Buzz! Quiz TV – Recensione Buzz!: Quiz TV
Un gioco per…la cultura!!
Se i vostri polpastrelli sono stanchi di pigiare tasti per colpire nemici,evitare buche e così via e volete far lavorare il vostro cervello, allora una buona dose di Buzz fa al caso vostro!! Stiamo parlando di un gioco a quiz apparso per Play Station 2 molto tempo addietro. Un gioco che è riuscito a coinvolgere intere comitive di amici e la care famigliuole. Non a caso, visto il tanto successo, eccolo approdare su Play Station 3. Le versione precedenti di Buzz: Quiz Tv, erano dedicate spesso ad argomenti precisi come la musica, lo spettacolo, o i videogiochi. In questo ultimo appuntamento potrete testare la vostra cultura con circa 5000 quesiti per ogni argomento, i quali sono suddivisi in cinque gruppi principali: Musica, Film e Tv, Costume, Cultura e Sport.
Scegli la uno,la due o la tre??
Magari fosse così facile la scelta! In Buzz: Quiz Tv qualunque sia l’argomento, ci sono quiz in abbondanza! Abbiamo visto in precedenza che le domande sono divisi in cinque canali principali, i quali a loro volta sono costituiti da vari argomenti, aspetto importante perchè dona varietà e longevità al gioco. Ecco qui le principali categorie con i suoi "sottogruppi":
– Musica: musica attuale, musica anni 90, musica anni 80, musica datata.
– Film e Tv: cinemania, campioni d’incassi, cartoni animati, successi della tv.
– Costume: stile, cibo, corpo e mente, aggeggi e congegni e nell’edizione speciale anche 500 domande bonus sui videogiochi.
– Cultura: persone ed eventi, in giro per il mondo, il mondo della natura, e anche qui nella versione speciale 500 domande bonus sulla fauna africana riprese dagli archivi National Geographic.
– Sport: sportivi famosi, risultati sportivi, sport nel mondo.
Ecco qui tutti gli argomenti su cui potete testare la vostra cultura.
Avete l’imbarazzo della scelta. Ma il punto di forza di Buzz: Quiz Tv non è sola la gran quantità di domande ma lo stile e l’originalità in cui si svolge questo quiz videoludico. Il giocatore può avviare una partita da solo, sottoponendosi ad una serie di quesiti appartenenti alle diverse categorie, oppure dare inizio alla sfida tra amici. Scegliete sin dall’inizio se trattare tutti gli argomenti esistenti oppure fare una sfida su uno ben preciso. Una volta selezionate le materie, dovrete dedicarvi alla scelta dei personaggi che vi rappresenteranno e dei suoni del vostro Buzzer Buzz (telecomando attraverso cui potete prenotarvi la risposta). Anche qui la scelta è ampia: si passa da personaggi eccentrici come il ballerino funky di colore capellone o la vampira, a figure più classiche come quella del secchione. Ognuno è dotato delle proprie caratteristiche estetiche e non solo! Resta a voi il piacere di scoprirlo. I suoni sono uno più buffo dell’altro, basta citarvi il rutto, il bebè, la mucca e molto altro ancora! Già noterete il divertimento dei vostri amici ancor prima di iniziare la sfida. Il gioco essenzialmente è composto da cinque round, ovviamente tutti diversi tra loro, più un sesto finale. Nei primi cinque dovrete cercare di fare più punti possibili per uscire vincitori dal sesto tremendo round. E’ giusto che siate voi a scoprire le esilaranti manche, tutte commentate dall’irreverente Buzz.
Buzzer che?!
Per giocare a Buzz sono necessari i Buzzer Buzz, ovvero particolari telecomandi dotati di appositi pulsanti contraddistinti dal colore e dalla forma. Quattro sono rettangolari e sono di colore blu, arancione, verde e giallo e uno più grosso tondo di colore rosso. Maggiormente vi ritroverete ad usare i pulsanti rettangolari ma è necessario premere il tasto rosso per le prove a velocità. Ovviamente per PS3 questo dispositivi sono wireless, e funzionano tramite pile a stilo. Una bella idea quella del wireless per non subire intralci durante la partita.
Buzz Special Edition
Come potete intendere dal titolo esiste una versione speciale di questo titolo. Si tratta di una scatola contenente il gioco, più quattro Buzzer Buzz con pile annesse e una chiavetta USB su cui scaricare i contenuti aggiuntivi attraverso Play Station Network. Ma cos’ha di speciale questa versione? Innazitutto se nell’edizione normale ci sono 5000 domande tra i vari argomenti, in quella speciale ve ne sono 6000. Eh sì perchè si aggiungono le 500 domande bonus sui videogiochi e altre 500 sulla natura africana riprese dagli archivi di National Geographic, la quale ha prestato anche alcuni video tratti da documentari. Inoltre vi sono personaggi in più e sopratutto la possibilità di collegarsi alla Community MyBuzz! per condividere gratuitamente quiz. Attraverso il MyBuzz infatti le domande le create voi, le diffondete nella rete, e cosa ancora più divertente, fare delle sfide online divano Vs divano su queste domande. Altra chicca speciale è la possibilità di creare facce da Buzz utilizzando il dispositivo EyeToy. Se pensate che tutto ciò è a 69,90€, quanto un gioco normale quindi, avete tra le mani una grande occasione per l’intera famiglia.
Pacchetto Speciale = Contenuto Speciale.
L’accendiamo?
Se non siete ancora sicuri non vi resta altro che provare Buzz: Quiz Tv per regalarvi ore interminabili di divertimento in compagnia. E’ un’esclusiva Play Station che non deve mancare a nessun possessore di Play Station 3 poichè è una fonte di svago ad un prezzo soprattutto ottimo. Dunque non pensateci più e…accendiamola!
Buzz con le sue battute regalerà molte risate durante i quizz.