Blitz: Minigames – Recensione
Ormai i videogiochi sono presenti nella nostra quotidianità da diversi decenni, prima in versione casalinga e successivamente in variante portatile; proprio quest’ultima categoria ha conquistato il pubblico (di videogiocatori e non) in maniera celere. Tutto ciò specialmente negli ultimi cinque anni, in cui tutti sono entrati in possesso di uno smartphone, e scaricando una grande quantità di titoli free-to-play dal Play Store e dall’App Store di iOS: insomma, chi di voi non ha mai fatto una partita a Fruit Ninja o Clash of Clans?
Oggi siamo qui proprio per presentarvi un nuovo gioco per Android e iOS chiamato Blitz: Minigames. Come potrete intuire dal titolo, si tratta di una raccolta di minigiochi dalla durata di un minuto ciascuno; sono fondamentali i riflessi e una buona dose di concentrazione. Lanciato il gioco, vi ritroverete nel classico menù presente in ogni gioco; questo presenta cinque schermate:
- Attività giornaliera: qui potrete vedere i round completati e le vostre statistiche giornaliere sulle varie categorie di minigames.
- Notifiche: dove potrete iniziare una nuova partita, riscattare il vostro premio giornaliero, giocare al tutorial e cercare un avversario.
- Sfide in corso: la schermata dove troverete le partite che ancora devono essere concluse.
- Sfide terminate: una carrellata delle partite concluse, con i relativi risultati e statistiche, dove potrete addirittura chiedere la rivincita al vostro avversario.
- Minigiochi: la lista delle varie attività sbloccate durante la vostra permanenza all’interno del gioco (sbloccabili con le gemme e le stelle, ma riaffronteremo l’argomento più avanti).
Blitz: Minigames permette di sfidarsi in maniera asincrona e di mettersi alla prova contro persone scelte casualmente, amici e amici di Facebook; dopo la vittoria otterrete alcune stelle, che, come riportato sopra, vi permetteranno di sbloccare altre sfide. Perché sì, alcune sono già disponibili sin dall’inizio, ma per accedere ad altre attività dovrete soddisfare dei requisiti in termine di stelle, gemme e livello. Le sfide si dividono in quattro categorie: memoria, abilità, calcolo e reattività. Con le vostre vittorie, e di conseguenza con i level up, riuscirete a sbloccare diversi tipi di sfida, in cui scommetterete più stelle e, allo stesso tempo, sarete in grado di vincerne molte di più, fino ad arrivare al livello massimo (36).
Per quanto riguarda il comparto grafico, è decisamente adatto ad un titolo di questo genere: classico, ma soprattutto minimale e coloratissimo. Esistono invece diversi jingle all’interno del gioco, che però dopo alcuni round possono risultare ripetitivi e fastidiosi per alcuni utenti; allo stesso modo, Blitz: Minigames non può durare a lungo, visto che dopo diversi incontri, e magari anche giorni di gioco, il titolo inizierà a stufare con i suoi soliti 17 minigiochi (senza escludere che in futuro questo numero possa crescere) e l’operazione di farmare le diverse stelle, gemme e livelli necessari per sbloccare i nuovi minigame e le nuove categorie di gioco.
Blitz: Minigames svolge bene la sua “funzione” da gioco mobile, utile per ammazzare i brevi tempi morti all’interno della giornata. Riesce a coinvolgere sia i giocatori più competitivi sia i “casual” gamer, in quanto non richiede un grande sforzo o grandi quantità di tempo, proponendosi come un passatempo veloce ed efficace.
Pro
- Ottimo passatempo
- Divertente da giocare con gli amici
- Semplice e funzionale
Contro
- Ripetitivo dopo diverse partite
- Troppo lavoro per sbloccare i vari minigiochi
- Comparto sonoro ripetitivo