20 secondi dalla dashboard di PlayStation 5 al poter controllare liberamente la protagonista, Jesse Faden.

Control Ultimate Edition

Sfortunatamente per i possessori di Xbox Series S, la scelta del Ray Tracing e dunque della relativa modalità grafica è assente, si potrà giocare unicamente in modalità prestazioni a 60 fotogrammi al secondo con una risoluzione di rendering a 900p in uscita a 1080p.

Feature per PlayStation 5

Se siete tra i fortunati possessori di PlayStation 5 è bene ricordarvi che Control Ultimate Edition offre alcune piccole aggiunte disponibili unicamente in tale versione. In primo luogo sono disponibili le schede di attività per tutte le missioni principali (con relativa percentuale di completamento) che vi permettono di rientrare direttamente in partita con un semplice tasto anche dalla dashboard principale. Oltre a ciò, sono disponibili le video guide integrate per permettere ai neofiti di non smarrirsi nei complessi livelli della Oldest House.

Control Ultimate Edition

Dulcis in fundo, il supporto al DualSense. Trigger adattativi e feedback aptico vengono sfruttati in maniera ottimale e siamo rimasti sorpresi dalla qualità degli effetti riprodotti dal Dualsense che mostrano nuovamente il potenziale di immersività che può trasmettere il nuovo controller di PlayStation 5. In Control vi sono diversi modi per difenderci, primo fra tutti, l’utilizzo della pistola di servizio. In quanto arma da fuoco, i trigger adattativi reagiscono perfettamente creando la giusta resistenza in base alla forma dell’arma, andando a vuoto nel momento in cui i colpi terminano. Seppur banale, questa funzione ci ha permesso di guardare meno il contatore dei colpi disponibili e porre una maggiore attenzione sugli scontri, poiché, in un certo “senso” era proprio il DualSense a dirci quando avevamo terminato i colpi.

Control Ultimate Edition

Se da un lato possiamo scegliere di eliminare l’Hiss con raffiche di proiettili, possiamo altresì scegliere di sbizzarrirci con un vasta gamma di poteri che la nostra protagonista acquisirà nel corso della sua avventura. Il DualSense vibrerà con una minore intensità a ogni nostro passo e aumenterà di intensità durante la corsa, a ciò si aggiungono specifici effetti o meglio dire, sensazioni in base al tipo di potere che decideremo di usare.

Control Ultimate Edition

Uno dei primi che riceveremo, sarà il lancio. Oltre a essere estremamente divertente dal mero punto di vista del gameplay, lo diventa ancora di più con una riproduzione dell’oggetto che si avvicina alla nostra mano e si allontana gradualmente una volta lanciato, sentendolo letteralmente scorrere via dalla nostra mano verso il nostro bersaglio. Altrettanto peculiare è l’effetto riprodotto dal potere dello scatto che, rapido e deciso, scorrerà dal basso verso l’alto del DualSense ogni volta che decideremo di schivare i colpi dei nemici.

Control Ultimate Edition

Ciò che Remedy Entertainment ha svolto con la versione PlayStation 5 di Control è stato decisamente impeccabile. Non solo è stato curato il comparto tecnico (grazie anche a una modifica del motore di gioco, ora nuovo e unicamente applicato alla versione Ultimate Edition), ma anche l’intero ecosistema di PlayStation 5 con quella che al momento è possibile definire la migliore cura agli effetti riprodotti dal DualSense per un third-party. Oltre a ciò si aggiunge il fatto che Control Ultimate Edition sarà riscattabile gratuitamente per gli abbonati al PlayStation Plus, un’occasione d’oro per qualsiasi possessore di PlayStation 5.


Un nuovo Nortlight Engine permette a vecchi e nuovi giocatori di esplorare il Federal Bureau of Control con la possibilità di scegliere tra 60fps o 30fps con Ray Tracing. La next-gen si percepisce maggiormente nella versione PlayStation 5, che, oltre alle schede di attività e video guide offre un eccellente supporto al DualSense. Ciò che ha dimostrato Remedy è stata una grande prova tecnica delle loro premature abilità di operare sulla nuova generazione, offrendo anche un buon compromesso per la versione su Xbox Series S. L’intera offerta che include anche le due espansioni di gioco, rende Control Ultimate Edition un titolo da non farsi sfuggire su next-gen, specialmente se siete possessori di PlayStation 5 e avete un abbonamento PlayStation Plus attivo con cui riscattare questo titolo gratuitamente.

8.5

Pro

  • Ray Tracing impeccabile...
  • Gratis con il PlayStation Plus.
  • Miglior supporto al DualSense da parte di un third-party.
  • Caricamenti fulminei.
  • DLC inclusi che aumentano la longevità del titolo.

Contro

  • ...che avremmo gradito a 60fps.
  • Complicazioni per chi lo ha già pagato in vista dell'aggiornamento gratuito.
Vai alla scheda di Control
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento