Call of Duty Advanced Warfare: Havoc
Sledgehammer ha impressionato tutti gli aficionados del brand di Call of Duty con l’ottimo Advanced Warfare, titolo che ha il merito principale di avere innovato parecchio le meccaniche di un titolo che forse stava ripiegando troppo su sé stesso.
Gli sviluppatori in questione hanno sapientemente ascoltato i vari suggerimenti dei giocatori per migliorare l’impianto generale del gameplay, un esempio su tutti è il maggiore bilanciamento dell’arsenale a disposizione. Il frutto di questi sforzi si è concretizzato nel primo DLC, Call of Duty Advanced Warfare: Havoc.
Vediamo nel dettaglio che cosa ci propone Call of Duty Advanced Warfare: Havoc.
Zombie dappertutto!
Il pacchetto di espansione per Advanced Warfare si sviluppa in due modalità distinte e quindi potremo cimentarci in una modalità competitiva online, con quattro mappe nuove di zecca, e una modalità cooperativa incentrata sugli Exo Zombie. Un graditissimo ritorno questo dei non-morti, apprezzato da tutta la community visto che Extintion, apparsa su Ghosts, non aveva certamente avuto lo stesso appeal che possono avere gli Exo Zombie.
Un cast d’eccezione
Ancora una volta ad accompagnare la modalità zombie troviamo un cast d’eccezione che va da John Malkovich, a Billy Paxton fino a Rose McGowan e Jon Bernthal che si ritroveranno a lottare per la propria sopravvivenza contro morti viventi affamanti di cervelli.
La trama che sottende la modalità vede un esperimento scientifico finito male, il tutto per dare vita all’arma biologica definitiva.
La tipologia di gameplay è anch’essa piuttosto simile a quanto visto in passato, con ondate di non morti che aumenteranno di volta in volta e con i nostri protagonisti che dovranno affannarsi per recuperare armi e munizioni in giro per la mappa di gioco.
Fin dalle prime battute potremo renderci conto di come l’intelligenza artificiale degli avversari sia stata nettamente migliorata, così come la pericolosa agilità degli zombie, oramai in grado di compiere qualsiasi movimento grazie agli esoscheletri che avranno in dotazione.
Dovrete quindi essere in grado di pianificare strategie di gruppo vincenti per sopravvivere perché gli zombie in Call of Duty Advanced Warfare: Havoc saranno in grado di raggiungere rapidamente qualsiasi punto della mappa, compiendo salti prima inimmaginabili. In ogni caso niente paura perché per fronteggiare al meglio questa nuova generazione di zombie 2.0 i programmatori hanno deciso di fornire ai coraggiosi soldati moltissimo equipaggiamento in più, così come una forte dose di esplosivo in grado di fare piazza pulita in men che non si dica di decine di zombie assetati di sangue. Inoltre anche noi saremo dotati di Exo Suit particolari in grado di compiere acrobazie non indifferenti.
Competitivo
Nel competitivo le quattro mappe sono totalmente nuove e quindi lo sforzo degli sviluppatori in questo senso è realmente da premiare.
Tutte le location sono piuttosto vaste e alcune come Sideshow e Drift, sono state studiate appositamente per tutti gli sniper in erba. In Sideshow ad esempio infatti dovremo districarci tra container e piccole casupole adattissime ai camper e al cecchinaggio mentre in Drift potremo sfruttare a questo scopo una giostra posta al centro della mappa.
Urban invece è più adatta a chi ama i ritmi frenetici e gli scontri all’ultimo sangue, quasi all’arma bianca. La mappa è infatti parecchio ridotta tanto che ci si potrà tranquillamente lanciare granate da un lato all’altro della mappa percorrendo praticamente tutto il perimetro per il massimo del caos.
Core infine è ambientata nel deserto del Gobi e qui i ritmi invece si fanno più blandi e la diversità del terreno di battaglia rende possibili più approcci.
Ogni mappa è comunque caratterizzata da elementi variabili che contribuiranno a cambiare e a ridefinire lo scenario di gioco, sia attraverso elementi interattivi che elementi incontrollabili ma regolari come le valanghe.
Altra novità interessante del pacchetto è rappresentata dal nuovo fucile mitragliatore AE4, un’arma a energia che comunque è già disponibile da qualche giorno per tutti quelli che sono in possesso del Season Pass. Anche per l’AE4, trattandosi di un fucile d’assalto a energia non ci sono munizioni ma varrà il sistema di surriscaldamento.
[signoff icon=”quote-circled”]Un DLC consigliato se avete apprezzato le nuove dinamiche introdotte in Advanced Warfare. Il prezzo è come sempre un po’ alto, in pieno stile Activision, anche se c’è da dire che la sola modalità zombie vi terrà impegnati per parecchie ore.
[/signoff]