Cars 3: In gara per la vittoria – Recensione
Il nuovo capitolo dell’amatissima saga cinematografica Cars è uscito ormai da qualche mese in America, ma in Italia la sua prima proiezione nelle sale è avvenuta solamente il 14 settembre, data che segna anche l’uscita dell’omonimo videogioco per console, Cars 3: In gara per la vittoria.
Diventa un campione!
Cars 3: In gara per la vittoria è ambientato dopo la corsa finale del film Cars 3 e offre tantissime modalità che vi permetteranno di giocare insieme a personaggi che già conosciamo, ma anche a volti nuovi. I giocatori potranno mettersi al volante e lanciarsi in avventure piene d’azione unendosi a Saetta McQueen e Cruz Ramirez per prepararsi a sfidare il rivale Jackson Storm.
Le modalità sono tante e si basano soprattutto sullo sblocco di abilità che vi permetterà di accedere a eventi più prestigiosi e difficili. Per controllare i vostri progressi vi basterà recarvi nella Hall of Fame, che vi permetterà di controllare le vostre statistiche e gli obiettivi rimanenti (in totale 136) per diventare un pilota degno della Hall of Fame. Non è purtroppo presente una vera e propria trama, e quindi una campagna, limitandosi il gioco alle singole gare, che sono comunque molto interessanti e divertenti.
Appena avviato il gioco, l’unica modalità disponibile sarà “Eventi”, che vi permetterà di gareggiare in più di 20 tracciati e 13 piste ispirate al film, e grazie alle quali potrete iniziare a migliorare le vostre abilità di guida per gli eventi successivi. Nella sezione eventi non è presente soltanto la modalità “gare”, ma saranno presenti tante altre varianti divertenti, tra cui:
- Sfida Automobilistica: utilizza armi e altri strumenti per infastidire i tuoi avversari.
- Show delle acrobazie: ottieni punti eseguendo quante più acrobazie aeree possibile.
- Eliminazione: colleziona armi e ottieni punti abbattendo quanti più kart impazziti possibile.
- Sfida miglior giro: gareggia contro il tuo miglior tempo èer registrare un nuovo record sul giro.
- Eventi per esperti: dimostra di essere imbattibile in ogni evento gareggiando contro i migliori.
Tante ore di divertimento
In Cars 3: In gara per la vittoria avrete tantissime cose da fare per divertirvi, sia da soli sia in compagnia, infatti è disponibile il “Gioco di squadra sponsorizzato” che vi permetterà di giocare con i vostri amici in modalità schermo condiviso.
Tra le altre modalità di gioco troviamo, inoltre:
- Coppe: vi permetterà di partecipare a delle competizioni in base alle vostre capacità. Le coppe sono infatti divise per livello di difficoltà – Principiante, Professionista, Campione – e sono divise anche per modalità di gioco. Saranno quindi disponibili delle coppe per le gare classiche, delle coppe per la modalità eliminazione, e così via.
- Pista acrobatica di Thomasville: verrete lasciati liberi in una mappa gigantesca, ricca di rampe, power-up e tantissime sfide che vi permetteranno di sbloccare ricompense, ma anche di affinare le vostre abilità di guida per sconfiggere i vostri amici in tutte le modalità presenti.
Le attività da svolgere in Cars 3: In gara per la vittoria sono numerose, ma dopo alcune ore di gioco si inizierà a sentire un senso di ripetitività che potrebbe porre fine alla vostra esperienza di gioco. Durante le nostre partite abbiamo spulciato a fondo il titolo e ci siamo resi conto che il suo maggior pregio rimane il multiplayer in locale, che consente di organizzare tornei personalizzati.
Gameplay curato e divertente
Ovviamente non possiamo tralasciare il gameplay e soprattutto il lato tecnico del gioco, che presentano molti punti a favore ma anche qualche punto a sfavore. Dal punto di vista tecnico il gioco risulta buono: sia le piste sia le auto risultano dettagliate e ben realizzate, e anche gli effetti del nitro e delle armi sono molto piacevoli da guardare, accentuando di molto il divertimento durante le gare.
Parlando del gameplay invece, possiamo ritenerci parzialmente soddisfatti: il sistema di guida risulta molto semplificato e spesso risulta estremamente semplice vincere, anche a difficoltà massima. Oltre alla normale guida sono presenti varie feature che rendono le gare più frenetiche, come i salti, la corsa in retromarcia o su due ruote. Una risorsa essenziale è rappresentata dal turbo, che può essere ottenuto facendo derapate e acrobazie, oppure raccogliendo la taniche che troverete nel vostro tragitto. Nei vari tracciati saranno inoltre presenti delle zone in cui bisognerà fare delle azioni particolari (ad esempio derapare, andare in retromarcia e così via) che ci permetteranno di ottenere turbo bonus, essenziale per avere qualche chance in più di battere i nostri avversari.
Non ci è piaciuto il sistema di derapate, che risulta praticamente automatico, e si limita alla pressione di un singolo tasto. Tuttavia siamo riusciti ad accettare questa semplificazione: d’altronde, il sistema funziona ed è quindi utilizzabile anche dalla maggior parte dei giocatori più piccoli, che potranno divertirsi senza trovarsi di fronte ad un sistema troppo complesso
Cars 3: In gara per la vittoria è un prodotto valido, adatto principalmente ad un pubblico giovane e amante della serie. Il gioco ci è sembrato molto divertente e completo, tanto nel gameplay quanto nelle modalità: potrete, infatti, partecipare a tantissimi eventi e coppe, e, soprattutto, avrete la possibilità di giocare in compagnia dei vostri amici direttamente dal vostro salotto. Non mancano tuttavia dei difetti, come ad esempio l’assenza di una vera e propria trama, oppure l’estrema semplificazione della guida, che viene però compensata da varie aggiunte, quali ad esempio le armi, il turbo e le acrobazie, che rendono l’esperienza adrenalinica e divertente per grandi e piccini.
Pro
- Tante modalità divertenti
- Piste e personaggi in quantità
- Gameplay curato
Contro
- Manca una vera trama
- A volte risulta ripetitivo