BloomTown A Different Story RECENSIONE

Recensito su Steam Deck

BloomTown A Different Story RECENSIONE Una cittadina totalmente (a)normale key art del titolo

BloomTown A Different Story RECENSIONE del nuovo titolo indie di Lazy Bear Games e Different Sense, pubblicato da Twin Sails Interactive. Il team che ha lavorato precedentemente a Graveyard Keeper ora ci porta Bloomtown a Different Story, un titolo Jrpg che mi ha subito conquistato con la sua atmosfera da Film Horror per ragazzi.

Una volta provato mi sono ritrovato davanti a un titolo che sembra essere un misto tra due serie che non hanno nulla a che fare tra di loro, ma che allo stesso tempo funzionano benissimo: sto parlando di Stranger Things e di Persona 5, che sono di fatto due delle reference cardine di questo titolo. Ma andiamo a vedere di cosa si tratta nel dettaglio.

BloomTown A Different Story RECENSIONE Una cittadina totalmente (a)normale la normalissima città di bloomtown
BloomTown A Different Story: una cittadina totalmente (a)normale

BloomTown A Different Story RECENSIONE | Una cittadina totalmente (a)normale

BloomTown A Different Story è un titolo Jrpg Monster collector che ci porta in questa cittadina Americana durante l’estate del 1960, in cui stanno sparendo un sacco di persone senza che la polizia riesca a trovare un colpevole. Qui Entriamo in gioco noi nei panni di Emily: una ragazzina che si è trasferita con suo fratello da Chicago fino a bloomtown per per visitare il Nonno durante l’estate.

Sarà proprio qui che Emily entrerà in contatto con Lucifero, che le offrirà il potere di utilizzare il suo demone interiore per accedere all’Underside, un posto occulto in cui vivono i demoni e in cui si trovano i veri responsabili delle sparizioni in città, questi Enormi demoni che comandano ognuno il loro Underside.

Il Party di Bloomtown

Ma non saremo da soli a combattere il crimine demoniaco in questa cittadina: infatti avremo sempre con noi altri tre fidi compagni che potranno a loro volta utilizzare il proprio demone interiore. Questi saranno Chester (il fratello di Emily), Ramona (la figlia del capo della Polizia di bloomtown, con cui legheremo durante la prima parte della storia) e Hugo, un misterioso Cane Parlante che conosce molto bene Bloomtown.

Il Party sarà ben amalgamato, con i personaggi che interagiranno molto durante i dialoghi dell’underside e con una storia che ci permetterà di approfondire i vari punti di vista dei ragazzini ai tetri avvenimenti che accadranno nella cittadina. Sarà inoltre molto divertente vedere i loro archetipi di personaggio interagire tra di loro.

La Pecca della trama di Bloomtown

La trama di Bloomtown a Different Story scorre abbastanza bene nelle sue 20/30 ore necessarie al completamento (a seconda del vostro stile di gioco). Detto ciò, segnalo che alcuni dialoghi mi sono sembrati troppo sbrigativi e non in grado di approfondire abbastanza le situazioni in cui ci si trova, rovinando così l’immersione in una storia di per sé molto piacevole.

Per fare un esempio: all’inizio del gioco, una volta entrati nel primo underside, tutti quanti avranno già a disposizione i loro demoni e sapranno come usarli alla perfezione, senza neanche un dialogo che dica “Ehi posso usare questa abilità, potete farlo anche voi?” Questo viene fatto per gettarci subito nella mischia e farci esplorare il dungeon di un villain di cui sappiamo poco e nulla.

BloomTown A Different Story RECENSIONE il primo underside
Il primo underside ci butta subito nella mischia senza troppo approfondimento della lore

Giocare con i Demoni

Il Gameplay di Bloomtown a Different Story sarà molto semplice da capire, soprattutto se avete messo mano a qualsiasi Persona: ogni personaggio è equipaggiato con un’arma e un demone diverso e dovrà combattere contro altri demoni in un sistema di incontri a turni.

Il Gameplay è molto divertente, anche se alcune meccaniche non sono spiegate al meglio e le distribuzioni delle abilità sui vari personaggi potevano essere meglio gestite: vi accorgerete infatti presto che nel Party avrete due personaggi totalmente votati a mettere debuff, un personaggio da supporto e un Tank che avrà a disposizione tutte le spell di danno.

Cattura tutti i demoni!

Durante le battaglie avremo la possibilità di catturare i demoni con cui ci troveremo a scontrarci. Quest’ultimi una volta catturati ci daranno la possibilità di usare le loro abilità in battaglia, per sopperire alle ovvie mancanze di abilità dei nostri personaggi, A questi potranno anche essere dati in pasto altri demoni per aumentare il loro livello e sbloccare nuove abilità, sempre da usare in battaglia.

Tutto questo porta i personaggi ad avere sì tante skill, ma con un’utilità che viene data quasi e unicamente da che demone hanno equipaggiato, in quanto tutti tranne Hugo avranno quasi solo abilità difensive o di status e i boss/miniboss saranno immuni alla maggior parte di queste.

Le bossfight

Le bossfight saranno diverse e si divideranno tra miniboss, che dovremo combattere nei dungeon e i boss di fine Underside, che saranno molto più tosti e avranno a loro disposizione abilità uniche e multiple fasi. Giocato a normale il titolo richiederà di pensare il giusto, ma a livelli di difficoltà più alti queste bossfight richiederanno una buona preparazione per affrontarle.

Una pecca è che il kit di tre su quattro personaggi è di usare i debuff, con i boss che come già detto saranno molte volte resistenti a questi e agli attacchi elementali, rendendo così quasi futile l’utilizzo di abilità di danno contro di loro. Di conseguenza, questa variabile porta le armi da mischia e da fuoco a essere i tool migliori da impiegare nelle boss fight.

BloomTown A Different Story RECENSIONE Una cittadina totalmente (a)normale il combat system del titolo
BloomTown A Different Story propone i classici combattimenti a turni

La città di Bloomtown

Quando non esploreremo gli Underside la nostra vita sarà totalmente incentrata sulla cittadina di Bloomtown, con tante attività che potremo svolgere tra cui giardinaggio, pesca e lavoretti part time, ma anche sidequest che ci porteranno a conoscere meglio molti dei personaggi secondari di questa cittadina in missioni che saranno molto spesso delle fetchquest o missioni con puzzle.

La cittadina però sarà piena di attività da poter fare e starà a noi decidere come passare il nostro tempo: vogliamo andare in palestra per aumentare la nostra vita massima o lavorare part time per comprare nuovi armi e armature? Oppure passare del tempo con i personaggi principali per sbloccare nuove abilità passive in stile confidant? Tutto questo è possibile in BloomTown A Different Story.

Uno stile pieno di personalità

Uno dei punti di forza di Bloomtown a Different story è sicuramente il suo Artstyle pieno di personalità con una cittadina un sacco colorata e piena di sprite unici e personaggi ottimamente caratterizzati già dal design. Questo è un enorme pregio e la dimostrazione di grande cura da parte dei developer.

Anche in battaglia gli sprite non saranno da meno, con tanti nemici diversi pieni di animazioni uniche in pixel art che ci faranno venir voglia di catturarli tutti, con l’unica pecca che i design dei mostri non è il massimo… ma sarà comunque divertente collezionarli e allevarli per sbloccare le loro abilità.

…e la colonna sonora?

Il punto più alto di Bloomtown A Different Story è sicuramente la sua colonna sonora piene di tracce in pieno stile Persona 5 (a proposito, QUI trovate la nostra recensione). Il combattimento contro i nemici del Underside sarà accompagnato da 5 canzoni diverse, che verranno scelte a random per ogni battaglia; anche i boss avranno le loro OST, tutte con anche una traccia vocale, quindi un lavoro veramente ben fatto.

Anche le OST dei vari Underside e delle zone della città sono molto piacevoli, anche se non memorabili come le OST di combattimento, che nel caso non si fosse capito sono la parte del titolo che mi è piaciuta di più, ricordandomi a pieno i lavori fatti da Shoji Meguro in Persona 5 e sicuramente andranno nella mia playlist di Spotify una volta rilasciate.

BloomTown A Different Story RECENSIONE Una cittadina totalmente (a)normale lucifero ci offre un patto

Pensieri Finali

Bloomtown a Different Story è un titolo indie molto piacevole, che ha sì dei problemi di bilanciamento nelle abilità date ai personaggi, ma che è sicuramente un gioco che vale la pena provare anche solo per sostenere un team che ha creato un mondo interessante in grado di farci passare una ventina di ore piacevoli e divertenti. Peccato per alcune piccole imperfezioni nel bilanciamento delle abilità dei personaggi e nel design dei mostri, che se limate in un prossimo capitolo non potranno far altro che far aumentare ancora il già buon voto finale che ho deciso di dare a questo capitolo.

Bloomtown A Different Story sarà disponibile dal 24 Settembre 2024 per PC, Playstation 4 e 5, Xbox one, Xbox Series X/S e Nintendo Switch, clicca qui per andare alla pagina steam del titolo e provare la sua demo.

8
Una cittadina colorata e piena di stile per un gioco non perfetto ma in grado di intrattenere.

Pro

  • Artstyle molto colorato
  • Ottima Colonna Sonora
  • Trama interessante
  • Gameplay divertente...

Contro

  • ....ma non ben bilanciato nella distribuzione delle abilità
  • Dialoghi non proprio ben scritti
  • I Boss resistenti a tutte le abilità dei personaggi rendono vana la strategia
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento