Bridge Constructor – Recensione Console

Bridge Constructor dei ragazzi di Headup Games approda finalmente su Playstation 4 dopo avere mietuto una pletora di consensi fin dal 2012 prima su Pc e successivamente su dispositivi mobile e Xbox One, raggiungendo il traguardo di ben trentacinque milioni di download. Milioni di giocatori quindi si stanno sfidando a chi costruisce il ponte più resistente possibile e da oggi quindi saremo in grado di farlo anche su console Sony. Sarà questa un supporto azzeccato per un titolo simile? Scopriamolo assieme.

Bridge Constructor Recensione

Il piccolo ingegnere

Il gioco, come è facilmente intuibile anche dal titolo stesso, è un puzzle game fortemente basato sulla fisica in cui vestiremo i panni di un ingegnere di Camatuga che costruisce ponti. Essendo stata l’isola fortemente colpita da un terremoto di proporzioni colossali, toccherà proprio a noi progettare da zero i vari ponti dell’isola e quindi costruirli. Dovremo farlo sempre in maniera agevole e sicura affinchè tutti gli abitanti dell’isola possano tornare a ripercorrerli con le proprio autovetture.

Potremo guadagnare ulteriori punti poi se saremo in grado di rendere tali ponti talmente solidi da poter farci passare sopra dei camion. I bonus quindi dipenderanno in massimo grado dalla solidità delle nostre creazioni.

Bridge Constructor Recensione

Dalla teoria alla pratica

I vari livelli quindi comprendono una prima fase di progettazione del ponte con successiva messa in pratica del progetto tramite la costruzione. In un secondo tempo poi potremo passare al collaudo vero e proprio. Durante la progettazione potremo fare largo uso di diversi materiali, tenendo sempre in considerazione i costi e la conformazione del terreno. Il budget a disposizione cambierà in continuazione e allo stesso modo l’area di gioco diventerà sempre più ampia.

Bridge Constructor Recensione

Nella seconda parte del livello le nostre azioni saranno molto più limitate e infatti potremo solo muovere la telecamera per seguire al meglio l’azione e controllare così i risultati della nostra creazione al passaggio dei vari veicoli. Su schermo potremo anche capire quali siano le aree più stabili e quelle più pericolose delle nostre costruzioni, in base ai colori rispettivamente verde e rosso. Saremo quindi in grado di applicare dei correttivi prima di dare luce verde all’intero progetto. A questo punto potremo quindi passare al collaudo finale e quindi scegliere il veicolo per la nostra attraversata. In questo modo potremo assistere a un passaggio indenne oppure a un crollo totale con conseguenti danni collaterali. Dovremo quindi preoccuparci non solo della posizione del ponte per creare il percorso più agevole possibile per le auto in transito ma anche i supporti più adatti allo scopo. Va da sé che di volta in volta, in base alle condizioni presentateci, dovremo sviluppare delle strategie sempre differenti.

SlopeMania

Per quanto concerne le modalità a disposizione potremo usufruire di una campagna principale e di una secondaria chiamata SlopeMania per l’occasione, in cui potremo sperimentare in totale sessantaquattro livelli. I livelli inoltre sono rigiocabili più e più volte, con tutta una serie di ambientazioni sempre diverse tra loro e che quindi garantiscono di volta in volta un alto tasso di sfida. Potremo infatti testare i nostri ponti con pesi sempre più elevati e quindi serviranno parecchie ore di gioco per poter completare il gioco nella sua interezza. Mano a mano che avanzeremo nei livelli le cose si complicheranno non poco dato che ci verrà chiesto anche di fare compiere dei veri e propri salti ai nostri veicoli e i punti d’appoggio del ponte saranno messi in zone sempre più impervie.

Bridge Constructor Recensione

Per quanto riguarda il comparto tecnico il gioco è stato completamente migliorato grazie alla potenza grafica delle console Microsoft e Sony e anche i controlli sono stati ridisegnati in modo da potersi adattare al meglio per l’utilizzo di un joypad. Il gioco è comunque molto intuitivo e dà sempre grande spazio alla creatività e alle soluzioni più strambe. Non è stata prevista una componente online anche se sono presenti delle classifiche online. Il gioco inoltre è stato tutto tradotto completamente in italiano, nonostante non necessiti di chissà quali grandi spiegazioni per poter essere giocato.

Un buon puzzle game che mischia intelletto con abilità e calcoli prettamente pratici. Sicuramente da provare se non ne avete avuto modo su Pc o su smartphone, anche perché rappresenta praticamente l’unico esemplare nel suo genere su console.

7

Pro

  • Profondità sorprendente
  • Ottima sfida
  • Molte soluzioni possibili

Contro

  • Troppo complesso per un pubblico casual
  • Visivamente ha ben poco di realistico
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento