Cities Skylines: Snowfall – Recensione
Con l’arrivo di Cities: Skylines anche su console, Colossal Order ha giustamente data il via al rilascio dei vari pacchetti di espansione anche per le versioni Xbox One e Playstation 4. Oggi è il turno di Snowfall, espansione di Cities: Skylines che basa tutto sul periodo invernale, e più nello specifico sulla neve.
L’espansione è già disponibile su Xbox One dal 14 novembre, mentre i giocatori PlayStation 4 dovranno attendere fino al 21 novembre, giorno di uscita dell’espansione.
“Quando la neve cade, la natura ascolta”
Grande novità di questa espansione è sicuramente la presenza della neve che tuttavia è stata implementata non molto intelligentemente nel mondo di gioco. Se pensate infatti di utilizzare la vostra città in un periodo invernale semplicemente giocando e attendendo il passaggio di stagione, beh purtroppo dobbiamo dirvi che rimarrete delusi. In Cities Skylines: Snowfall saranno infatti presenti alcune mappe predefinite che potranno essere giocate con la neve, il problema è che dovrete tenervi la neve per sempre, vista l’impossibilità di un cambio di stagione.
Abbiamo trovato discutibile questa scelta, ma abbiamo deciso di sorvolare e di valutare l’espansione per intero, nella speranza di trovare contenuti interessanti che potrebbero spingere gli amanti del genere a tornare a giocare in delle condizioni atmosferiche abbastanza ostili. Beh le novità ci sono ma non sono quante ce ne saremmo aspettati, infatti oltre alla neve si contano alcune aggiunte che erano tuttavia fondamentali per la corretta gestione della città in inverno.
L’introduzione principale fatta dagli sviluppatori è sicuramente l’introduzione degli impianti di riscaldamento che ci permetteranno di tenere al caldo i nostri amati cittadini. Le tubature potranno essere collegate al sistema preesistente di fornitura di acqua alle abitazioni, semplificando quindi le operazioni necessarie e garantendo allo stesso tempo una più semplice organizzazione del sistema di tubature che non andranno ad incrociarsi con quelle preesistenti.
Il riscaldamento ha delle varianti ben studiate, sia per quanto riguarda la fornitura di calore che per la quantità necessaria ai cittadini. Per quanto riguarda la fornitura, saranno presenti varie alternative, tra cui il riscaldamento mediante l’uso di energia elettrica, oppure mediante centrali specializzate – ad esempio centrali geotermiche e boiler. Parlando invece di quantità, esse varieranno in base alla temperatura esterna, obbligandoci a gestire in maniera puntigliosa le nostre risorse, così da evitare carenze improvvise dovute a cali repentini della temperatura.
Accendete gli spazzaneve!
Come ogni sindaco che si rispetti, la prima cosa da fare in caso di grandi nevicate è garantire il corretto funzionamento dei servizi di base, accessibili generalmente tramite le strade. Anche in Cities Skylines: Snowfall le strade tenderanno a ricoprirsi di neve durante le bufere, e il nostro compito sarà di ovviare a questo problema mediante l’acquisto di strutture che andranno a ospitare gli spazzaneve.
Gli spazzaneve andranno a ripulire le nostre strade innevate, così da permettere ai nostri cittadini di raggiungere il loro posto di lavoro in completa tranquillità. Sembrerà strano ma questa è forse una delle novità più interessanti dell’espansione che non introduce molto altro riguardante il periodo invernale, limitandosi ad implementare solo le cose “fondamentali”, ovvero il riscaldamento e gli spazzaneve.
Tuttavia bisogna aggiungere anche la presenza di nuove opzioni in ambito politico, sarà infatti possibile imporre ai cittadini ad esempio l’uso di catene per le ruote, il che ci è sembrato sensato e utile per chi vuole gestire al meglio una città completamente innevata.
Tram e tante decorazioni
Con l’arrivo dell’espansione Snowfall, non potevano sicuramente mancare le tanto amate decorazioni, che in questo caso andranno a tingersi di bianco. Nell’apposita sezione decorazioni, troverete facilmente quelle relative al periodo invernale, le quali vi permetteranno di aggiungere alla città parchi invernali, piste ghiacciate, alberi e tanto altro ancora.
Un aspetto che ci ha sempre colpito in Cities: Skylines è appunto la possibilità di abbellire la propria città con tante decorazioni, lasciando al giocatore la libertà di metterle dove meglio crede, riuscendo alle volte a realizzare città non molto lontane dalle metropoli che viviamo ogni singolo giorno. Le decorazioni già presenti nella versione standard del gioco potranno comunque essere utilizzate e risentiranno della presenza della neve, adattandosi di conseguenza.
Altra interessante novità è l’introduzione dei tanto desiderati tram, che finalmente vedono la luce nel gestionale di Colossal Order. Sarà possibile costruire strade personalizzate che presenteranno delle linee tram, le quali permetteranno il passaggio di esso, e che andrà a trasportare i cittadini in tutta la città, garantendovi un ritorno positivo dal punto di vista della felicità dei cittadini ma anche del traffico, che in questo modo insieme a treni, metro e bus, sarà leggermente migliorato.
La neve cala, ma anche il frame rate
Parlando della realizzazione tecnica dell’espansione, ci troviamo ovviamente ai livelli del gioco standard, con una neve che copre in modo uniforme ogni oggetto di gioco, anche se a volte con qualche incertezza. L’atmosfera che si viene a creare è sicuramente affascinante e insieme ai nuovi parchi e decorazioni sicuramente il target della città invernale è stato centrato in pieno.
A differenza della resa grafica, il frame rate purtroppo soffre di qualche piccolo calo in alcuni momenti di stress, ma soprattutto durante la caduta della neve, che spesso più che creare un’atmosfera piacevole, finisce per sfociare in dei cali di frame abbastanza fastidiosi, i quali vanno ad intaccare l’esperienza di gioco.
Possiamo quindi ritenerci parzialmente soddisfatti della realizzazione tecnica di quest’espansione, che soffre i limiti anche della versione standard che in sede di recensione avevamo già analizzato in maniera approfondita. Tuttavia con l’arrivo di aggiornamenti i vari cali di frame sembravano parzialmente risolti, infatti ad oggi sono praticamente assenti nelle mappe “normali”, mentre sono purtroppo presenti nelle mappe della nuova espansione Snowfall. Speriamo che anche questa volta questi problemi minori vengano risolti nel breve termine così da garantire agli amanti del genere un’esperienza completa e ben ottimizzata per la loro piattaforma.
Cities Skylines: Snowfall è un’espansione che farà piacere agli amanti del titolo di Colossal Order, la quale garantirà qualche novità interessante nelle modalità normali, come ad esempio l’arrivo dei tram, ma allo stesso tempo anche una novità assoluta, ovvero la presenza di mappe con la neve. Mappe che potranno essere giocate esclusivamente nella stagione invernale, e che vi obbligheranno a prendere misure specifiche per quanto riguarda il riscaldamento dei cittadini, ma anche per la manutenzione e la pulizia delle strade, fondamentale in caso di forti bufere. Oltre a queste aggiunte le novità si contano sulle dita e secondo noi non sono sufficienti a creare un’esperienza nuova nelle mappe invernali, le quali restano comunque affascinanti. Parlando del lato tecnico, abbiamo trovato qualche problemino nella fluidità generale del gioco quando iniziano le forti nevicate, mentre per il resto la qualità tecnica è rimasta la medesima del gioco standard.
Pro
- Nuove decorazioni invernali
- Sistema di riscaldamento ben studiato
- Introduzione dei tram
Contro
- Poche novità
- Non ci sono cambi di stagione
- La caduta della neve diminuisce il frame rate