Burraconline – Recensione Burraconline
Il burraco, figlio della pinnacola, negli ultimi anni spopola sul web, dopo il grande successo a livello casalingo e familiare che sta riscuotendo in Italia nei periodi festivi e non. Col tempo, siti come Burraconline sono diventati il punto di ritrovo preferito per gli accaniti giocatori del famoso gioco di carte, e lo stesso sito si è collocato in cima alla lista dei tavoli da gioco online per il gran numero di giocatori. Alla base di Burraconline un sistema di gestione molto semplice, lontano dai canoni complessi sviluppati da TavoliVerdi, e che lancia anche il novizio più goffo subito sul tavolo da gioco per un’esperienza che non necessita di tutorial o altro: basta solo saper giocare a burraco. Analizziamo da più vicino come si presenterà Burraconline ai nostri occhi.
La schermata di un tavolo da gioco
La prima cosa da fare sarà scegliere la stanza nella quale vorrete alloggiare: sarete smistati nell’Hall #1 o Hall #2 o Hall #3 all’inizio e poi dovrete, cliccando in alto, scegliere il colore della vostra locazione. Una volta arrivati in una qualsiasi delle stanze, selezionando la casella "Tavoli" vi comparirà una simulazione di quattro stanzette con sedie, tavoli e la possibilità di sedervi ad uno di questi cliccando sul tasto "Siedi". Se siete il quarto mancante la partita si avvierà subito, altrimenti dovrete aspettare le persone mancanti: ovviamente potrete creare anche il vostro tavolo. Potrete scegliere se fare una partita a 4 o a 2, scegliere la vostra posizione e il numero di turni, da 1 a 8: da calcolare però che le partite a 2 turni, propriamente dette "smazzate", non rientreranno in graduatoria, mentre quelle da 3 in poi sì.
Una volta scelto il nostro tavolo la schermata che comparirà sarà quella mostrata nell’immagine di sopra: sebbene vengano mostrati avatar e nick dei vostri compagni di gioco, questi verranno sempre indicati con la loro posizione di gioco, Sud Ovest, Est o Nord. In basso a sinistra troveremo il mazzo per le pescate e accanto il monte degli scarti; all’estremo opposto avremo collocati i pozzetti e il resto del tavolo sarà adibito per i propri attacchi.
Quando avrete le 11 carte in mano potrete ordinarle manualmente, cliccando su alcune e premendo il tasto Invio per ordinarle, oppure usare le icone in basso a destra per ordinarle per numero o per seme. Quando sarà poi il vostro turno potrete decidere se pescare o raccogliere il monte degli scarti cliccando sull’uno o sull’altro: per scendere un gruppo di carte, invece, dovrete cliccare col mouse sulle tre o più carte da unire e poi cliccare su una colonna del campo, vostro o del vostro compagno di coppia: le carte si ordineranno automaticamente in un ordine meticoloso. Qualora ci fosse una pinella o un jolly da riposizionare, il sistema lo capirà da sè rendendo ancora più rapida l’esecuzione del gioco.
Terminata la partita il punteggio verrà calcolato velocemente dando i risultati in maniera puramente classica: punti penalizzazione per le carte che si avevano in mano al momento della chiusura, punti ordinari per le carte scese, punti bonus per la chiusura e eventuali burraco puri e non, malus per non aver preso il pozzetto. Ogni partita lascerà comunque dei punti, sia al vinto che al vincitore, che valgono anche come premio di consolazione per chi esce sconfitto dalla manche. Potrete comunque visualizzare i punteggi in qualsiasi momento, per fare un calcolo veloce mentale, premendo sulla penultima icona in basso a destra, quella che precede le opzioni di gioco.
Schermata per la creazione di un nuovo tavolo
Ciò che va ad aumentare l’esperienza di gioco in Burraconline è ovviamente la chat. Sebbene i veterani del genere ripetano con insistenza che il "Burraco è il gioco del silenzio" non si vedrà mai un tavolo dove tutti giocheranno nel totale silenzio in attesa della mossa dell’avversario: Burraconline vi dà quindi la possibilità di conversare con i vostri compagni di gioco in qualsiasi momento, usando sia la normale scrittura che eventuali colorite faccine e fumetti, che potrete comunque disattivare nelle vostre opzioni di gioco. L’unica cosa negativa è che la chat, che si aprirà solo se qualcuno dei presenti scriverà qualcosa, comparirà a centro del tavolo dando a volte leggermente fastidio se dovete visualizzare qualche carta nella stessa posizione. La chat sparirà comunque dopo pochi secondi di inattività per poi ricomparire alla prima comunicazione vostra o di qualcun altro.
Tirando le somme, Burraconline vi permette di rivivere la passione del Burraco seduti dinanzi al vostro computer senza dover ricevere ospiti a casa per trascorrere un po’ di tempo con le carte in mano: pochi click col mouse per semplificarvi il gioco, spremete le meningi e avrete un’esperienza ludica anche più rapida del reale, dato che la distribuzione delle carte e la creazione dei pozzetti è prettamente automatica e impiega pochi secondi per avvenire. Sicuramente il tavolo da gioco che non può mancare nei computer degli appassionati e accaniti giocatori di Burraco. Il client da scaricare è molto leggero e immediato e l’iscrizione necessita di una semplice attivazione tramite email: niente di più facile per qualsiasi neofita del gioco online. Impostati nick e password entrerete nel tavolo più semplice e immediato a disposizione per il gioco del Burraco.