Bolt – Recensione Bolt

Dal Cinema alle Console.

Come molti titoli editi dalla Walt Disney, anche Bolt vede la nascita sui grandi schermi panoramici dei cinema, per poi approdare nelle case di tutti attraverso l’universo videoludico (anzi, come spesso accade arriva prima il videogioco con la trama del film che il film stesso).
E ci riesce con ottimi risultati!
Ma prima di parlare del gioco, facciamo un piccolo excursus sul film d’animazione da cui derivano i giochi: Bolt – Un eroe a quattro zampe.
Film d’animazione della Walt Disney Animation Studio esce alla fine del 2008 nelle sale cinematografiche utilizzando la tecnologia 3D, difatti nelle sale adibite alla proiezione di film 3D venivano consegnati agli spettatori i classici occhialini per la visione tridimensionale.
Come al solito, Disney non ha badato a spese nemmeno per il cast delle voci, difatti il nostro protagonista è doppiato niente meno che da John Travolta (in Italia la voce è di Raoul Bova), Penny è doppiata da Miley Cyrus (più conosciuta col nome del suo personaggio televisivo, cioè Hanna Montana) e il cattivo di turno, il Dr. Calico, da Malcom McDowell (il protagonista di Arancia Meccanica e ultimamente anche apparso nella serie Heroes).
La storia è semplice, Bolt è un cane-attore che interpreta un telefilm in cui deve salvare la sua padroncina Penny dalle malvagie grinfie del Dr. Calico grazie a super-poteri quali raggi laser oculari e super-abbai. Dopo un po’ di tempo il nostro Bolt si convince di essere per davvero un supereroe e non si rende conto che i suoi superpoteri sono dati solo dagli effetti speciali di Hollywood, e quando per sbaglio viene portato a New York, cerca di tornare a Hollywood in pensiero per la sua Penny creduta in ostaggio del Dr. Calico!
 

Bolt e la sua padroncina Penny in una scena del film.

 

Un gioco da bambini… o no?

Innanzitutto precisiamo che esistono 2 modalità di gioco, Storia e Missioni.
Naturalmente la prima ripercorre i momenti fondamentali del film, e vestiremo sia i panni di Bolt che quelli della padroncina Penny. Purtroppo non potremo scambiare a nostro piacimento i ruoli, ma saranno imposti dal gioco.
In generale i livelli incominceranno con Penny che cercherà di infiltrarsi nelle basi del Dr. Calico e andrà alla ricerca di suo padre, per poi venir catturata dai cattivi di turno. Allora vestiremo i panni di Bolt e dovremo salvarla!
I livelli graficamente sono buoni, non ci sono sgranature o scatti, il settore audio è ottimo come ci si può sempre aspettarci da Disney.
Il grado di difficoltà è settato per dei bambini di 7 anni, per cui un giocatore adulto potrebbe finire il gioco in 7-8 ore, mentre un bambino dovrebbe impegnare circa 13 ore. L’ultimo livello ha bisogno di un ottimo coordinamento e tempismo (cosa che per un bambino di 7 anni è difficile avere) per poterlo superare indenni, ma a parte questo scoglio il resto del gioco è abbastanza lineare nella difficoltà.
La modalità Missione è uno shotting in cui, vestendo i panni di Penny, dovremo impedire a dei programmi maligni di infettare il PC. Purtroppo avremo pochi controlli, ma il divertimento è assicurato, ricordiamoci che è sempre un gioco per bambini di 6-7 anni!
 

Nei panni di Bolt avremo poteri da super-cane!

 

Da grandi poteri derivano grandi responsabilità!

Citando il famosissimo Zio Parker di Spider-Man, anche qui Bolt, essendo dotato di poteri, dovrà vedersela con molti cattivoni!
I suoi attacchi speciali partono dal raggio laser oculare (utile per colpire nemici a distanza), al super abbaio (utilissimo quando saremo circondati) e alla classica superforza. La schermata di gioco è molto semplice, a destra avremo la barra della vita e a sinistra la barra dei poteri, il tutto molto colorato e immediato. I controlli sono semplici e intuitivi (come devono essere in un gioco per bambini) e l’AI ha un giusto grado di difficoltà.
Nei panni di Penny invece non avremo grandi poteri, ma la possibilità di guidarla per i vari livelli a metà strada tra uno sneaking mode e un platform.
 

Il livello grafico è molto buono!

 

Conclusioni.

In definitiva il gioco è adatto ad un pubblico giovane, sia per i bambini che hanno visto il film, sia per quelli che devono ancora vederlo!
Titolo molto semplicistico per chi mangia videogames dalla mattina alla sera, ma un ottimo regalo per figli e nipoti a cui si vuole insegnare la strada dell’universo videoludico!
Sicuramente è un gioco impegnativo e divertente (sempre per la fascia d’età segnalata) che farà trascorrere delle belle ore in compagnia dei beniamini di Bolt!

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento