Bloo Kid 2
I titoli indie non solo stanno invadendo la scena del mercato per pc ma sempre più anche quello per console. Un esempio è rappresentato da Jorg Winterstein e della sua Winterworks, software house che conta solamente lui come presidente e impiegato al tempo stesso. Il suo prodotto è questo Bloo Kid 2, un platform di stampo classico in due dimensioni che è uscito sull’eShop per Nintendo 3DS.
Un Gargoyle mi ha rapito il figlio!
L’incipit, come spessissimo accade in titoli di questa tipologia, è piuttosto basilare e vede un Gargoyle rapire il figlio del protagonista e quindi toccherà a noi metterci in marcia e salvare così, dopo avere attraversato i mondi di gioco, il nostro amato figlioletto.
Fin dalle prime battute ci potremo rendere conto della classicità dell’approccio di questo Bloo Kid 2 dato che i controlli sono affidati esclusivamente alla croce direzionale con la possibilità di effettuare dei doppi salti o con il tasto A oppure B. Dimenticatevi quindi il circle pad per muovervi.
La vita è piena di sorprese
Il design del titolo appare molto curato con una particolare attenzione agli ostacoli che ci si pareranno di fronte, sempre segnalati in maniera efficace. Sarà un piacere comunque per tutti gli appassionati del genere scoprire le varie citazioni tratte dai grandi classici del genere.
I mondi di gioco spaziano dalla foresta, al ghiaccio fino al deserto con relative differenze di gameplay nel controllo del personaggio. I controlli comunque risultano sempre molto precisi e i livelli sono piacevolmente inframmezzati da alcune sezioni speciali in cui affronteremo corse a perdifiato su carrelli da miniera così come arrampicate verso l’alto, il tutto impreziosito da boss fight ben differenziate l’una dall’altra. I mondi in ogni caso sono molto vasti e sono cinque in totale, ognuno con ben nove livelli differenti.
Gioca che ti rigioca
Il titolo offre una longevità parecchio elevata, dato l’alto tasso di rigiocabilità. Gli achievements sono infatti moltissimi e sono collegati a sottomissioni che spaziano dal rinvenimento di tutte le stelle dorate, alle tre stelle speciali, al terminare un dato livello in un determinato lasso di tempo con l’energia al massimo, fino a uccidere tutti i nemici che ci si pareranno di fronte o a fare scoppiare sempre il palloncino di fine livello.
I livelli di difficoltà sono quattro ovvero facile, normale, difficile e incubo, con in ogni caso un buon grado di sfida anche per i livelli più bassi. Potremo anche sbloccare le modalità Boss Rush e Time Trial che testeranno ulteriormente le nostre capacità.
Comparto tecnico
Il titolo dal punto di vista tecnico si difende discretamente con animazioni scorrevoli e un framerate stabile. La grafica è come da clichè allegra e giocosa tipica dei retrogame a 8 e 16 bit, anche se date le numerose citazioni prese qua e là da Mario a Kirby fino ad Altered Beast perde un po’ di personalità lungo il cammino. Anche il 3D è stato usato in maniera sapiente, con un utilizzo del parallasse mai troppo invasivo. La colonna sonora è quella tipica dello stile chiptune. Menzione speciale per la presenza dello schermo riassuntivo di quanto raccolto nei vari livelli, elemento che ci consentirà sempre di tenere d’occhio le statistiche riguardo ad achievements da raccogliere e nemici da sconfiggere.
[signoff icon=”quote-circled”]Un titolo molto carino nell’oceano di proposte dello shop Nintendo che conquista grazie a una buona varietà sul tema e un prezzo assolutamente competitivo. Da provare assolutamente se appassionati del genere. [/signoff]