Card Crawl – Recensione
I giochi di carte su dispositivi mobile hanno sempre spopolato, quindi per uno sviluppatore indipendente come Arnold Rauers non deve essere stato facile creare un titolo fresco e divertente con tanti competitor con cui confrontarsi. Eppure con Card Crawl riesce a portare su iOS, Steam e Android un Card Game che unisce elementi di strategia a un card game indie in un contesto comico fantasy gotico che convince e conquista.
Card Crawl è un gioco semplice che fa della sua semplicità il suo punto di forza. Si tratta di sfidare un avversario con un mazzo di carte molto particolare. Si tratta di 54 carte composte da carte arma, carte scudo, carte denaro, carte pozioni, carte incantesimo e soprattutto carte nemiche.
Sul tavolo trovano posto quattro carte casuali dal mazzo come giocata e quattro spazi dedicati al giocatore, di cui uno è sempre dedicato alla carta del nostro personaggio. Il dealer gira quattro carte sul tavolo e noi dobbiamo equipaggiarne o eliminarne tre per far sì che il mazziere le rimpiazzi. Nel nostro lato del tavolo potremo equipaggiare una carta sulla mano destra, una sulla sinistra e una nello zaino. Le monete verranno sempre consumate a fine turno.
Completano il quadro la possibilità di cestinare le carte (nemici a parte ovviamente) e la possibilità, al costo di cinque punti ferita, di cambiare la prima mano per intero.
Ogni carta ha un valore numerico di attacco, di difesa, di cura o di denaro mentre le carte speciali hanno caratteristiche uniche da poter utilizzare in battaglia. Se un demone ha un valore cinque attaccherà per cinque punti, si difenderà per cinque punti e svanirà nel momento in cui terminerà i punti restanti dopo l’azione compiuta. Se attacca il nostro avversario gli sottrarrà cinque punti vita mentre se lo indirizzeremo contro uno scudo con valore quattro perderà parte dell’attacco e il punto rimanente ci colpirà in pieno.
Scopo del gioco è far finire al dealer le carte rimanendo in vita ed è qui che viene fuori la componente davvero interessare di Card Crawl e cioè la strategia.
Se per esempio abbiamo di fronte due nemici di valore cinque una pozione di valore otto e uno scudo di pari potenza, avendo noi dieci punti ferita, possiamo decidere di comportarci in maniere diversa: assorbire l’urto con lo scudo per intero di un nemico, accusare il colpo dell’altro e usare una pozione per guarirci. Potremo però anche decidere di lasciare un nemico sul tavolo, mettere la pozione nello zaino e assorbire direttamente l’urto dell’avversario conservando pozione e scudo per la mano successiva ma avendo sul tavolo ancora un avversario da battere, con la possibilità che il dealer ne peschi altri dal mazzo.
Dopo poche mani è possibile facilmente comprendere che il gioco è molto più profondo di quanto ci si aspetti. Le caratteristiche a disposizione in Card Crawl sono:
- Costruzione di deck personali con cui fare partite ad hoc
- 4 modalità di gioco sbloccabili tra cui una sfida giornaliera
- Dungeon Deck personalizzati da avversari online
- 35 carte abilità sbloccabili acquisendo denaro in battaglia
- Possibilità di sbloccare nuovi dealer e skin avatar
Le carte abilità forniscono un quid aggiuntivo notevole. Potremo incontrare carte che permettono di attaccare più volte o più avversari, carte che trasformano ogni oggetto in una pozione o altre che possono far tornare un nemico nel mazzo. Vi sono davvero molte varianti che se usate a dovere possono cambiare le sorti della partita. Inoltre la sfida giornaliera, la composizione di un mazzo personalizzato con cui cimentarsi e la possibilità di giocare con mazzi creati da altri gamer donano a Card Crawl una maggiore e più apprezzabile longevità.
Graficamente Card Crawl si presenta con uno stile gotico fantasy letto in chiave ironica. Tutte le carte sono ottimamente realizzate e adattate perfettamente al contesto. Le animazioni sono fluide e tutto scorre alla perfezione. Qui troviamo però l’unico difetto imputabile a Card Crawl: sui device iOS di ultima generazione la grafica non ha tenuto conto del notch e parte del sensore va coprire una porzione del titolo. Siamo certi che presto arriverà una patch veloce a sistemare il problema.
Card Crawl offre anche la possibilità di essere provato gratuitamente con funzioni limitate prima di decidere se procedere all’acquisto per la cifra di 4,49 € su device mobili e qualcosa in meno su Steam.
Card Crawl è un simpatico card game che unisce, in un contesto gotico fantasy umoristico, ottimi elementi tattici alla classica partita a carte. Veloce e adatto a sessioni rapide si rivela un passatempo ideale per device mobili, che conquista fin dalle prime battute. La possibilità di provare gratuitamente Card Crawl permetterà a chiunque di decidere se lo spettacolo vale il prezzo del biglietto.
Pro
- Originale
- Fresco e veloce
- Grafica azzeccata
- Gameplay più profondo di quanto sembra
Contro
- Graficamente non ancora ottimizzato per i device iOS più recenti